Questo impiantino è per accendere in automatico i fari o per altro?
(

| |||||
Sabba mi sa che non ho capito una ma....
Questo impiantino è per accendere in automatico i fari o per altro? ( ![]() ![]()
![]() Serve per entrambe le cose. Sull'87 si riattacchi la lampada H7 e sul l'87A ci attacchi il filo che accenderà l'H4 (che di serie è spenta). Insomma utilizzi il relè al posto del filo tra i due fari e, in più, hai la possibilità di mantenere spente entrambe le lampade fino a quando non darai un colpetto di lampeggio.
Risparmi la batteria, accendi due fari, e il costo è assurdamente basso (i due diodi costano si e no 20 centesimi, il relè poco di più) Sabba
![]() Grazie della spiegazione.....però (
![]() ![]() ![]() Cioè, mentre metti in moto di spengono in automatico e appena il ![]() Me tapino e stordito ![]()
![]() No, ti spiego per bene.
Quando giri la chiave del quadro i fari non si accendono perchè il relè non è "eccitato" e non porta i 12 volts alle lampade. La potenza della batteria può così essere completamente sfruttata per l'avviamento, senza dover fornire anche il (notevole) carico di energia alle lampade. Le stesse si accenderanno solo e solamente quando effettuerai il primo lampeggio (da ricordarsi di fare prima di mettersi in marcia). Questo vuol dire che anche in tutta la fase di riscaldamento,con il motore al minimo, la batteria sarà meno stressata. Collegando la lampada H4 al pin 87A , inoltre, crei facilissimamente il famoso "ponte" tra i due fari per depolifemizzare il K7. I due diodi hanno due funzioni diverse: quello in serie al filo che arriva dal comando dell'abbagliante (che si può prelevare dal connettore della H4) serve come "non ritorno", è cioè fa in modo che le tensioni (comunque sempre di 12 volts) dei due circuiti non entrino, come dire, in contatto. Il secondo diodo (tra l'87 e l'86) serve esclusivamente per mantenere "eccitato" il relè dopo aver rilasciato il pulsante del lampeggio (che può essere mantenuto premuto anche solo per un istante). Sabba Ultima modifica di Sabba il ven set 22, 2006 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
![]()
![]()
Ciao Sabba, scusatemi se mi intrometto, ma volevo elogiarti per il modo chiaro ed educato con cui esprimi tutti i tuoi concetti e accresci le nostre competenze. Non perdi mai la pazienza e sai sempre essere obiettivo, almeno nel senso personale del termine. Riesci quasi sempre a trovare le parole giuste e più chiare per spiegare cose che forse sarebbero più semplice a farsi che a dirsi. Mi sentivo di farti un complimento per questo e l'ho fatto, perchè quello che hai, a mio modesto parere, è un dono. Continua così e grazie ancora per il tuo apporto. ![]() Dic Ultima modifica di dic il ven set 22, 2006 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
![]() Adesso sono tutto paonazzo.......per fortuna la maglia rossa che indosso attutisce parecchio.
Caro Dic, io cerco sempre, nei miei limiti, di dare una mano. La cosa che hai detto è vera. E' molto difficile mettere per iscritto quello che con i fatti diventerebbe semplice e lapalissiano da spiegare. Non è un dono, ma solo tanta e tanta gavetta, fatta di recensioni, articoli test e chi più ne ha più ne metta. E poi, se vogliamo, anche un "pochinino" di esperienza......... Un cordiale saluto e ........Grazie! Sabba
![]()
![]() Si che ne basta uno! I due diodi espletano le funzioni di cui ho già parlato , e sono "obbligatori"!
![]()
Ho controllato il cablaggio e non è possibile utilizzare un relay poiche rimarrebero accesi anche gli abbaglianti. If you can dream it, you can do it.
![]() E' impossibile! Per fare il lavoro si stacca il cavo positivo presente sullo zoccolo della H7 e lo si mette sul relè nel piedino 30. Poi si fanno due connessioni nuove di zecca alle due lampade anabbaglianti (H4 e H7) partendo dai piedini 87 e 87A (che sono in parallelo). Ad uno dei due deve anche essere collegato l'anodo di un diodo 1N4001, il cui catodo andrà collegato al piedino 86 (questo diodo serve per mantenere il relè eccitato). Sullo stesso piedino (86) sarà collegato il catodo dell'altro diodo, il cui anodo dovrà essere collegato al filo positivo dell'abbagliante (sulla H4). Proprio i due diodi, messi catodo contro catodo, impediscono che avvenga l'accensione dell'abbagliante.
E' così, l'elettronica è una scienza esatta.......... se usata esattamente! ![]() ![]()
![]()
Adesso ho capito!! Io avrei utilizzato on'altro relay con la bobina eccitata dal comando abbagliante e usato i contatti puliti per eccitare il relay che comanda gli anabaglianti , che una volta ecittato sarebbe rimasto tale grazie al diodo. Ma ora ho capito ![]() If you can dream it, you can do it.
![]() ...non vedo perchè tante problematiche...esistono in commercio relays ritardati...hanno una sorta di temporizzatore al loro interno....se ne inserisce uno a doppia via e il gioco è fatto....
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?!
![]()
![]() un'altro circuito molto affidabile è questo...
basta conoscere un po' l'elettronica e il tutto si realizza tranquillamente.
LA GENTE SOGNA COSE CHE ESISTONO..E SI DOMANDA PERCHE'...IO SOGNO COSE CHE NON ESISTONO...E MI DOMANDO.....PERCHE NO?!?!
![]()
![]()
| ||