84matte84 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...
vi scrivo perchè sono alle prime armi e vorrei evitare di fare danni al mio ciccino.
Ho un k4 ed è arrivato il momento di cambiare olio e filtro.
Preso da entusiasmo di fare le cose senza dover pagare soldi per la manodopera ho comprato un bello stock di ottimo olio castrol poi ho preso il filtro ed anche gli O ring...
poi però leggendo il manuale ho visto che il tappo di spurgo dell'olio deve essere stretto ad una precisa pressione e girando in giro ho visto però che le chiavi dinamometriche costano tantissimo ma hanno pressioni molto alte (presumo per motori delle auto)...
vi chiedo quindi...
secondo voi mi conviene comprarla e fare tutti i prossimi cambi olio da per me oppure no??? e se si, mi potete consigliare una buona chiave dinamometrica con coppie di misura non troppo elevate (mi sembra che per il ciccino servano 23NM) che non costi eccessivamente???
grazie mille a tutti e buona giornata!!!!
Io ho comperato una 5/25 tengtools su e.bay,proprio per questi lavori,la chiave e' perfetta,per dadi e perni piu' grossi,ne ho presa una a poco,39 euro 28/210 newton ,anche quella va benissimo,gia' provata e non solo...controllata con torsiometro digitale,visto che era sprovvista di certificato di taratura.
Ultimamente e' capitata un'occasione ,e ne ho presa una da 20/100 prodotta in germania,non e' mannesmann,quella marca non si rova su e.bay,ma nelle grosse catene di distribuzione di utensili per la grossa e media industria.
Burgman AN_250cc (k2).
64.600 km.