Buongiorno,
scrivo il mio primo argomento sul forum che come da titolo riguarda il gruppo termico, e in particolare l'indicatore di temperatura sul cruscotto.
Ho da poco acquistato un modello K1 per poche centinaia di euri con questo difetto: l'indicatore risulta morto, sulla "C".
Volevo ora riassumere le procedure ispettive da eseguire, raccolte chiedendo consigli sul gruppo FB (un sentito grazie a Mauro) e consultando il manuale di officina del modello K3-k4 che dovrebbe essere molto simile al k1. Naturalmente prego chi avesse più esperienza di intervenire con dritte e correzioni.
Partiamo.
1. Verificare il collegamento del sensore temperatura liquido refrigerante. Per farlo devo rimuovere la copertura del telaio in modo che risulti accessibile il fianco del sottosella. Dovrebbe essere un cavo verde/nero. Se scollegato, ricollegarlo e provare. Se non funziona controllarne il funzionamento con tester e immergendo il sensore in una pentola d'acqua riscaldata.
2. Se il punto 1 è tutto ok il problema potrebbe risiedere nel cruscotto o nel filo a valle del connettore (tra connettore e lancetta del cruscotto per intenderci). In questo caso che tipo di test posso eseguire?