In officina con
Differenze tra Carburatore e Iniezione
(by Sauro "Sabba" Sabattini)
Cercherò di spiegare, in maniera semplice, le differenze tra un carburatore e un impianto ad iniezione.
Per prima cosa ... entrambi hanno la (stessa) funzione di immettere nel motore una miscela di aria/benzina (in
una quantità fissa detta rapporto stechiometrico, che corrisponde all'incirca a 15/1), che verrà "incendiata"
tramite la candela, e questo produrrà uno scoppio sufficiente a far muovere il gruppo pistone/biella, poi la
trasmissione primaria, l'eventuale cambio, ecc., ecc..
Il carburatore a depressione
La principale differenza sta nel fatto che i carburatori sfruttano un principio fisico (la depressione nel
condotto di aspirazione, creata dal movimento del pistone), mentre l'iniezione sfrutta un iniettore con
solenoide (abbinato ad una pompa ad alta pressione) per spruzzare nel cilindro la miscela stessa.
Il carburatore può esser definito "saputello", poichè sà sempre cosa fare, in quanto il suo funzionamento
(l'immissione di miscela nel cilindro) viene regolato dalla depressione stessa che si viene a creare. Le
tarature (spillo conico, getti, livello della vaschetta, condotti vari), servono ad ottimizzarne il
funzionamento ad ogni regime. Il carburatore del Burgman (molto complesso) viene chiamato "a depressione"
o "a membrana", e non in base al funzionamento di cui ho accennato sopra, ma per il fatto che la valvola
che apre il condotto dell' aria (detta anche ghigliottina), non viene comandata direttamente dalla rotazione
della manopola del gas, ma da una membrana (di gomma) se si muove in seguito alla depressione che si viene a
creare in quell' istante. In questo modo, anche aprendo tutto il gas a bassi regimi (quando il motore stesso
rifiuterebbe una quantità così elevata di aria), la quantità di miscela che entra nel cilindro rimane comunque
costante e confacente alle richieste del motore stesso. Per questo motivo il carburatore a depressione viene
definito "a velocità costante". Il suo principale difetto è quello di essere "testardo", è cioè lavora sempre
in "quel" modo in "quelle stesse" condizioni. La temperatura esterna e altri fattori, come la qualità della
benzina o il filtro aria sporco, influiscono parecchio sul comportamento del carburatore, e quindi sul
rendimento del motore.
L'impianto ad iniezione elettronica
Contrariamente a quanto si pensi, l'impianto ad iniezione è fondamentalmente "stupido", in quando non saprebbe
assolutamente cosa fare se prima non lo si "istruisce" adeguatamente, come su un computer senza alcun sistema
"operativo" installato.
Gli ingegneri che progettano l' impianto devono creare mappe di funzionamento che danno le tempificazioni (tempo
di iniezione rispetto alla posizione del pistone nel cilindro e al numero dei giri), tenendo conto anche delle
temperature di esercizio, dell'angolo di apertura della farfalla, della velocità dell'aria nel condotto di aspirazione,
e di altri parametri come, ad esempio, un principio di autodetonazione (detto "battito in testa").
La situazione sembra (ed è) complicata. Per sviluppare una mappa che faccia lavorare bene il motore, e mantenga le
emissioni entro le restrittive norme attuali, non è impresa facile. Nella memoria della centralina vengono immesse
parecchie mappe "in parallelo", o per meglio dire "tridimensionali", che tengono conto dei principali parametri di
cui ho parlato sopra: anticipo di accensione, regime del motore e angolo apertura farfalla. Il processore applica una
o l'altra mappa tenendo conto anche di tutti gli altri fattori rilevati dai sensori (portata aria, temperatura,
battito in testa"), e da qui si desume che esiste anche un mini "sistema operativo" semintelligente. Ricordo però che
il motore funziona bene solo se viene mappato bene.
La "intelligenthia" dei chip non può compensare una mappatura fatta male. E' per questo che più volte ho sollecitato
alcuni amici del forum a far rimappare la centralina (da personale esperto Suzuki, ovvio!) per eliminare problemi di
seghettamenti a bassi regimi o "buchi" in accelerazione. E' proprio perchè l'iniezione è "scema", che è possibile
"raggirarla" facilmente.
Link correlati:
Differenze tra Carburatore e Iniezione (
Sabba)
Approfondimenti:
Il Carburatore a depressione 1 (
Sabba)
Il carburatore a depressione 2 (
Dell'Orto)
Impianto di iniezione elettronica