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cambio olio e chiave dinamometrica

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Messaggioda peo2001 » ven set 23, 2011 11:58 am

Io l'ho comprata su e-bay tedesco.

Hanno buone cose e costano quasi la metà che in Italia.

Ho preso questa, ma da un altro venditore che non ne ha più...
dinamometrica su e-bay.de
questo che ti indico la fa anche un paio di euro di meno, ma non so se spedisce in Italia (in genere sì, ma devi mandargli un messaggio per chiederglielo).

Ciao Eugenio.
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Messaggioda Agamennone » dom ott 02, 2011 11:54 am

Io ho preso una Beta 606/6 e la consiglio a tutti.

Ha l'attacco da 3/8, quindi per metterci le bussole da 1/2 o da 1/4 dovete comprarvi gli adattatori.

Perfetta per tutte le bullonerie del Burgman.

Eccetto ruote e variatore ci si fa tutto (ne ho un'altra che fa fino a 140 Nm).

:D
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Messaggioda Baffo4 » lun ott 03, 2011 10:03 am

Jovan74 ha scritto:la dinamometrica alcuni meccanici non ce l'hanno vedi tu.

certo come no!!! e me è costato €30 rifare la filettatura del bullone di scarico olio proprio grazie a questi espertissimi......

Agamennone ha scritto:Io ho preso una Beta 606/6 e la consiglio a tutti.
Ha l'attacco da 3/8, quindi per metterci le bussole da 1/2 o da 1/4 dovete comprarvi gli adattatori.
Perfetta per tutte le bullonerie del Burgman.

questa è la mia

Immagine
acquistata su ebay per €90 e c'ho chiuso tutto il motore......

Immagine

oggetto di qualità (ci mancava pure è BETA)
facile da usare (completa di certificato per la coppia di serraggio)
semplicemente perfetta!!! .....ma sopratutto indispensabile
e guarda un pò anche per chiudere alla stessa coppia il bullone olio (rifare il filetto una volta mi basta e avanza)
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Messaggioda Agamennone » gio ott 06, 2011 2:27 pm

Grande Baffo, è proprio lei!

:lol: :lol:
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Messaggioda Claudio156 » gio ott 06, 2011 5:39 pm

Se le cose perfette non le ha il baffo chi deve averle ?

Ascolta se dici che sul MBK facevi di tutto non sei proprio a digiuno, quindi saprai tu dove fermarti, di solito dal punto di contatto dai ancora un quarto di giro e dovresti aver chiuso correttamente.

Il problema del basamento è che tu stai tirando un bullone d'acciaio sull'alluminio o comunque un lega di quest'ultimo quindi se esageri quando il danno è fatto ormai è tardi.

Il consiglio migliore è quello di farti affiancare da qualcuno che abbia dimestichezza nelle operazioni e poi vedrai che diventa tutto facile.

Poi dal prossimo cambio farai sicuramente da solo.
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Messaggioda Jovan74 » ven ott 07, 2011 1:49 am

acquistata dinamometrica anche io in fiera dell'elettronica a Mantova
per la sbalorditiva cifra di 25 euro fino a 20kg di serraggio e ha tutte le riduzioni per i vari tipi di bussola

domani vedo di inserire le specifiche esatte
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Messaggioda Jovan74 » lun ott 10, 2011 4:47 pm

eccola

Immagine

marca fervi

Chiave dinamometrica a cricchetto reversibile per avvitamenti destrosi o sinistrosi. Forza di serraggio regolabile da (sul catalogo c'è scritto 28 ma sulla chiave c'è la scala fino a 4) 4 ÷ 210 Nm (0,4 ÷ 20,8 Kgm). Attacco da 1/2" o 3/8" mediante adattatore fornito. Realizzato in acciaio cromo vanadio, ha una lunghezza di 460mm e dotato di prolunga da 120mm. Fornito in valigetta in plastica.
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Re: cambio olio e chiave dinamometrica

Messaggioda fabiocar74 » mar lug 09, 2013 6:16 pm

84matte84 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...
vi scrivo perchè sono alle prime armi e vorrei evitare di fare danni al mio ciccino.
Ho un k4 ed è arrivato il momento di cambiare olio e filtro.
Preso da entusiasmo di fare le cose senza dover pagare soldi per la manodopera ho comprato un bello stock di ottimo olio castrol poi ho preso il filtro ed anche gli O ring...

poi però leggendo il manuale ho visto che il tappo di spurgo dell'olio deve essere stretto ad una precisa pressione e girando in giro ho visto però che le chiavi dinamometriche costano tantissimo ma hanno pressioni molto alte (presumo per motori delle auto)...

vi chiedo quindi...

secondo voi mi conviene comprarla e fare tutti i prossimi cambi olio da per me oppure no??? e se si, mi potete consigliare una buona chiave dinamometrica con coppie di misura non troppo elevate (mi sembra che per il ciccino servano 23NM) che non costi eccessivamente???

grazie mille a tutti e buona giornata!!!!


Io ho comperato una 5/25 tengtools su e.bay,proprio per questi lavori,la chiave e' perfetta,per dadi e perni piu' grossi,ne ho presa una a poco,39 euro 28/210 newton ,anche quella va benissimo,gia' provata e non solo...controllata con torsiometro digitale,visto che era sprovvista di certificato di taratura.
Ultimamente e' capitata un'occasione ,e ne ho presa una da 20/100 prodotta in germania,non e' mannesmann,quella marca non si rova su e.bay,ma nelle grosse catene di distribuzione di utensili per la grossa e media industria.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.
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