| |||||
![]() Si, ma è previsto! Anche nell'impianto di serie, l'anabbagliante rimane acceso durante il lampeggio oppure accendendo l' abbagliante.
Sabba
![]()
No, sul mio K3 quando scambio si spegne l'anabbagliante e si accende l'abbagliante e viceversa. Rimane acceso, invece, quando si lampeggia... Mauro_74
![]()
Ovunque succede così, anche sull'automobile...
![]() Non sui modelli con i fari che espletano funzioni separate (SW, K7, T-Max, ecc..). Il perchè è presto detto! Verrebbe a mancare l' illuminazione della parte bassa della strada, a causa della differenziazione ottica delle parabole.
Ma se anche così fosse, il circuitino (relè + diodi) funzionerebbe lo stesso!L'eventuale spegnimento dell'anabbagliante non è compromesso in quanto viene a mancare il positivo per alimentare l'anabbagliante. Il relè rimane eccitato tramite il diodo collegato all'abbagliante Per cui il faro si spegne, no problem! Nel momento della commutazione (nei due sensi), entrambi i fanali rimangono accesi (brevissimamente ma è così). Quel tempo è sufficiente per mantenere eccitato il relè, questa volta tramite il diodo che è collegato all'anabbagliante, che ovviamente si è già riacceso. Provare per credere! Sabba
![]()
![]() Una cosa che mi piace poco ed è un problema sorto proprio oggi , e che la modifica ha delle imperfezzioni, racconto quello che è successo .
Stavo entrando nel garage con il mio burghy ,e inavvertitamente ho toccato il tasto di accensione del motore , e con la modifica mi si sono spenti gli anabaglianti lasciandomi al buio , prontamente li ho riaccesi lampeggiando. Stavo pensando che il circuito per ritardare l'accensione degli anabaglianti creato da Ufostufo possa generare una situazione di pericolo, esempio: se di sera in una strada senza luci inavvertitamente si tocca il tasto di accensione motore , si spengono i fari e per 6 secondi ho per il tempo impostato non ce modo di accenderli. (credo) Pensate a velocità sostenute in strade non illuminate , ![]() Ogni modifica va testata per fare in modo che possa essere adottata e non creare una situazione poco piacevole. ![]() If you can dream it, you can do it.
![]() io ho visto la modifica di lunove quando ci siamo incontrati in sicilia e vi assicuro che è molto bella oltre ad essere stata fatta molto bene.seguite i suoi consigli e non ve ne pentirete.
![]() Se si preme il tasto di avviamento durante la marcia in alcuni modelli (come anche il SW400) il faro anabbagliante si spegne.
Questo è da tenere in considerazione! E' possibile ovviare all'inconveniente semplicemente utilizzando i due relè, invece che il circuitino relè+diodi. Bisogna però connettere i contatti del secondo relè (quello di mantenimento) alle luci di posizione, che rimangono sempre accese, e aggiungere un diodo per far si che questo relè non si disecciti mai. Anche in caso di lampeggio o di scambi anabbagliante/abbagliante il relè di carico (quello a a cui deve essere collegata la lampada) rimane pertanto sempre eccitato, che ci sia o no il carico sui contatti di scambio. La stessa cosa per quanto riguarda il circuito di temporizzazione. Basta collegarlo alla luce di posizione, e non ai 12 v dell'anabbagliante. Il relè presente sul circuitino non si disecciterà mai, se non allo spegnimento del motore. Semplice, no?...................NO! Sabba
![]()
Mi hai anticipato! If you can dream it, you can do it.
![]()
![]() signori....monto questo circuito ormai da 5 giorni....non è mai capitata una cosa del genere....le luci si spengono solo quando giro la chiave del quadro....e il circuito è alimentato dalla luce di posizione....quindi il tutto è alimentato regolarmente....
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?!
![]()
![]() Esatto Ufostufo, io ho alimento il relay con le luci anabaglialti di consguenza si diseccita se inavvertitamente si sfiora il tasto avvio motore ( dovro rimodificare il mio lavoro)
If you can dream it, you can do it.
![]() | ||