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Fai Da Te

Blinker 3
(by Umberto Casari)

Anche questa modifica è stata fatta all’insegna della semplicità e reversibilità, è stato collegato un filo elettrico dal positivo della freccia anteriore destra all’interruttore posto a sinistra sotto il blocchetto dei comandi sinistro

facendolo passare all’interno della carenatura del manubrio, il ritorno dell’interruttore in questione fornisce il segnale di eccitazione al relais posto all’interno di un contenitore per rullini fotografici fissato nel muso dello scooter

(il relais e stato estratto dal suo alloggiamento solo per la foto)

la tensione per alimentare il relais è stata prelevata dai cablaggi provenienti dalla batteria mentre l’uscita del relais è stata collegata al positivo della freccia anteriore sinistra.

In questo modo per attivare le quattro frecce bisogna inserire la freccia DX e chiudere l’interruttore aggiunto. Dato che tutte le lampade delle frecce sono collegate fra loro avremo il lampeggio simultaneo delle frecce sia anteriori che posteriori e degli indicatori del cruscotto.

Ho scelto questa soluzione per il fatto che non viene modificato l’impianto elettrico originale, è di una estrema semplicità ed inoltre anche “pasticciando” con i comandi non si possono fare danni; in quanto chiudendo il solo interruttore aggiuntivo non succede nulla perché la freccia DX è priva di tensione, chiudendo l’interruttore con la freccia SX inserita non succede ugualmente nulla per lo stesso motivo. L’unico inconveniente è se si dimentica chiuso l’interruttore e si inserisce la freccia DX per una svolta, in questo caso dovremmo accorgercene subito perché le spie delle frecce del cruscotto lampeggeranno simultaneamente.

Collegamenti al relais per avere il lampeggio simultaneo delle frecce DX e SX 

Attenzione: I colori dei conduttori sono riferiti all’impianto elettrico del Burgman 400 Business K1 a carburatore. Non so se anche nei modelli successivi o precedenti i colori dei cablaggi sono uguali.

5) preleva il segnale (a freccia DX inserita) dal filo azzurro chiaro del connettore di giunzione delle frecce posto (guardando frontalmente lo scooter) dietro il fanale sulla sinistra e lo porta all’interruttore aggiuntivo (S1) posto sotto il blocchetto comandi di sinistra

 

1) massa, collegata al filo nero/bianco del sopraccitato connettore

2) segnale in arrivo dall’interruttore aggiuntivo

3) +12V prelevati dal filo arancio/verde del connettore a doppio faston (non utilizzato) posto appena sotto alla scatola porta fusibili

4) uscita 12V collegata al filo nero del solito connettore (porta il segnale alle lampade di SX delle frecce)

ATTENZIONE
Questo è un circuito sperimentale. La realizzazione ed il montaggio sono a vostro rischio e pericolo. E' inoltre sempre consigliabile mettere a monte un fusibile di protezione.

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