LAMPADE A LUCE BIANCA FRAL
Lampade a Luce Bianca FRAL
(by Antonio)
Abbiamo finalmente provato
le ormai famose lampade FRAL. Queste lampade, presenti sul mercato da ormai tre
anni vengono proposte come alternativa alle ben più costose lampade allo xenon.
Al contrario di queste ultime le FRAL non hanno bisogno di alcuna modifica
all'impianto elettrico in quanto si tratta di bulbi con il medesimo attacco
delle lampade tradizionali e che funzionano con la stessa tensione. Quindi
niente gruppi di accensione supplementari. Inoltre il prezzo è più che
accessibile a tutti, non solo, questa marca ha riscosso così tanto successo
proprio per il miglior rapporto qualità/prezzo.
I dati
forniti dal costruttore sono:
-Emissione di luce SUPER
WHITE
-Omologazione Europea
(Certificato "E" Mark - DOT)
-Resa
35% di luce in più - Fino a 1.650 Lumen (H4)
High
Temperature Daylight fino a 3.800k (luce del giorno bianchissima)
-Cristallo con filtro
anti-UV (protezione per fari in plastica) tecnologia tedesca.
La premessa è che chi
scrive l'articolo viaggia molto nelle ore serali e notturne, da qui è sorta la
necessità di migliorare la scarsa visibilità offerta dai fari di serie, senza
andare incontro a modifiche strane, che possano in un qualche modo pregiudicare
l'omologazione dello scooter o portare ad essere multati dalla polizia stradale.
Dopo aver sentito diversi
fornitori, visto e provato diverse marche la nostra scelta è cascata anche su
FRAL, lampada che sta offrendo ottime prestazioni in resa e durata (in 3 anni
non è ancora capitato di avere una lampada bruciata).
Le caratteristiche
immediatamente visibili sono:
- Luce molto più bianca
con riflessi blu che risaltano molto meglio la segnaletica e gli ostacoli.
- Estetica molto
accattivante
Le lampade sono
installabili sui fari originali senza alcuna modifica all’impianto elettrico sebbene sia necessario prima controllare il tipo di attacco lampada del proprio veicolo, e qui
vorremmo però puntualizzare un dettaglio importante per i possessori del Burgman
400.
Per i modelli a 1 FARO,
quindi con 1 lampada che fa da abbagliante/anabbagliante, non ci sono problemi
di sorta mentre per i nuovi Burgman, cioè quelli col DOPPIO FARO, bisogna stare
attenti in quanto la Suzuki ha pensato di complicare la vita montando 2 lampade
da 35/35w con attacco H4… Praticamente introvabili se non dai concessionari
stessi (le h4 standard sono da 60/55w), quindi mettendo qualsiasi lampada
diversa dall’originale si va a caricare il circuito elettrico ed a scaldare
maggiormente la parabola dei fari (ecco l’importanza del filtro anti-UV delle
lampade da noi provate).
Come potete leggere sul
forum problemi alle parabole non ne sono ancora stati riscontrati (quindi
supponiamo che il filtro anti-UV faccia il suo dovere) mentre il problema del
maggior carico dell’impianto elettrico si può risolvere in diverse maniere, come
ad esempio abbinare a questi bulbi luci di posizione ed indicatori di direzione
a Led.
NOTA: Per migliorare l'aspetto estetico è consigliabile
sostituire la luce di posizione anteriore con una equivalente lampada a led
bianchi in quanto, affiancata ai bulbi FRAL, appare di tonalità più gialla
rispetto a prima.