Fai Da Te
Realizzazione "traversino" porta GPS.
(by Skinner)
Premetto che di mestiere faccio il fabbro per cui per la realizzazione del
traversino, ho potuto contare su tutta l'attrezzatura possibile immaginabile e
super professionale.
Il traversino:
Il traversino è realizzato in tondo da 12.
Per rendere più semplici le operazioni
di piegatura, visto che non è facile trovare al primo tentativo l'angolatura
giusta, ho preferito farlo in due parti per poi unirle saldandole al centro.
Partendo da due pezzi di tondo da 12, ho eseguito un foro ad un'estremità del
tondo, ovviamente al tornio e l'ho filettato M6, dall'altra parte, quella che
sarà poi saldata al centro, ho eseguito un foro da 6, che ha solo funzione di
alleggerimento, quindi l'ho piegato, con la piegaferri, regolandomi "ad occhio"
fino alla misura giusta.
Fatto una prova e constatato che l'angolatura della piega era esatta, ho
proceduto con la saldatura, in questo caso MIG (filocontinuo), ma anche ad
elettrodo va benissimo.
Le fascette:
Le due fascette, quelle che stringono sul manubrio, avrei voluto comprarle gia
fatte, ma non le ho trovate, così me le sono, anche queste, auto-costruite.
Ho tagliato una striscia di lamiera alta circa 15 mm e dello spessore di 10/10,
le ho sagomate attorno ad una sagoma tonda, in questo caso un tondo da 20, un
po' più stretto del diametro del tubo del manubrio che fa 21, visto che deve
stringere.
Sagomate le due fascette di lamiera, le ho forate alle estremità.
A questo punto il traversino era
finito e l'ho verniciato, come fondo sul traversino, ho usato del semplice zinco
spray, mentre sulle fascette che sono zincate, ho dato del fondo bicomponente
per lamiere zincate, una volta asciugato, ho dato una mano di vernice nera
semilucida all'acqua.
I bulloni che fissano il traversino alle fascette sono in acciaio inox M6
ovviamente, ma anche zincati vanno benissimo.
| ATTENZIONE | |
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Durante la guida prestate sempre la massima attenzione alla strada. |