Riparazione Odometro
Riparazione Odometro
(by Mirko)
Suzuki Burgman
250/400 tutti i modelli.
Ciao a tutti, vi invio questo articolo
riguardante un problema che ho avuto col mio Burgman.
La lancetta del tachimetro non si alzava
più, allora ho iniziato ad indagare sulla causa; ho controllato subito il
segnale che arriva dal sensore montato sulla ruota. L’alimentazione era ok, ma
girando la ruota non usciva nessun segnale. Praticamente una volte esisteva il
classico “filo” che girava dentro una guaina e portava i giri allo strumento;
ora il sistema è elettronico, cioè sfrutta un sensore di
Hall per rilevare i giri della ruota.
In pratica, sulla ruota è montato un cilindretto ferromagnetico con due alette
che girando provocano una variazione di campo magnetico che genera un segnale
sinusoidale. Questo segnale inviato allo strumento dà la lettura della velocità.
Smontando la ruota, ho notato che questo cilindretto aveva le due alette rotte,
e quindi non poteva funzionare. Fortunatamente, sono riuscito a reperire subito
il ricambio (pensavo di doverlo ordinare!) e appena rimontato è tornato tutto ok.
La sostituzione è abbastanza semplice.
Bisogna prima di tutto liberare il filo che arriva al sensore allentando i due
fermi.
Poi togliere la ruota svitando prima la
vite che blocca il mozzo e poi sfilare quest’ultimo (ATTENZIONE “CADE” LA
RUOTA!).
Dopo basta sostituire il cilindretto ed
eventualmente ripulire la scanalatura dove girò questo (i pezzi rotti rimangono
dentro!).
Nella figura qui sotto si vedono i due
cilindretti, quello nuovo e quello rotto.
In fine basta seguire la procedura al
contrario e rimontare tutto.
| ATTENZIONE | |
|
Il lavoro è abbastanza semplice, però fate attenzione quando rimontate la ruota e al serraggio del mozzo e del fermo. |