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Appesantimento rulli: considerazioni.

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Re: Appesantimento rulli: considerazioni.

Messaggioda marco11 » ven gen 04, 2013 6:05 pm

Il titolo del topic mi aveva incuriosito per la strana idea.
L'ho ritenuta strana in quanto, già il solo pensiero, va contro logiche meccaniche.
Leggendolo ho trovato teorie, argomentazioni e risultati che ho ritenuto discutibili e che ho quindi, per chiarezza nei confronti di altri che leggendo potevano essere fuorviati, ritenuto di commentare spiegando i motivi di quanto scritto.
Spero che altri abbiano più chiaro quali sono i parametri modificabili e quali quelli immodificabili se non agendo su altri valori che non sono il peso dei rulli. E fino a qui, credo, nulla da obiettare.

Sulle considerazioni, per altro non particolarmente tecniche ed attinenti, relative a spocchiosità e conseguenti consigli di vita ....... beh, ringrazio il comportamentista e mi ritiro in :mumble: [-o< :weedman: profonde riflessioni.
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Re: Appesantimento rulli: considerazioni.

Messaggioda Ken_Pi » ven gen 04, 2013 6:43 pm

Un grazie a marco11 per le sue competenti considerazioni tecniche sviluppate in modo semplice ed esauriente.
Ho avuto modo di constatare personalmente che a volte convinti di un risultato la nostra mente si proietta verso un senso che non sempre rispetta cognizioni tecniche non considerando situazioni o fattori, a volte anche minimi, che vanno ad influire sul rendimento di una macchina.
In effetti non è facile... per questo apprezzo con entusiasmo le varie considerazioni e all'occorrenza spero di farne buon uso.
Continua così...., ovviamente ringrazio anche tutti gli altri che con la lora esperienza ci aiutano a risolvere numerosi problemi.
Un grazie a tutti voi del forum.
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Re: Appesantimento rulli: considerazioni.

Messaggioda fabio72 » ven gen 04, 2013 6:55 pm

Marco,
ho solamente voluto condividere un mio personalissimo esperimento con i frequentatori del forum e francamente
fabio72 ha scritto:Alla luce di ciò ho rimontato i rulli da 19 grammi
penso di non fuorviare nessuno, anche perché non mi sembra di aver decantato doti miracolose di quanto sperimentato.


Personalmente non ti conosco e di sicuro non sono nessuno per giudicarti, ma lo stesso vale anche per te.


Per concludere le mie considerazioni sono legittime quanto le tue.
marco11 ha scritto:Ogni testa un mondo ......
... e la realtà prende molteplici forme.


Saluti. Il comportamentista.

P.S. il tuo discorso, quindi, sarebbe valido anche per chi vorrebbe provare gli SR da 18 gr. piuttosto che quelli da 16 gr. :mumble: (anche in questo caso si corre il rischio di farsi delle p...e mentali .... il senso intrinseco del tuo disquisire)
Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto :sì:
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Re: Appesantimento rulli: considerazioni.

Messaggioda R. Simon » mar dic 24, 2013 12:36 am

Riassumo la mia esperienza. All'inizio del 2010 ho acquistato usato un k7 con 10.800 e la modifica della frizione a 5 massette già montata. Alla fine dell'estate, ormai alla scadenza della garanzia del venditore, a 20.000 km decido di eseguire da me il tagliando. Ho acquistato e montato lo Sprin Slider Betella-Pinasco e la relativa molla in quanto ogni tanto dovevo pulire la frizione perchè nonostante la modifica a 5 massette e il tubo che convoglia l'aria, stattonava in partenza.
Ho sostituito la cinghia con una Dayco, sostituito il variatore con il Top Performance e montato i rulli da 21.
Da questo momento di esperimenti ne ho fatti parecchi; rulli pesanti, medi, poi leggeri, spinotto del variatore accorciato di 0.5 mm. del Top poi quello originale, ultimamente gli SR da 18, nessuna configurazione che mi soddisfasse; se andava bene in ripresa, in allungo era alto di giri, se al contrario avevo un bel allungo in ripresa non si muoveva. Gli unici rulli che mi soddisfavano erano quelli da 17.
La frizione dopo il montaggio dello Sprin Slider non strattona più.
In agosto di ques'anno ho smontato il variatore, deciso di alleggerire gli SR da 18 e portarli a 16 quando mi è passata per la testa di provare rulli misti: da 17 e da 21.
Da subito ho notato una prontezza di risposta a tutti i regimi, ma non volevo illudermi troppo presto di aver trovato la configurazione giusta. Ho aspettato circa 400 Km che tutto si assestasse....un bijou...Ora dopo 3000 km sono completamente soddisfatto...ripresa e allungo perfetti. 80 km/h 4500 giri...110 km/h 6000 giri. L'unico pensiero che avevo era il comportamento in montagna ...ripresa dopo i tornanti e freno motore (che prima era nullo)per la discesa...PERFETTO!!! In 2 persone, ripresa sempre pronta, scattante e freno motore impressionante, mai provato prima.
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Re: Appesantimento rulli: considerazioni.

Messaggioda Claudio156 » gio dic 26, 2013 3:09 pm

Non so se sono l'unico, ma io viaggio ormai da tempo con i rulli da 14 gr. e mi trovo d'incanto.
Ho tutto Malossi cinghia, rulli, frizione 5m, molla, variatore va perfettamente bene l'unica cosa i consumi sono un pò più alti di quelli che leggo ormai da tempo sul forum.
Io sono attestato da tempo fra i 26 d'estate viaggiando in due a pieno carico e i 22 a volte anche scarsi di questo periodo sul misto.
Ma a me che sono abituato in macchina a fare i 9 scarsi usandola bene va tutto d'incanto.
La ripresa il freno motore l'uscita dai tornanti l'accelerazione durante un sorpasso vanno alla grande e mi è successo che sullo spunto al semaforo (io in due e l'altro da solo) burgman identico al mio, al semaforo successivo mi chiedesse come mai di una differenza simile.
Io ho trovato il top per il mio stile di guida.

Naturalmente ognuno ha il suo obiettivo.
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Re: Appesantimento rulli: considerazioni.

Messaggioda fantom » gio dic 26, 2013 10:53 pm

Quindi dovrei preoccuparmi se con ciccino di 5 anni con tutto originale... non sono mai andato oltre i 23 km/l in percorso misto?

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