Motorstock il nuovo partner del Burgman400 Club!
 


Visita il sito del nostro nuovo partner Auto Pezzi Store!

 ¤ Principale
 Home  
 Iscriviti  
 Forum  
 Assicurazione  
 Kit Adesivi  
 Galleria Foto  
 Videogallery  
 Disponibilità  
 News  
 Chi siamo  
 Contatti  
 Privacy  

 ¤ Articoli
 Manuale di servizio  
 In officina con ...  
 FaiDaTe  
 Ricambi  
 Modifiche  

 ¤ Calendario
<<  Novembre 2024  >>
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Visita il sito del nostro nuovo partner!

Studio fotografico professionale LKPhoto

Girarrosto IL POLLARO

Visita il sito del nostro nuovo partner!

Visita il sito di Teknoselle

Visita il sito di PneusLine!

Visita il sito del nostro sponsor!

Visita il sito del nostro sponsor!

Visita il sito del nostro sponsor!

 ¤ Mappa iscritti
Totale utenti iscritti:
di cui amministratori:
di cui moderatori:
47896
1
6

 ¤ Recensioni
Recensioni

Recensione Burgman 400 ('00)
(by Macs)

I miei primi 15.000 km col Burgman

Dopo anni in sella a moto dalle cilindrate più disparate e dopo anni di ammirazione per il glorioso CN250 Honda, finalmente mi decido per l'acquisto del potente e prestante Suzuki Burgman 400. Sulla carta sembra avere tutte le caratteristiche che sto cercando: praticità, prestazioni, confort, look!!!

Essendo io un appassionato del "fai da te" sono sempre stato un po' diffidente nei confronti degli scooter giganti, preoccupato di dover smontare la complessa struttura della carrozzeria anche per effettuare le più semplici e frequenti operazioni di manutenzione ordinaria, ma decido comunque di affrontare questo eventuale handicap.

Sono ormai passati 10 mesi dall'acquisto del suddetto mezzo e posso senza remore affermare di essere soddisfatto, pur non essendo certamente il Burgman uno scooter privo di difetti.

Proprio da questi voglio iniziare: ha una sella di pietra, nonostante l'apparente ipercomodità, quando viaggio mi si "anestetizza il fondoschiena", cosa comune in molte moto, ma dal Burgman non me lo aspettavo... e sempre per rimanere in tema sella, sembra che in Suzuki abbiano pensato ad uno scooter a tre posti, ignorando forse che non è attualmente possibile omologarli. Infatti il "settore passeggero" è esagerato, comodo, ma troppo lungo (ci si sta in due), tanto che se ci si siede in fondo per appoggiare la schiena sul modesto schienalino, si infastidisce il pilota che ha più difficoltà a manovrare il mezzo con quella distribuzione dei pesi, mentre se si sta in avanti è faticoso perché non c'è appoggio per la schiena e avendo i piedi in avanti si sforzano gli addominali per tenersi in posizione, inadatto per lunghi tragitti. Come in molti altri scooter il passeggero è "là dietro, in alto" a prendere un sacco d'aria...

                             

Lo spazio sotto sella è discreto, molto inferiore ad alcuni suoi concorrenti, problema risolto nel nuovo modello. La forcella è un po' rigida sulle asperità cittadine, i freni sono rumorosi, non cigolano e non fischiano, ronzano. L'avviamento non è sempre pronto e l'umidità rende il funzionamento a freddo a volte difficoltoso. Un po' brusco nello spunto da fermo, inguidabile sulla neve :) La trasmissione finale, soprattutto a freddo, rumorosissima, clang clang, stock stock, sembra che si rompa tutto, poi si scalda e sparisce... frizione?

Probabilmente molti di quelli che leggono questo articolo a questo punto hanno già deciso che non compreranno mai un Burgman... ma leggete anche i pregi... I pregi appunto: nonostante la lunghezza e il peso si guida e curva con estrema facilità, il baricentro è bassissimo e anche i più inesperti si stupiscono della facilità di guida. Bisogna solo tenere d'occhio la lunghezza quando si gira fra le auto, nessun problema invece per la larghezza, molto contenuta, che permette di infilarsi bene tra le colonne d'auto in città.

Non appena i freni si assestano dopo il rodaggio, la frenata diventa ottima, grazie anche al sistema integrale che aziona contemporaneamente il disco anteriore e posteriore alla sola pressione della leva sinistra del manubrio.

è molto veloce, il tachimetro arriva a segnare anche oltre 160... il tachimetro :) è molto stabile sul dritto in velocità, qualche ondeggiamento sui curvoni e sull'asfalto ondulato.

Le sospensioni sono buone, la forcella che sembrava rigida in città è ottima andando veloci e la posteriore è regolabilissima con una semplice manopola azionabile a mano.

La capacità di carico è straordinaria e la guidabilità rimane sempre ottima.

È un mezzo robusto, economico da mantenere e molto ben costruito. Avendolo smontato quasi completamente, per le operazioni di manutenzione e per "gli atti di vandalismo" che ho subito, ho potuto riscontrare che è stata posta molta cura nella progettazione delle varie parti e nonostante, come temevo, sia necessario smontare "un sacco di roba", per accedere alle parti interne del mezzo, le procedure sono in genere semplici e non richiedono attrezzature particolari e i componenti sono robusti e ben costruiti.

Il motore è un po' troppo rilassato sotto gli 80 all'ora, ma diventa molto vivace al di sopra, con una spinta regolare e un'ottima ripresa. I consumi sono mediamente contenuti, solo in città scende sotto i 20 Km/litro, su strade extraurbane mediamente il consumo è di 25 Km/litro, con punte di 29 Km/litro... ottimo per un 400!

Di seguito la scheda riassuntiva delle operazioni/costi che ho sostenuto nei primi 15000 Km (In regime di "fai da te").

Km 1800 - cambio olio e filtro lire 45.000.
Km 2000 - cambio gomme (me le hanno tagliate non essendo riusciti a rubarmelo) lire 200.000
Km 7000 - cambio olio e filtro lire 45.000
Km 11000 - cambio olio e filtro lire 30.000 - candela lire 18.000
Km 12000 - cambio gomme lire 220.000
Km 14500 - pastiglie freno ant. e post. lire 150.000

Assicurazione!!! 450.000 obbligatorie + 450.000 per 10 milioni furto/incendio

Inoltre ho effettuato un paio di volte la pulizia del filtro dell'aria in spugna, lavandolo con miscela e occasionalmente ho serrato qualche vite qua e là.
Dopo 1700 Km circa ho montato il variatore Malossi (300.000), mantenendo la molla di contrasto e le massette originali Suzuki.
I costi che ho segnalato per l'olio non sono omogenei perché la prima volta ho acquistato il Castrol, molto caro e poi ho optato per il Tamoil da 6900 lire/litro.
La candela è stata sostituita per precauzione, in realtà funzionava benissimo :)

4 conti: considerando una percorrenza annuale di 18000 Km e un consumo medio di 22 Km/litro + le spese di manutenzione sostenute (escluso gli atti vandalici) + assicurazione (solo RC) il costo di mantenumento è di circa 148 lire/Km.


Fonte CyberScooter


AVVERTENZA
Le opinioni degli articoli non necessariamente riflettono le opinioni di Burgman400 Club. Tuttavia riteniamo giusto pubblicare le recensioni sia positive che negative al fine di incentivare uno sviluppo migliore dei prossimi modelli di B400.

  Torna all'inizio  




Visita il sito del nostro nuovo partner Pezzi di Ricambio 24!

 ¤ Burgman400 The Club
 Burgman Cafè  
 Raduni e gite  
 Manutenzione  
 La frizione FAQ  
 Modifiche  
 Tips and tricks  
 Tuning estetico  
 Accessori tecnologici  
 Abbigliamento  
 Le foto ed i video  
  Vai al forum  

 ¤ Recensioni
 Burgman  
 Componentistica  
 Caschi  
  Storico  

 ¤ Convenzioni
 Moto Moda  
 Lu Cannarozzittu  
 Ram-Mount  
 Duilio Moto  
 IL POLLARO  
 LK Photo  
 TyreOne  
 Fusco Racing Shop  
 Cruciani Moto  
 Teknoselle  
 Armadillo  
 Hell's Kitchen  
 Decina Group  
 Rocca Moto Store  
 Moto Action  
 Magellan  
 PNEUS-line  
 Motoairbag  
 G.P.R.  
 WheelUp  
 Margherita Viaggi  
 Salmoiraghi & Viganà 
 Cislaghi Moto  
 Sicily Moto Rent  
 Bettella  
 Mad Moto Srl  
 Residenza Ave Roma  
  Dettagli  

Visita il sito del nostro sponsor!

Visita il sito del nostro nuovo partner!

Visita il sito del nostro nuovo partner!

Visita il sito del nostro nuovo partner!

Visita il sito della casa madre!

Visita il sito di CyberScooter!

Visita il sito di MotoAirbag!
Powered by Quesada.it - Luigi Quesada & Davide Belletti. ©Copyright 2005-2015. All rights reserved.