Login    Iscriviti

Generatore e "quasi" INCENDIO a bordo

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Claudio156 » ven gen 02, 2009 1:48 am

Speriamo che il bullone si sia svitato con il ciccino sul cavalletto, perchè se stavi facendo il giro di prova poteva essere parecchio pericoloso.
Ancora auguri.
SCIAOOO :78:
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda mauretto72 » ven apr 24, 2009 10:12 pm

Confermo che questo tuo dettagliato report è sempre più utile... stavo cercando le informazioni per la sostituzione della guarnizione del carter, perchè dalla parte superiore mi goccia del liquido di raffreddamento. La Bibbia mi dice di mettere un adesivo (bond) ma come hyo visto anche tu hai messo una guarnizione tipo quelle di carta.
mauretto72
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Night Blue

Messaggioda Baffo4 » mer mag 06, 2009 11:51 am

Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto dei problemi.....
Se la perdita di olio non è eccessiva, puoi risolvere semplicemente spalmando (dopo aver pulito e sgrassato) il punto della fuoriuscita con il silicone sigillante ROSSO che si intravede nel topic, cioè quello per tubi delle caldaie.
E' un ottimo prodotto, resiste agli olii e alle alte temperature (costo €5 a cartuccia).
Ti starai chiedendo se un simile rattoppo tiene, io l'ho sperimentato e per i 15000Km successivi non ha datp problemi (poi ho grippato e fatto aprire il motore sostituendo tutte le guarnizioni).
Se in ogni caso decidi di operare le sostituzione, la guarnizione che ho montato è un ricambio originale (che ti consiglio di acquistare tanto non costa molto) non è proprio di carta e come hai visto non è poi così difficile, l'unica rogna e il dover scaricare l'olio ma sopratutto l'acqua di raffreddamento.
ricorda di raschiare leggermente i lembi (basamento motore e carter) con una lama taglierino in modo da rimuovere ogni vecchio residuo e sgrassare con un batuffolo impregnato di alcool.
NON usare alcun mastice sigillante, poichè la guarnizione appena si riscaldera si dilaterà aderendo perfettamente ai lembi.
Prima di rimettere l'olio ti consiglio di cambiare anche il relativo filtro e gli Oring, ma sopratutto, cosa IMPORTANTISSIMA!!!!!!,rispetta la sequenza per ricaricare l'acqua di raffreddamento.
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda VelistaPerCaso » dom nov 22, 2009 3:52 am

Baffo4 ha scritto:silicone sigillante ROSSO ...
E' un ottimo prodotto, resiste agli olii e alle alte temperature (costo €5 a cartuccia)....

ho usato anche io del sigillante rosso per motori adatto alle temperature, credo che sia lo stesso, è spettacolare. Resiste fino a 300°C, a olio e benzina. L'ho usato
- sul Velocifero 50 per reincollare il manicotto del carduratore (motore Suzuki...) che aveva una fessura laterale di almeno 3 cm, visto che il ricambio era introvabile.
- sul suzuki AN150 per sigillare dentro al carburatore la sede (riportata) in cui lo spillo va a chiudere. La sede ballava, l'OR si era seccato e anche a spillo chiuso passava benzina. Incollata la sede, non ha più fatto storie, 5 anni a bagno nella benzina
- per sigillare la guarnizione tra testata e marmitta, che nello smontaggio si era rotta e sfiatava
- per tappare un buco nel tubo che va alla marmitta: lo spigolo di un marciapiede lo aveva aperto per il lungo. Lamierino sagomato, mastice in mezzo, fascette.

Quello rosso funziona bene sia in spessore sottile, sia molto grosso, ovviamente impiegandoci di più a far presa. I sigillanti neri per guarnizione invece asciugano solo in spessore sottile quindo li serri, mentre finchè sono a grosso spessore non asciugano. E' un vantaggio perchè puoi prendertela comoda a richiudere un carter, se però vuoi tapparci un buco grosso non ci riesci neanche a piangere.

Per quanto riguarda il motivo del quasi incendio, molto probabilmente è successo che i cavi hanno iniziato a rompersi in un punto per il continuo movimento di flessione. I cavi sono formati normalmente da molti fili, ma se la corrente passava solo per i pochi rimasti li surriscaldava ed cuoceva anche tutta la plastica attorno. Però la corrente continuava a passare, e quindi non dava nessuna anomalia elettrica.
VelistaPerCaso
VelistaPerCaso
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 X TypeS Verde

Messaggioda MarcoPau » dom lug 17, 2011 11:17 pm

Mi riattacco qui per dare un consiglio agli smanettoni: per non perdere tutto il liquido refrigerante, strozzare il manicotto che va sulla pompa dell'acqua con una pinza a scatto e due tondini lisci, mi è stato insegnato da un grande meccanico :-) In effetti così si perde meno di mezzo litro ;-)
MarcoPau
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 carburatore

Re: Generatore e "quasi" INCENDIO a bordo

Messaggioda gigishadow82 » lun nov 26, 2012 7:25 pm

Ciao ragazzi,
visto lo stupendo lavoro effettuato su questo post, c'è qualcuno che saprebbe dirmi come richiudere il carter rotore?
Mi spiego meglio, ho cambiato il lunetto nell'albero motore, quello sotto il rotore, mentre avvicino il coperchio, quest'ultimo viene attratto dal magnete ma non va assolutamente in battuta, mancano 2 centimetri, qualcuno sa a cosa possa essere dovuto?
Non riesco a chiudere un carter, incredibile::::: :mumble: :mumble: :mumble:
Grazie a tutti anticipatamente ragazzi!!!
gigishadow82
Frequentatore
Frequentatore

Nome di battesimo: Luigi
Modello scooter o moto: burgman 400

Messaggioda Baffo4 » lun nov 26, 2012 9:46 pm

non so che lavori hai fatto al motore, ma se ci hai trafficato magari girando l'albero motore in conseguenzea hai fatto girere anche le catene e di conseguenza la corona pompa olio.....la vedi la sede del perno della pompa????......la vedi la scanalatura????......lo sai che si deve incastrare con quella della pompa acqua che si posizionerà più sopra appena appoggi il carter!!!!!.......gira l'albero della pompa acqua fino a farlo combaciare con quello della corona pompa olio!!!!
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda il pizza » mar nov 27, 2012 11:18 am

ciao ho tribolato anch'io perchè ho sostituito lo statore sul mio k7, il segreto per rimontare il coperchio a motore montato sul burgman è quello di allentare i perni in gomma e il bullone sostegno motore, si sposta tutto di un paio di centimetri e il coperchio magicamente va su da solo, se guardi bene la parte superiore del coperchio tocca sul leverismo superiore del motore. io ci ho perso 2 ore prima di capire qual'era il problema.
il pizza
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda stefan03 » dom mar 09, 2014 7:46 pm

sei un grande come hai spiegato tutto ,io noin sapevo cm fare lo spurgo del liquido dal radiatore,hmmm e ho smontato anch io tutto,solo che lo devo fare di nuovo,mi puoi dire quanti litri ci stano normalmente dentro nel circuito? grazie
stefan03
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: stefan
Modello scooter o moto: B400

Precedente

Torna a Fai Da Te