Raduni e Tour
3 Burghy verso il Brennero (22/06/05 - 25/06/05)
(by Corrado, Massimiliano e Andrea)
1° Giorno. Si parte da Ancona Mercoledì 22
Giugno 2005 alle 12.30 ed arrivati a Moena alle 21.00 passando per Bologna - Padova - Bassano del Grappa -
Arsié - San Martino - Passo Rolle. Abbiamo scelto questo percorso in alternativa alla A22 per Modena in
quanto più divertente e vario (anche se più lungo!).
Al Passo Rolle abbiamo deviato per la Baita Segantini,
un posto favoloso con un panorama eccezionale e inconsueto per le Dolomiti, qualche foto, una chiacchierata
con il gestore della Baita sotto un acquazzone improvviso, e via verso la Val di Fassa. Ottima cena e
sistemazione all'Hotel Vajolet e ad un prezzo ragionevole.
2° Giorno. Giovedì, dopo una colazione da
bufali, partenza alla ricerca di un meccanico per la perdita di un bullone della flangia della marmitta
di un Burghy, trovato senza problemi e poi via per il Passo Fedaia - Passo Falzarego - Val Badia - un
tratto di A22 - acquisto della Vignette al Brennero - Austria - Insbruk - Seefeld.
Giornata bellissima, tutta curve, aria frizzante di montagna,
bellissimi panorami, tanti motociclisti, (......pochissimi scooteristi!) particolarmente bella e ipercurata
la cittadina di Seefeld, da visitare - anche d'inverno.
La notte l'abbiamo passata in un Hotel dal nome inpronunciabile
sulla strada a 4 Km da Seefeld (Reith) già conosciuto e collaudato durante una precedente vacanza invernale; cena
all'aperto con bisteccone tedesche e le onnipresenti patate al forno.
3° Giorno. Venerdì, solita megacolazione a buffet
e via, con tutta tranquillità verso Mitterwald - in Germania - prima un giretto a piedi per il caratteristico paese,
un giretto in scooter per le montagne tedesche con infinite curve - nella zona ad ovest di Mitterwald - con
successivo rientro in Austria; attraversata Nord -> Sud direzione Passo Rombo - Val Passiria - Merano.
Si è scritto tanto su riviste di moto e sui relativi siti sul
Passo Rombo - praticamente ci puoi trovare solo mezzi a 2 ruote. Devo ammettere che effettivamente è un paesaggio
sorprendente in quanto anomalo e lunare, specialmente se viene percorso dall'Austria verso l'Italia - come
consigliato dalle riviste - con una salita graduale e ripida nel tratto finale, tanto che mentre si guida non
sembra.....ma appena ti fermi per una foto e ti giri........ti rendi conto come mai il Burghy a tutto gas non
faceva più di 70 Km/h!!!
Una sosta di circa un' ora a meditare sui paesaggi di alta montagna,
ed a meditare anche sul fatto che il 99,99 % delle 2 ruote che si vedono in montagna sono moto; gli scooter o
maxiscooter sono come mosche bianche! Credo che molti possessori di maxiscooter non sappiano che tali mezzi sono
capaci di portarti in giro come le moto, certo, con le dovute accortezze, ma come le moto. Credo di poterlo dire
come ex motociclista.
Lo scooter avrà sicuramente i suoi svantaggi...............ma ha anche
i suio vantaggi!!!! Non bisogna fare paragoni, come spesso mi accade tra motociclisti, a senso unico solo per il senso
di apparteneza ad un gruppo o per chissà quali altri motivi; rimango anch'io ad ammirare una bella moto, non lo posso
negare, ma per motivi di praticità rimango con il mio scooter; lo uso tutto l'anno e con qualsiasi tempo, per andare al
lavoro e per altri spostamenti vari. Ma appena posso......via per le montagne dei Sibillini, Gran Sasso, Monti della
Laga, ecc... Scusate questa parentesi, ma il fatto che molti possessori di scooter dai 250 cc ai 650 cc non si spostano
più dei 20 - 30 Km da casa con la convinzione che i viaggi si possano fare solo con le grosse moto (ed in molti solo con
le BMW, come se le altre moto non fossero all'altezza!!!) mi fa credere che molti si siano dimenticati che fino a qualche
decennio fa si viaggiava per l'Italia (e ben oltre!) con la PX, la GS o l'ET3!!!!
Ritornando al viaggio, passata Merano, riprendiamo per un tratto la A22
per uscire a Riva sul Garda per pernottare; dopo 2,5 gg. di aria di montagna, ritrovare il caldo afoso non è stato un
piacere. Comunque va ricordato che sopra al Lago di Garda - a circa 600 mt di quota - c'è il Lago di Ledro che è veramente
bello e raccolto tra le montagne, si raggiunge in 20 ' di scooter e il caldo afoso non c'è; vi garantisco che lo abbiamo
preferito al Lago di Garda e non solo per il caldo! Andateci, vale veramente!
4° Giorno. Sabato pranzo a Desenzano, nel primo pomeriggio
rientro in A4 - A22 - Bologna - ed arrivo ad Ancona alle 19.00 con il ricordo delle montagne e con 1600 Km in più.
I tre mezzi sono: un AN 400 del 1999 (il mio) con 35.000 Km, un Business
del 2002 anch'esso con 35.000 Km, ed il terzo nuovo di zecca con 1.500 Km.
A parte la perdita di un bullone della flangia di un Burghy, non abbiamo
avuto nessun problema, come del resto ci hanno abituato fin d'ora i Burghy; consumi medi di 20 Km/lt, anche se il nuovo
Burghy (i.e.) ci è sembrato leggermente più parco nei consumi.
Siamo completamente soddisfatti dei nostri mezzi, alle volte ci viene
voglia di passare a moto tipo Varadero 1000, V-Strom, Transalp o ad un'altro scooter più prestante come ad esempio un
Silver Wing o un Beverly 500.......ma poi, dopo lunghe chiacchierate ci viene regolarmente da chiederci: ma cosa cerchiamo
da un'altro mezzo che già non abbiamo dal nostro Burghy??