Login    Iscriviti

K7: che olio nella forca?

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Joedm » gio mag 08, 2008 12:56 am

Pascal ha scritto:Stesso olio è presente anche nel Ciccino K7 e K8

....e si sente... :(
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Starflex » gio mag 08, 2008 12:57 am

Pascal ha scritto:
Starflex ha scritto:Googolando, la Suzuki pare faccia lo stesso olio con 5 sigle finali diverse:
01 - 05 - 10 - 15 - 20.
Facile, a questo punto, credere che la cifra finale sia la gradazione SAE dell'olio.

Sbagliato.

Ok! :)
Dove hai beccato la corrispondenza sigla/gradazione? Caspita, io l'ho cercata e non l'ho trovata... :-/
Starflex
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Messaggioda Pascal » gio mag 08, 2008 1:00 am

E chi lo ricorda... Avevo seguito la cosa un anno fa. L'ho memorizzata per il futuro ma non ho memorizzato la fonte.
Mi pare che quella classificazione sia giapponese e (mi sbilancio) credo sia stata introdotta, o quantomeno utilizzata, dalla Yamaha.
Se sai il giapponese credo sia più facile trovare informazioni. Qui da noi tutti usano l'altra classificazione per misurare la densità (SAE).
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda chirone » gio mag 08, 2008 2:08 am

Sul manuale c' è scritto: Tipo Olio: 99000-99044-10G #10 (# sta per numero).
Il meccanico Suzuki dice che c' è il 10...

Boh????
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda Pascal » gio mag 08, 2008 2:03 pm

Io non so il giapponese ma qui c'è scritto che il G-10 è un SAE 5W...
http://item.rakuten.co.jp/windjammers/10033484/

In ogni caso ho cambiato le forcelle sia sul B400 K3 che sul B650 K6.
Come ho detto il B400 ha senza ombra di dubbio un 10W, un olio molto liquido ma sembra olio. Quando ho cambiato l'olio del Ciccio (con una sola settimana di vita) l'olio che ho tirato fuori era più simile all'acqua che all'olio. Non era di certo un 10W.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda chirone » gio mag 08, 2008 3:07 pm

Purtroppo non conosco l' inglese... figuriamoci il giapponese! :D

Però ho trovato una spece di trattato sulle sospensioni, scritto da un Italiano in italiano. Ad un certo punto, scrive che il "#10" di Suzuki, assomiglia molto più ad un 5W che a un 10W. :?

Ammazza che cantonata! :(
Ma è mai possibile che nemmeno i meccanici ufficiali Suzuki, lo sappiano? :?
chirone
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: canotto

Messaggioda Pascal » gio mag 08, 2008 10:19 pm

Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato un documento che elenca le viscosità a 40 °C di diversi oli.
L'olio Suzuki G-10 ha una viscosità di 33.3 mm≤/s che è praticamente la stessa viscosità di un mix all'80% di olio SAE 10W e un 20% di olio SAE 7,5W.
Quindi non sembra sbagliato considerarlo come un 10W, almeno a 40 °C.

Resta il fatto che l'olio originale che ho tolto dalle forcelle del Ciccio non era neanche lontanamente viscoso come il 10W. Quindi sono estremamente confuso.

P.S.: In ogni caso "sembra" che la classificazione G-10 sia riferita ad una tabella della Kayba (produttore di ammortizzatori?). Ho visto spesso passare il nome di quella marca associato a quella classificazione. :roll:
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Starflex » lun mag 19, 2008 6:38 pm

Pascal ha scritto:Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato un documento che elenca le viscosità a 40 °C di diversi oli.
L'olio Suzuki G-10 ha una viscosità di 33.3 mm≤/s che è praticamente la stessa viscosità di un mix all'80% di olio SAE 10W e un 20% di olio SAE 7,5W.

Eccoci qua.
Allora, misurazione molto empirica, ma comunque significativa.
Avevo a disposizione:
Olio SAE 10W
Olio SAE 20W
Olio SAE 30W
Coppa Ford 4.

La "coppa Ford 4" è un viscosimetro usato anche in carrozzeria: consiste di un bicchiere, di un certo volume, con la parte inferiore conica e quella superiore cilindrica (un bicchiere con la base "a punta"), in cui nella punta è ricavato un foro calibrato (4mm). Si riempie il "bicchiere bucato" e si osserva il tempo necesario allo svuotamento completo. Chiaramente, a liquido più denso corrisponderà un tempo superiore. Ho usato questo per fare un paio di confronti:

Olio SAE 10W : 28" circa
Olio SAE 20W : 55" circa
Olio SAE 30W : 84" circa

L'olio Suzuki tolto dalla forcella di un K7 con 3600km richiede un tempo di 25", un po' meno del SAE10.
Tutte le misurazioni fatte alla temperatura di circa 20°C.
Da questo, come ha riportato Pascal, parrebbe capirsi come l'olio di serie sia poco meno di un 10W.

Questo è quanto, così sia a futura memoria :)
Starflex
Fedele
Fedele

Messaggioda Pascal » mar mag 20, 2008 1:47 pm

Certo però che mi piacerebbe un sacco sapere perchè l'olio che ho tolto dalle mie forche sembrava acqua. In teoria sarebbe dovuto essere quasi uguale al 10W, essendo appunto verificato che il G-10 è poco più fluido, ma invece era molto più simile ad un 5W. Col 10W non era neanche lontanamente parente.
Forse me l'hanno sbagliato in fabbrica e così mi spiegherei il perchè sono andato tre volte a pacco con l'anteriore durante la prima settimana di rodaggio e mentre frenavo assolutamente non al limite.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Starflex » mar mag 20, 2008 2:14 pm

Pascal ha scritto:Certo però che mi piacerebbe un sacco sapere perchè l'olio che ho tolto dalle mie forche sembrava acqua. In teoria sarebbe dovuto essere quasi uguale al 10W, essendo appunto verificato che il G-10 è poco più fluido, ma invece era molto più simile ad un 5W. Col 10W non era neanche lontanamente parente.
Forse me l'hanno sbagliato in fabbrica e così mi spiegherei il perchè sono andato tre volte a pacco con l'anteriore durante la prima settimana di rodaggio e mentre frenavo assolutamente non al limite.

Non chiedermelo... :?
Io ho voluto fare la prova, avevo tre flaconi di olio a casa, mi è venuto in mente il viscosimetro ...e ho voluto fare la prova :)
Il dato ottenuto è coerente con quello che hai riportato..evidentemente diverso da quello pero' che hai riscontrato.... probabilmente, o han messo un olio più fluido, o chissà cosa...
Starflex
Fedele
Fedele

Precedente

Torna a Fai Da Te