Montaggio Interfono
(by Umberto Casari)
Premetto
che la mia intenzione è stata quella di non fare modifiche irreversibili.
Collegamenti all’integrato
LM7809 per portare la tensione da 12V a 9V
Questo
integrato potrebbe essere molto utile per chi ha necessità di collegare
apparecchiature elettroniche funzionanti a 9 Volts come ad esempio alcuni
modelli di interfono.
1) entrata
12V
2) massa,
comune ad entrata ed uscita
3) uscita 9V
Non è indispensabile ma è meglio mettere un
dissipatore di calore collegato all’aletta dell’integrato
Installazione Interfono
Partendo dal
gruppo ottico posteriore, tramite dei ruba corrente, ho prelevato la tensione
per alimentare i due apparati in questione, inserendo per sicurezza un fusibile
ed un filtro antidisturbo (recuperato da un’autoradio), ho fatto passare il caco
bipolare a doppio isolamento all’interno della fiancata sinistra
Ho scelto di
prelevare la tensione dalle luci di posizione per essere sicuro che una volta
spento il motore non restasse nulla sotto tensione. Nel mio caso non sono emersi
problemi di sorta riguardo l’assorbimento di corrente in quanto sia l’interfono
che il carica batteria della fotocamera digitale assorbono pochissimo.
Accanto
all’ammortizzatore della sella ho sistemato un cablaggio quadripolare
(recuperato
da un PC smantellato) a cui arrivano i due poli della tensione e da cui escono
il cavo bipolare per la presa di corrente ed i due cavi per l’alimentazione
dell’interfono. La presa di corrente è stata recuperata da uno sfascia carrozze
ed inserita in un contenitore per rullini fotografici e fissata al fianco del
sottosella con del velcro.
Non volendo
avere l’interfono sempre alimentato a motore acceso, il polo negativo è stato
collegato direttamente all’interfono, mentre il positivo è stato portato facendo
passare il solito cavo bipolare all’interno della carena sinistra fino alla
parte anteriore dello scooter dove c’è il vaso di espansione del circuito di
raffreddamento e da qui all’interno della carenatura del manubrio fino al
blocchetto comandi di sinistra dove è stato installato un interruttore dotato di
spia a led di accensione.
Il ritorno
dell’interruttore si collega al sopraccitato connettore quadripolare e da qui va
all’interfono
Dato che la
tensione dell’impianto elettrico e di 12V e l’interfono necessita di una
tensione di 9V, nel vano batteria dell’interfono è stato inserito un integrato
LM7809 (per sicurezza dotato di dissipatore di calore) il cui scopo è quello di
erogare i 9V necessari. Il collegamento è stato realizzato utilizzando comunque
in contati di una pila, sempre in virtù della massima reversibilità delle
modifiche.
L’interfono,
un Intercom 2K della Osbe, è stato installato all’interno del vano dove si trova
la dotazione di attrezzi.
Devo dire che
l’interfono ha una buona qualità di suono fino ad almeno 120Km/h dopo, complice
anche la rumorosità dei caschi modulari, perde di efficacia; comunque dato l’uso
turistico che faccio del mezzo è più che soddisfacente.
I cavi di
collegamento originali, troppo corti, sono stati sostituiti con altri realizzati
della giusta lunghezza per non intralciare nella guida e vengono fatti uscire
dal sottosella passando accanto all’ammortizzatore della sella stessa (foto 6),
mentre quando non sono in uso vengono riposti all’interno di una busta porta
documenti, di quelle che danno le agenzie di viaggio con i biglietti aerei,
fissata alla sella tramite delle clip adesive.
| ATTENZIONE | |
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Questo è un circuito sperimentale. La realizzazione ed il montaggio sono a vostro rischio e pericolo. E' inoltre sempre consigliabile mettere a monte un fusibile di protezione. |