White Is Life! ha scritto:IUDA ha scritto:Parlando di led........... vorrei montarli al posto delle luci di posizione:
a) per smontare le vekkie come agisco ??? Tiro o vanno "svitate" o girate ???
b) dove compro il led bianchi in sostituzione ?? Centro Comm.le o Motoricambi ????
Graciassssssss !!!
a) Per smontare le vecchie infili la mano da sotto la scocca e, a tentativi, cerchi di capire quali sono le posizioni (quando muovendo qualcosa si muove la lampada dentro il faro ci sei). La posizione in cui ti troverai non è censita nella lista delle possibili posizioni assumibili da un uomo, nonostante ciò dovrai riuscire a far girare di circa 25° il connettore che contiene la lampada (non ricordo se in senso orario o antiorario [prova]).
Una volta girato potrai estrarre connettore e cavo dal suo alloggio, permettendoti ora di sostituire la lampadina con il led W5W T10 (ps: il led ha un verso, quindi se lo infili e non va non spaventarti, giralo e riprova).
Una volta sostituita la lampada fai il processo inverso per fissare il connettore nel suo alloggio. Suggerimento: sentirai un click se hai girato e quindi fissato bene il connettore.
b) puoi comprarli ovunque... centri commerciali (se li vendono) o motoricambi..
Come riferimento base ti serve sapere che il costo per dei led del genere (i miei primi led di posizione)
si aggira intorno ai 3€ la coppia.
Per led simili invece (i miei led di posizione attuali)
ho speso 10€ la coppia (potresti trovarli a meno)
Questi sono, rispettivamente, gli effetti dei due tipi di led come posizioni sul mio ciccino:
Buon leddaggio!!!!
Cia0oo0o