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Recensioni

Recensione Burgman 400 ('01)
(by Sauro Sabattini)

Ciao a tutti, mi chiamo Sauro e vivo nei dintorni di Bologna. Dopo un lungo passato di motociclista (25 anni), sono passato a "miglior vivere" dopo aver acquistato, nel settembre del 2001, uno stupendo Suzuki Burgman 400 Business. Perchè dico questo? Semplicemente basandomi sul fatto che la comodità, le prestazioni. la capacità di carico, e, perché no, i consumi che regala questo stupendo mezzo, non fanno altro che rendere la vita più facile.

Ho percorso circa 5000 Km, tutti da settembre 2001 a marzo del 2002, assaporando così anche l'ottima protettività dal freddo che offre la carenatura. Essendo abbastanza "pratico", vi elenco i vari piccoli aggiustamenti che hanno reso (se possibile) il Burgman più sfruttabile.

Passati i 1000 km di adeguato rodaggio, ho montato il variatore Multivar 2000 della Malossi (codice 5111389), utilizzando però tutto il kit completo (a differenza di quello che ha fatto l'amico Macs, in una precedente prova), compreso quindi le massette da 16g e la molla di contrasto; solo così è possibile assaporare il gusto che dà questa semplice ma efficientissima elaborazione!

A 3000km, ho provveduto a pulire i filtri aria (carburatore e trasmissione) ed ho sostituito la molla di contrasto Malossi (ancora valida però) con quella della Bettella (codice 01492083), che la fornisce assieme al dispositivo Spring Slider, un semplice ma efficacissimo cuscinetto che, interposto tra molla e puleggia condotta, impedisce alla molla stessa di torcere, e quindi ne aumenta sensibilmente la durata ed ottimizza il rendimento generale della trasmissione. Risultato? Lo scooter è prontissimo in accelerazione, la trasmissione è sempre regolare nel funzionamento (sia a freddo che a caldo), la velocità massima (oltre 155 Km/h indicati) si raggiunge con più facilità ed a un numero di giri inferiore (consumi più bassi in autostrada). Le vibrazioni (poche per la verità) spariscono. Mitico!

Ho poi sostituito le pastiglie del freno anteriore (solo la coppia comandata dalla leva destra) con quelle ceramiche della SGR (cod. 65.61465/3), per rendere più pronta (e motociclistica) la frenata con l'anteriore. Il feeling che se ne ricava alla guida è notevole, soprattutto per chi, motociclista come me, è abituato a dosare la frenata.

Ho lievemente alzato lo spillo conico (interponendo una sottile rondella sotto la clip di fermo dello stesso) per ingrassare lievemente la carburazione ai medi regimi, e rendere più pronta la risposta del motore al comando del gas. Ho infine alzato il minimo a circa 1500 g/min (è molto più stabile), ed ho regolato la carburazione al minimo con la vite aria posta sotto al carburatore aprendola di circa 1/4 di giro (ingrassata). Tutto ciò perché Suzuki, per il mercato italiano, fornisce mezzi piuttosto magri di carburazione.
Le modifiche (lievissime) rendono il Burgman più efficace in ripresa ed in salita (in quota tutti i motori tendono a smagrire). Tendono inoltre a sparire i classici "ciuff ciuff" di smagrimento in rilascio. Non ho notato differenze nei consumi, e nemmeno cali a motore caldo. Mi sembra invece che l' avviamento a freddo sia diventato più pronto, a patto di aprire lievemente la manopola del gas durante l'operazione (al contrario di quanto dice il libretto di manutenzione, che indica di lasciarla completamente chiusa).

Ho incrementato di due scatti (da 9 consigliati da Suzuki, a 11) il precarico del monoammortizzatore posteriore, eliminando qualsiasi tipo di ondeggiamento, a qualsiasi velocità. Per la cronaca, io peso, con guanti, casco, stivaletti e giubbotto pesante, circa 80 Kg. Per gli appassionati di tecnica, le possibilità di regolazione sono ben 33!

Per quanto riguarda la comodità di pilota e passeggero, posso solo dire che è veramente ottima (schienale regolabile per il primo, poggiaschiena finalmente in posizione corretta per il secondo), al pari della capacità di carico nel vano sottosella illuminato: ci stanno davvero due caschi integrali, con annesse tute, guanti, e chi più ne ha più ne metta!. C'è poi la (nuova) regolazione della bocchetta alla base del parabrezza, che "adatta" il Burgman alle varie andature e condizioni climatiche.

Tutte queste "chicche" le offre però solo la versione Business, che ovviamente surclassa la versione standard, compreso, a mio avviso, il look. Non ci crederete, ma il "vecchio" Burgman non mi piaceva per niente, con quel suo sellone infelicemente enorme e quel poggiaschiena sgraziato, che rendeva lo scooter troppo basso e lungo. Poi c' era quell' incredibilmente piccolo vano sottosella, al limite del ridicolo (in rapporto alle dimensioni totali). Per fortuna Suzuki ha posto rimedio!

Note finali: il costo totale di tutte le modifiche è stato all' incirca di 200 euro (le buone "vecchie" 400.000 lire), divise tra variatore Malossi Multivar 2000 (120 euro), molla Bettella (40 euro) e pastiglie freno (40 euro), ovviamente addizionando l'eventuale costo di montaggio (che io non ho avuto), calcolandolo in circa 50-60euro (2 ore). E' possibile risparmiare qualcosa montando il kit variatore completo Bettella Varimax, ora disponibile (codice 01080316), che comprende anche lo strepitoso Spring Slider (circa 140 euro).
Mi "scuso" con tutti i possessori di T-Max, X9 e Silver Wing di Bologna e dintorni, che non possono più andarmi via in accelerazione o ripresa (ho già visto parecchi occhi "stralunati" fuoriuscire dai caschi, increduli di non potermi distaccare di nemmeno un metro, sia in città che fuori), ma lo volete mettere il divertimento! He He He...


Fonte CyberScooter


AVVERTENZA
Le opinioni degli articoli non necessariamente riflettono le opinioni di Burgman400 Club. Tuttavia riteniamo giusto pubblicare le recensioni sia positive che negative al fine di incentivare uno sviluppo migliore dei prossimi modelli di B400.

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