Sostituzione Pastiglie Anteriori
Sostituzione Pastiglie Anteriori
(by Mirko)
Suzuki Burgman
250/400 tutti i modelli.
Per prima cosa, bisogna dire
che se non si è sicuri di quello che si sta facendo, è
meglio lasciar perdere, questo perché i freni sono una cosa delicata, e
va fatta con attenzione pur non essendo un lavoro di elevata difficoltà tecnica.
Quindi se non avete mai “smanettato” è meglio non iniziare proprio coi freni.
Detto questo passiamo alla parte tecnica.
Dopo aver notato una certa
“fiacca” nella frenata del mio Burgman 250 Business, ho controllato lo stato di
usura delle pastiglie (si vedono anche senza smontare nulla) ed ho notato che
erano al limite.
Di solito quando si arriva a
circa 1mm è meglio cambiarle.
Piu precisamente, il Burgman (come molti altri scooter) ha due coppie di
pastiglie per il disco anteriore, di cui una agisce singolarmente e l’altra
coppia in combinazione col freno posteriore. La coppia che si usura
maggiormente, è proprio quella che agisce singolarmente, anche perché ha i
pistoncini più grandi e quindi preme con maggior forza.
Comunque, per sostituire le pastiglie bastano una chiave a “brugola” ed un paio
di pinzette.
Bisogna
procede come segue:
• Allentare le viti che fermano la coppia di
pastiglie,
ma fate attenzione che le
pastiglie potrebbero scivolare in giù e dovreste smontare tutta la pinza per
recuperarle.
• Sfilare il lamierino e le pastiglie con un paio
di pinzette.
D' ORA IN POI NON TIRATE LE LEVE DEI
FRENI!!!!
• Riportare il pistoncino nella propria sede,
poiché le nuove pastiglie, avendo spessore maggiore non ci entrerebbero, quindi
bisogna ritrarre il pistoncino con una pinza o un cacciavite, a volte questo
tende a riuscire fuori e bisogna ripetere l’operazione.
• Inserite le nuove pastiglie, rimontate il
lamierino che ferma le pastiglie stesse e le viti. Assicuratevi di aver stretto
bene le viti di serraggio e anche nei giorni successivi l’operazione ridategli
una controllata, non si sa mai.
• A questo punto dovrebbe essere tutto ok, se
proprio volete essere scrupolosi, potete ricontrollare lo spurgo dell’impianto
frenante per verificare che non ci siano bolle d’aria nei tubi, ma questa è una
operazione che richiede un po’ più di esperienza, quindi se non siete in grado
fatelo fare ad un meccanico.
• Ripetete l’operazione anche per l’altra coppia di
pastiglie (valutate se è il caso di sostituirle, visto che hanno un’usura
differente rispetto alle altre).
Ricordate che le pastiglie
nuove, hanno uno strato protettivo e quindi appena messe non garantiscono una
buona frenata, bisogna fare un po’ di strada (e qualche frenata) per stare
sicuri.
Pastiglie
posteriori:
In questo articolo non ho trattato la sostituzione delle pastiglie posteriori,
perché non erano ancora al limite di usura, però a titolo informativo posso dire
che l’operazione è molto simile ma più laboriosa, infatti la sostituzione delle
pastiglie ha la stessa procedura, ma bisogna smontare la marmitta e la ruota
posteriore perché la pinza è posizionata praticamente dentro il cerchione.
| ATTENZIONE | |
|
Raccomando di nuovo di fare molta attenzione, anche se l’operazione è semplice, ma l’organo che si va a toccare è fondamentale (quale è la differenza tra una moto che ha una freccia rotta e una che non frena!!!). |