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Pulizia filtro dell'aria
(by Burguan2004)


Occorrente:

  • Guanti in lattice

  • Cacciavite a croce (quello in dotazione al mezzo è ok)

  • Una bacinella (non indispensabile)

  • Olio per filtri

Il filtro dell'aria, nel Burgman 400 è collocato sotto alla sella, diversamente da quanto accade nella maggior parte degli scooter che lo hanno sopra il gruppo trasmissione (foto 1).  Il manuale d'uso prescrive la pulizia ogni 3.000 km.

Per accedervi occorre svitare le due viti indicate e sfilare la copertura in plastica che protegge la scatola filtro.

foto 1

Questa va sollevata e tirata verso il vano bagagli: occorre fare un minimo di attenzione, perché la parte anteriore della copertura è incastrata sotto la punta della sella e sul lato sinistro, intorno all'ammortizzatore che tiene aperta la sella (foto 2)

foto 2

A questo punto occorre svitare altre due viti poste ai lati della scatola filtro (vedi foto sotto). Entrambe servono anche a fermare dei fili, per cui vanno scostate dalla scatola solo per lo spazio necessario a togliere il coperchio

              

Ultima cosa da rimuovere è una linguetta di plastica affogata nella gomma di un portacontatti (foto 3). A volte per rimuoverla occorre aiutarsi con la punta di un cacciavite allargando delicatamente la gomma e sfilando nel contempo il portacontatti.

foto 3

Siamo finalmente arrivati al filtro vero e proprio (foto 4)

foto 4

Dopo averlo estratto, per pulirlo ci sono due possibilità: o riempire una bacinella con acqua e un pò di sapone (in genere uso quello per le mani), oppure, in maniera un pò sbrigativa, lavarlo direttamente in una fontanella (foto 5)

In entrambi i casi bisogna evitare di piegarlo troppo altrimenti a lungo andare la spugna potrebbe cedere.

foto 5

Finito il lavaggio il filtro va messo ad asciugare. Terminata questa fase il libretto prescrive di oliarlo con olio per filtri. Personalmente non l'ho mai fatto, visto che comunque ogni 6.000 km ci pensa il meccanico al momento del tagliando principale.

Il ri-montaggio del filtro prevede (all'inverso) le operazioni sopra descritte. Bisogna solo fare attenzione a centrare le  linguette poste nel retro del coperchio filtro (che devono incastrarsi dietro al vano bagagli), e a reinserire la copertura che protegge la scatola del filtro.

ATTENZIONE
Se non avete dimistichezza con questo tipo di lavori fatevi aiutare da qualcuno più esperto. Eventuali danni provocati a cose e/o persone non sono imputabili all'autore.

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