Login    Iscriviti

Pulizia parabrezza

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Scarface » mar apr 11, 2006 4:09 pm

Per i graffi ho utilizzato con successo un pò di quella pasta abrasiva che si vende per togliere i graffi dai display dei cellulari.
L'ho vista in decine di centri commerciali nel settore telefonia, è un tubetto di colore rosso.
Scarface
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda GonZ » mar apr 11, 2006 4:37 pm

...confermo, ma ATTENZIONE a non usarla nella zona bassa dove il parabrezza sfuma sul fumè, ho creato un buco che ho poi coperto con un adesivo.... :shock:
GonZ
Amministratore
Amministratore

Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda Bond » mar apr 11, 2006 8:50 pm

Ebbene sabato scorso ho fatto lucidare con polish del carozziere il mio parabrezza...devo dire che ha cambiato aspetto!! Ora va moolto meglio.. :lol: :lol:

è diventato "quasi" come il mio di prima...
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda erPomata » mer apr 12, 2006 10:22 am

Non ti puoi far dire marca e modello del polish?
erPomata
Spammer
Spammer

Messaggioda Bond » mer apr 12, 2006 2:05 pm

Credo che sia materiale apposito per carrozzieri, che non trovi in vendita al primo brico che trovi...potrei provare a chiedere (ancora meglio a farmene dare un pò ;) )
Tieni cmq presente che non mi ha fatto pagare nulla per l'operazione... :lol:
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda gasperino_carbonaro » mer apr 12, 2006 4:00 pm

Ragazzi veramente interesserebbe moltissimo anche a me sapere la marca e il modello di qualche prodotto veramente efficace...
Burgman 400 i.e. k4
gasperino_carbonaro
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K4 Blu Metal

Messaggioda Smilzo » ven apr 14, 2006 11:27 am

Leguleio ha scritto:Smilzo caro...tu qualche post addietro parlavi di lucidatura del parabrezza.
Mi ritrovo ad avere il mio rovinato, per colpa di quel PDM del conce che dopo aver devastato :evil: :evil: il mio originale (dopo due anni era ancora PERFETTO) con della colla cianoacrilica a pioggia, ne ha montato un altro usato e pure rigato.
Volevo sapere da te chi potrebbe eseguire questa lucidatura e messa a nuovo. Forse il carozziere?
Attento lumi.

Grazie per l'aiuto che potrai darmi. Vedere il ciccino praticamente nuovo con questo parabrezza rovinato mi dai nervi, soprattutto quando non sono io l'autore dello scempio.. :evil:

Scusami se ti rispondo in ritardo.

La lucidatura del plexiglass è molto piu complicata che lucidare il metallo.
Ti consiglio di andare in un negozio di forniture per premiazioni (targhe coppe e trofei) i loro fornitori hanno le attrezzature e le paste adatte a questo tipo di lavoro.
Il pulitore sicuramente potrà aiutarti se il danno non'è eccessivo.
lo Squaloforchetta
Smilzo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Moto Guzzi Stelvio 8v ABS

Messaggioda enogastronauta » ven apr 14, 2006 11:41 am

il sistema per eliminare i graffi c'è, ma non consigliabile a tutti
è il solito sistema di chi si diletta nel modellismo, per levare graffi e opacizzazioni dovute a colla e vernici sui trasparenti di plastica,

ripeto, da usare con estrma cautela e solo se si hanno gli strumenti giusti

si inizia con carta vetro fine a seconda dell'entità dei graffi, via via si passa a grane sempre più fini, poi carte dabrasive da carrozzieri, poi quella da modellismo che appare come un normale foglio tanto è di grana finissima.

poi si passa della pasta abrasiva di buona qualità con un dremel o altro similare badando bene a non esagerare con il numero di giri, che deve essere basso, poi si lucida a ovatta e si controlla il risultato.

se si presentano ancora dei graffi si ripete l'operazione fino a totale scomparsa dei graffi, finalmente si lucida a specchio con polish da imbarcazioni, o lucidanti appositi per plastiche tipo quello della dremel

con questo sistema, oltre al parabrezza del B, mi rimetto a nuovo i vetrini plastici degli orologi swatch, e dell omega speedmaster
Se sei incerto tieni aperto....
enogastronauta
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 Z colore?

Messaggioda Bond » ven apr 14, 2006 2:32 pm

Ti rispondo da modellista che conosce questo sistema e lo usa efficacemente per eliminare impefezioni sul polistirene trasperente dei modelli a plastica iniettata. Il risultato che ottengo è da favola con uso di carte abrasive da grana 800 1000 1200 2000 fino ad arrivare a foglietti di plastica abrasivi che si misurano in Micron.... e poi crema abrasiva finissima apposita di marca giapponese (Tamiya) specifica per modellismo :lol:

Ma francamente mi sentirei di sconsigliare vivamente il metodo sul nostro amato parabrezza perchè un conto è agire su una superficie limitata quale un canopy di aereo in scala o il vetrino di orologio..altro è agire su una superficie ampia come quella di un parabrezza in plexiglass (che non è la stessa cosa del polistirene). Se sbagli su un canopy sai dove vai a parare..se sbagli sul parabrezza?? :roll:
Sai quanto ci ho messo per ottenere buoni risultati sulla plastica? Molto....e agire sul parabrezza non è uno scherzo... :?

Anche perchè qui parliamo di eliminare segni dovuti a pulizia non di eliminare solchi interi.

Qui si sta discutendo in serenità, quindi ognuno legge valuta e poi fa come meglio crede..quindi prendete queste righe come opinioni del tutto personali! :lol: IO non ci proverò mai...se prima qualcuno non mi mostra che il risultato ottenuto è soddisfacente!

Sabato scorso sono andato dal mio carrozziere di fiducia e mi ha passato una leggerissima mano di polish su lparabrezza. Risultato ottimale!

Piuttosto si potrebbe seguire la via indicata da SMilzo, che mi piacerebbe approfondire per eventuali necessità future! :D

ciao a tutti!
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda maui » ven apr 14, 2006 11:20 pm

oggi sono andato da uno di quelli che monta pellicole oscuranti, ripara cristalli, lucida carrozzeria e non sò cos'altro. ci ha spruzzato sopra un liquido, una diecina di passate di straccio e......... ragazzi è venuto nuovo!!!!!!
ho lasciato 10euri di mancia al ragazzo e passa la paura!
pensatevi invisibili agli automobilisti!!!!!!
maui
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda Pascal » ven apr 14, 2006 11:40 pm

Dimmi che hai guardato la marca del liquido...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Goloso » sab apr 15, 2006 12:25 am

cavolo davvero vogliamo sapere tutti la marca del liquido miracoloso!!!!!

facce sape!!..il mio burghy ha ancora il tutto nuovo....ma una bella ringiovanita...gli farebbe bene...dai dai dai...dicci tutto!!!!
GOLOSO Milano (All Right Reserved) New Fashion For New Generation
www.GolosoMilano.com
Goloso
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K4 Argento - B650 Argento

Messaggioda enogastronauta » sab apr 15, 2006 1:18 pm

mi sono dimenticato di dire chi il parabrezza che ho rinnovato non è quello originale, ma quello alto che uso in inverno e ho rinnovato solo la parte alta dove ci traguardo, volendo avrei potutto farlo per intero, ma a parte il tempo e il costo dei prodotti , personalmente non mi interessava.
quello originale, me lo tengo con qualche graffietto visto che non inficia minimamente con la sicurezza.
Se sei incerto tieni aperto....
enogastronauta
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 Z colore?

Messaggioda maui » sab apr 15, 2006 10:38 pm

Pascal ha scritto:Dimmi che hai guardato la marca del liquido...

nessuna marca piccoli!!!!!! :( era una comunissima bottiglia con erogatore a spruzzo, quindi ha usato un prodotto di tipo industriale :evil: . cmq ci ritorno e vedo se mi dice di cosa si tratta e se si trova in commercio!!!!!
pensatevi invisibili agli automobilisti!!!!!!
maui
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K2 Silver

Messaggioda Pascal » dom apr 16, 2006 12:42 am

maui ha scritto:...e vedo se mi dice di cosa si tratta e se si trova in commercio!!!!!

Non penso che se lo faccia lui con alambicchi e distillatori dopo avere fatto il nocino... :lol: :lol: :lol:
Estorcigli l'informazione!!! Se hai qualche problema ti facciamo aiutare da Pongo che è grosso e cattivo...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

PrecedenteProssimo

Torna a Fai Da Te