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 ¤ In officina con Roberto Sarto

Montaggio Variatore Bettella
Per sorpassi più brillanti!!!

 

La Storia

Dopo qualche migliaio di km percorsi col mio burgman ho deciso che era tempo di fare qualcosa per migliorare un pò la ripresa di per se buona ma un pò deludente in due sulle salite. Dopo una rapida analisi di quello che proponeva il mercato mi sono reso conto che la scelta ricadeva tra tre possibili marchi: Polini, Malossi e Bettella. Premetto che il parere che esprimo è assolutamente personale.

Ho visto il polini: i materiali e le rifiniture mi sono sembrati un poco grezzi. Un foglio con delle striminzite istruzioni in allegato.

Ho visto il malossi: di fattura sicuramente migliore, con istruzioni più dettagliate e corredate di foto.

Poi ho visto il kit bettella (variatore + cuscinetto per molla di contrasto): di ottima fattura, buone istruzioni, e un cuscinetto piatto speciale (spring slider) che di fatto evita la torsione della molla ottimizzandone il funzionamento.

La scelta

Visto che il range dei prezzi era allineato (dai 130 ai 180) la scelta si è basata puramente sul feeling avuto con gli oggetti. Mi sono innamorato del Bettella che proponeva di fatto la soluzione tecnica più all’avanguardia.

L’acquisto

Abitando a Monza ho chiamato Bettella e gli ho chiesto quale fosse il rivenditore più vicino. Molto disponibili mi hanno subito indicato:

Fratelli Tavecchio
Via Cavour, 6
Sirone (Lecco)
Tel.: 031-850326

Una telefonata e immediata disponibilità per fornirmi ed installarmi il prodotto. Per i curiosi vi dico subito i prezzi 170 euro il kit e 30 euro il montaggio.

Il montaggio

Dopo appuntamento telefonico mi reco nell’officina dove il titolare mi accoglie simpaticamente.

La trasmissione è rovente, mettiamo la moto sul ponte e in pochi minuti la carena e il carter della trasmissione sono smontati. Aspettiamo che il tutto si raffreddi abbastanza da metterci le mani.

 

 

Vista gruppo frizione

 

Vista Variatore (notate il segno col pennarello blu sul dado di blocco, verrà utile...)

 

La confezione del kit Bettella

 

Vista del kit: Variatore con rulli, molla, cuscinetto e boccola autolubrificante

 

Dettagli semi-puleggia variatore

 

I nuovi rulli da 16gr al loro posto (originali da 18gr) (N.d.R.: I modelli ad iniezione montano di serie i 18gr mentre i modelli a carburatore montano i 21gr)

 

 

Dettagli Spring Slider

 

Un pò di info

 

Lo Spring appoggiato alla molla

 

La trasmissione è tiepida....Via il primo pezzo.

Ecco come appare la calotta del gruppo frizione

 

Un altro colpo di pistola e anche il variatore originale è liberato dall’albero motore

 

Via le 4 viti e anche il coperchio dei rulli è giù.

 

Il vecchi variatore a sx il Bettella a dx.

Notate che l’anello di blocco non serve più (non ci sono nemmeno i fori per le viti).

 

Particolare frizione, 10000 km ed è ancora in ottime condizioni.

 

Apriamo il gruppo frizione

 

Le due molle a confronto, a Sx gialla l’originale a dx la Bettella

 

Lo spring quasi in posizione

 

La molla appoggiata al cuscinetto

 

Il tutto pronto per essere richiuso

 

Adesso serve solo un po’ di forza per richiudere il tutto.

 

Una bella stretta e via...

 

Il variatore pronto per essere rimontato. Senza l’anello di blocco...

Le guide originali (triangoli di blastica beige) sono in buone condizioni, le ho riutilizzate.

 

 

Il variatore è riposizionato, non serve ingrassare i materiali innovativi lo permettono.

 

Su il gruppo frizione e la cinghia (anch’essa in ottime condizioni)

 

Su il gruppo frizione. Serrare bene!!!! Ho usato il segno sul dado per ritrovare la forza di serraggio esatta.

 

Su anche il variatore, occhio alla cinghia, aprite per bene le pulegge lato frizione in modo da avere spazio per serrare le pulegge lato variatore senza pizzicare la cinghia.

 

Una bella stretta anche al variatore con la cinghia lasca e avendo come riferimento per la coppia di serraggio il solito segno sul bullone...

 

Un rapido controllo... controllo livello olio trasmissione. Tutto ok.

Si può chiudere.

 

Impressioni

Appena uscito dall’officina mi sono subito accorto del maggior tiro, non ci sono dubbi!!!!!

Potrei stare a raccontarvi tutte le impressioni, ma sono impressioni quindi evito.

A me piace molto, il motore gira un 1000 giri più in alto (100 km/h = 6000 giri), la moto è più pronta, l’erogazione più omogenea (grazie spring...), le vibrazioni sono le stesse e i consumi non mi sembrano diversi... La  velocità massima la devo ancora testare (prima ero sui 150 km/h di tachimetro a 8500 giri).

200 euro li ho spesi bene. Diciamo che ora viaggiando in 2 il sorpasso è più pronto, era quello che volevo.

ATTENZIONE
Se non avete dimistichezza con questo tipo di lavori fatevi aiutare da qualcuno più esperto.

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