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da ustorio » mer feb 20, 2013 5:20 pm
........però, se la bombola (serabatio aggiuntivo) fosse indipendente, ovvero dotata di proprio rubinetto di stop e collegata al compressore tramite cavo a sgancio rapido, il problema della portabilità sarebbe risolto. lo stesso rubinetto permetterebbe di utilizzare il serbatoio supplementare solo al bisogno.
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da Citation62 » mer feb 20, 2013 8:53 pm
rimarrebbero gli altri due problemi...di cui uno importante per quanto riguarda le temperature
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da ustorio » mer feb 20, 2013 9:00 pm
Il serbatoio ausiliario verrebbe adoperato esclusivamente per le operazioni relarive al variatore ed alla frizione, quindi molto raramente. Per il normale utilizzo si userebbe il serbatoio da 24 litri del compressore.
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da Citation62 » mer feb 20, 2013 9:32 pm
ma infatti mi stavo chiedendo...ma tutte ste seghe mentali sono solo per il variatote?????
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da ustorio » gio feb 21, 2013 8:46 am
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da marco11 » gio feb 21, 2013 2:31 pm
Onestamente non vedo tutti questi problemi. La pistola a impulsi richiede effettivamente un po' di aria, ma tranquillamente gestibile con un normale compressore casalingo con serbatoio da 25 litri. Si serra e si sblocca con un paio di colpi di pistola e non con 30" continuativi di pistola. Ecco quindi che non serve avere centinaia di litri di riserva. Il problema ci può essere la prima volta che si agisce "in proprio" se si è fatto il grave errore di andare da qualche meccanico o concessionario. Questi, alla faccia della competenza e della professionalità , stringono i dadi con la pistola sempre al massimo senza preoccuparsi di ciò che stanno avvitando (tanto la moto/l'auto non è loro). Solo in quel caso la pistola amatoriale avrà delle serie difficoltà , come del resto le avrete se vi capiterà di forare una ruota dell'auto e i dadi sono stati stretti con la stessa tecnica. In quel caso non è insistendo per decine di secondi che risolvete il problema, ma sfruttando i primi secondi, quando la pressione disponibile è massima. Se dopo qualche tentativo di breve durata il dado non cede, la cosa migliore da fare è far girare a vuoto la pistola fino a quando riattacca il motore del compressore. Attendere che abbia compiuto la carica totale e ripetere l'azione. Le3 volte successive il problema non ci sarà più.
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da ustorio » gio feb 21, 2013 3:54 pm
Chiarissimo. Grazie.
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da Ken_Pi » gio feb 21, 2013 6:11 pm
Sono daccordo... per esperienza vissuta. Infatti, come dicevo sopra, l'unica cosa che ho fatto è quella di usare un tubo con diametro maggiore al fine di avere più aria nello spunto iniziale. Lo adopero tranquillamente e senza problemi.
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da ustorio » gio feb 21, 2013 8:03 pm
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da ustorio » mer mar 06, 2013 8:31 pm
alla fine ho fatto di tutto un pò. ho accoppiato una bombola da 30 litri in modo da avere a disposizione oltre 50 litri di aria, l'accoppiamento è stato fatto con lo sgancio rapido così da non perdere la manovrabilità del compressore. per l'utilizzo dell'avvitatore ho preparato un tubo di diametro adeguato di circa 3 metri. risultato: aria più che a sufficienza per ogni operazione, avvitatore in piena efficienza. il tutto senza dover rinunciare alla portabilità e sopratutto con grande soddisfazione personale.
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da Golf GTI » mer mar 20, 2013 7:40 pm
Compressorino da 25 lt con attacco rapido, non sul manometro ma diretto al serbatoio del compressore,ho sempre svitato tutta la trasmissione senza problemi,tra l'altro lo uso anche per il cambio gomme sulle due auto...
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da fabiocar74 » gio giu 27, 2013 8:21 pm
Io il mio l'ho trovato ,passando con la macchina circa 10 anni fa,a lato di una discarica. in verita' erano 2 da 1.5HP/25litri,ciascuno,ridotti piuttosto male , filtri completamente otturati dalla polvere di stucco e vernice carteggiata. li ho disassemblati,e ne ho fatto uno,in verita' , parte comperare il tubo alta pressione con le ogive,e un po' di olio motore,altre spese non ne ho sostenute. Ovviamente ho completamente disassemblato testa pistone e cilindro ,pulito tutto ,e devo dire che in 10 anni ,non ha mai dato problemi,la quantita' di aria nel serbatoio e' un po' modesta,dopo un paio di pistolettate con lo svitadadi,si mette a ricaricare.
Da l'anno scorso ,ha cominciato a patire il freddo,e stenta a prendere giri a temperature basse ,ma non posso certo biasimarlo.
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