Montaggio Variatore Bettella
Per sorpassi più brillanti!!!
La Storia
Dopo qualche migliaio di km percorsi col mio burgman ho
deciso che era tempo di fare qualcosa per migliorare un pò la ripresa di per
se buona ma un pò deludente in due sulle salite. Dopo una rapida analisi di quello
che proponeva il mercato mi sono reso conto che la scelta ricadeva tra tre possibili
marchi: Polini, Malossi e Bettella. Premetto che il parere che esprimo è assolutamente
personale.
Ho visto il polini: i materiali e le rifiniture mi sono sembrati
un poco grezzi. Un foglio con delle striminzite istruzioni in allegato.
Ho visto il malossi: di fattura sicuramente migliore, con istruzioni
più dettagliate e corredate di foto.
Poi ho visto il kit bettella (variatore + cuscinetto per
molla di contrasto): di ottima fattura, buone istruzioni, e un cuscinetto piatto speciale
(spring slider) che di fatto evita la torsione della molla ottimizzandone il
funzionamento.
La scelta
Visto che il range dei prezzi era allineato (dai 130 ai 180)
la scelta si è basata puramente sul feeling avuto con gli oggetti. Mi sono innamorato
del Bettella che proponeva di fatto la soluzione tecnica più all’avanguardia.
L’acquisto
Abitando a Monza ho chiamato Bettella e gli ho chiesto quale
fosse il rivenditore più vicino. Molto disponibili mi hanno subito indicato:
Fratelli Tavecchio
Via Cavour, 6
Sirone (Lecco)
Tel.: 031-850326
Una telefonata e immediata disponibilità per fornirmi ed
installarmi il prodotto. Per i curiosi vi dico subito i prezzi 170 euro il kit e 30 euro il
montaggio.
Il montaggio
Dopo appuntamento telefonico mi reco nell’officina dove il
titolare mi accoglie simpaticamente.
La trasmissione è rovente, mettiamo la moto sul ponte e in
pochi minuti la carena e il carter della trasmissione sono smontati. Aspettiamo
che il tutto si raffreddi abbastanza da metterci le mani.
Vista gruppo frizione
Vista Variatore (notate il segno col pennarello blu sul dado di blocco, verrà utile...)
La confezione del kit Bettella
Vista del kit: Variatore con rulli, molla, cuscinetto e boccola autolubrificante
Dettagli semi-puleggia variatore
I nuovi rulli da 16gr al loro posto (originali da 18gr) (N.d.R.: I modelli ad iniezione montano di serie i 18gr mentre i modelli a carburatore montano i 21gr)
Dettagli Spring Slider
Un pò di info
Lo Spring appoggiato alla molla
La trasmissione è tiepida....Via il primo pezzo.
Ecco come appare la calotta del gruppo frizione
Un altro colpo di pistola e anche il variatore originale è liberato dall’albero motore
Via le 4 viti e anche il coperchio dei rulli è giù.
Il vecchi variatore a sx il Bettella a dx.
Notate che l’anello di blocco non serve più (non ci sono nemmeno i fori per le viti).
Particolare frizione, 10000 km ed è ancora in ottime condizioni.
Apriamo il gruppo frizione
Le due molle a confronto, a Sx gialla l’originale a dx la Bettella
Lo spring quasi in posizione
La molla appoggiata al cuscinetto
Il tutto pronto per essere richiuso
Adesso serve solo un po’ di forza per richiudere il tutto.
Una bella stretta e via...
Il variatore pronto per essere rimontato. Senza l’anello di blocco...
Le guide originali (triangoli di blastica beige) sono in buone condizioni, le ho riutilizzate.
Il variatore è riposizionato, non serve ingrassare i materiali innovativi lo permettono.
Su il gruppo frizione e la cinghia (anch’essa in ottime condizioni)
Su il gruppo frizione. Serrare bene!!!! Ho usato il segno sul dado per ritrovare la forza di serraggio esatta.
Su anche il variatore, occhio alla cinghia, aprite per bene
le pulegge lato frizione in modo da avere spazio per serrare le pulegge lato
variatore senza pizzicare la cinghia.
Una bella stretta anche al variatore con la cinghia lasca e
avendo come riferimento per la coppia di serraggio il solito segno sul bullone...
Un rapido controllo... controllo livello olio trasmissione.
Tutto ok.
Si può chiudere.
Impressioni
Appena uscito dall’officina mi sono subito accorto del
maggior tiro, non ci sono dubbi!!!!!
Potrei stare a raccontarvi tutte le impressioni, ma sono
impressioni quindi evito.
A me piace molto, il motore gira un 1000 giri più in alto
(100 km/h = 6000 giri), la moto è più pronta, l’erogazione più omogenea (grazie
spring...), le vibrazioni sono le stesse e i consumi non mi sembrano diversi...
La velocità massima la devo ancora testare (prima ero sui 150 km/h di
tachimetro a 8500 giri).
200 euro li ho spesi bene. Diciamo che ora viaggiando in 2 il sorpasso è più pronto,
era quello che volevo.
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Se non avete dimistichezza con questo tipo di lavori fatevi aiutare da qualcuno più esperto. |