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Consiglio tornitura variatore e semipuleggia fissa

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Messaggioda fabio72 » ven mag 18, 2012 2:25 pm

Concordo in pieno con quanto egregiamente documentato da marco.
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Messaggioda peo2001 » gio lug 12, 2012 2:29 pm

peo2001 ha scritto:GRANDE BAFFO!

(ah, avercelo avuto prima questo post).

Anche io ho tornito, anche la puleggia condotta, e ora al minimo la cinghia è diventata lunga e sbatte!

Ora devo tornire la faccia piatta della parte fissa... Ma forse nemmeno basta... Con quello che costa, considerando che gli manca una vento,a e nel rimontarla l'ho segnata... Quasi quasi la cambio... E mi sa che la gola resta larga lo stesso....

Ecco perché si giravano sempre gli SR! ... Al minimo il variatore non è tutto aperto e quindi si crea spazio fa le piste gli SR e il piatto posteriore!


Baffo, Marco... mi sono deciso!!!

Lo sbattere della cinghia al minimo è insopportabile... e secondo me sbatacchia un pochino anche in accelerazione... boh!

E' arrivato il variatore nuovo con il contropiatto, i due paraolii e i due bulloni dell'albero per il variatore e la campana frizione... così li sostituisco che a forza di avvitare e svitare si stanno un po' "stonando".

Ho deciso che cambio il variatore per intero, dopo l'esperienza non proprio ottimale della tornitura... poi vedrò se riesco a far tornire il variatore vecchio anche nella parte piatta, magari lo recupero...


Ovviamente variatore nuovo Suzuki... sono convinto che, a parte il Jcosta, completamente diverso come concezione, l'originale sia migliore di quelli commerciali.

Eugenio.
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Messaggioda marco11 » ven lug 13, 2012 10:29 am

peo2001 ha scritto:...... poi vedrò se riesco a far tornire il variatore vecchio anche nella parte piatta, magari lo recupero...


Rileggi con attenzione questo topic dall'inizio, la tornitura della parte piatta non è corretta :arrow: QUI

Per quanto riguarda lo sbattacchiare della cinghia, purtroppo, è normale e tende ad aumentare non solo con l'usura del variatore, ma anche con l'usura della puleggia condotta (frizione) che si usura di pari passo.
Con l'usura delle pulegge la tensione indotta dalla molla di contrasto si attenua e quindi lo sbattacchiare della cinghia aumenta. Anche l'usura della cinghia aumenta il difetto per lo stesso motivo.
In questi casi le soluzioni sono varie a seconda della necessità:

- sostituzione della cinghia con una nuova di larghezza normale
- sostituzione della cinghia con altra leggermente più larga tipo la Dayco che misura circa 1 mm in più di larghezza (con la dovuta attenzione)
- aumento della forza della molla di contrasto con l'inserimento di spessori o cambiandola
- sostituzione delle pulegge usurate
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Messaggioda peo2001 » ven lug 13, 2012 11:48 am

marco11 ha scritto:
peo2001 ha scritto:...... poi vedrò se riesco a far tornire il variatore vecchio anche nella parte piatta, magari lo recupero...


Rileggi con attenzione questo topic dall'inizio, la tornitura della parte piatta non è corretta :arrow: QUI

Per quanto riguarda lo sbattacchiare della cinghia, purtroppo, è normale e tende ad aumentare non solo con l'usura del variatore, ma anche con l'usura della puleggia condotta (frizione) che si usura di pari passo.
Con l'usura delle pulegge la tensione indotta dalla molla di contrasto si attenua e quindi lo sbattacchiare della cinghia aumenta. Anche l'usura della cinghia aumenta il difetto per lo stesso motivo.
In questi casi le soluzioni sono varie a seconda della necessità:

- sostituzione della cinghia con una nuova di larghezza normale
- sostituzione della cinghia con altra leggermente più larga tipo la Dayco che misura circa 1 mm in più di larghezza (con la dovuta attenzione)
- aumento della forza della molla di contrasto con l'inserimento di spessori o cambiandola
- sostituzione delle pulegge usurate


Hai ragione...
... mi sa che me le tengo così e AMEN... alla fine sono pezzi vecchi e basta (60mila Km sono più che sufficienti).

Domani apro e verifico lo stato della cinghia...

Eugenio.
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Messaggioda paverik » ven lug 13, 2012 12:31 pm

volevo dire che io ho tornito entrambe le facce del variatore con un tornio a controllo e sono partito dal bordo della faccia "b" e ho fatto una linea retta dando le misure di partenza dal bordo "b" e arrivo all'estremo delle faccia dove lavora la puleggia facendo passate di un decimo alla volta,l'angolo di tornitura l'ha fatta automatica il tornio e,visto che il solco prodotto dalla puleggia era di 8 decimi,e stato necessario toccare anche la faccia "b" di 1decimo,naturalmente la seconda semipuleggia è stata la copia della prima come misure,non ho messo rasamenti od altro e,dopo circa km1000 non ho avuto problemi
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Messaggioda peo2001 » mer lug 18, 2012 12:44 am

Allora:

Montato variatore e puleggia alettata nuovi (originali). tolto l'anello del contropiatto e mesi gli sr da 16 (che avevo prima ma si gravano sempre)

La cinghia è di 22mm... Va bene?

Risultato. Frizione che attacca a 2500, poi motore subito a 4000. Poi progressione ol motore fisso a 5000 fino a 80kmh.

Poi va su i giri e a 120 di contakm sta a 7000 giri.

La cinghia non sbatte più al minimo e la trasmissione è molto silenziosa. C'è solo talvolta un leggero sbatacchio di mezzo secondo quando mi fermo e la frizione sta per staccare... Poi però scompare... Da cosa è dovuto?

Che ne dite? A me piace. Ho fatto 200km di autostrada e misto a varie andature e mi sono proprio divertito... Dolce e potente quanto serve.

Consumo circa 28km litro.
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Messaggioda peo2001 » mer ago 01, 2012 2:13 am

peo2001 ha scritto:Allora:

Montato variatore e puleggia alettata nuovi (originali). tolto l'anello del contropiatto e mesi gli sr da 16 (che avevo prima ma si gravano sempre)

La cinghia è di 22mm... Va bene?

Risultato. Frizione che attacca a 2500, poi motore subito a 4000. Poi progressione ol motore fisso a 5000 fino a 80kmh.

Poi va su i giri e a 120 di contakm sta a 7000 giri.

La cinghia non sbatte più al minimo e la trasmissione è molto silenziosa. C'è solo talvolta un leggero sbatacchio di mezzo secondo quando mi fermo e la frizione sta per staccare... Poi però scompare... Da cosa è dovuto?

Che ne dite? A me piace. Ho fatto 200km di autostrada e misto a varie andature e mi sono proprio divertito... Dolce e potente quanto serve.

Consumo circa 28km litro.



Ho preso una cinghia nuova... Appena arriva riapro e vedo come sta la trasmissione eil segno sulle pulegge del variatore... Secondo me la cinghia vecchia non arriva fino in cima...

Marco, che ne pensi?
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Messaggioda mlrko » gio ago 30, 2012 11:53 am

Segnalo questa soluzione per le rettifiche dei soci spagnoli

http://www.motos.ws/foro-de-motos/Mecan ... =generales
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Messaggioda val57 » mar set 04, 2012 11:13 am

gentilissimi,
vorrei fare due domande, somessamente quanto la mia poca esperienza impone:

1 - come ho già chiesto in un altro post (perdonatemi la ripetizione): la lega di alluminio delle facce di attrito delle pulegge del Burghy è originariamente trattata per offrire una maggiore resistenza superficiale? rettificando le pulegge non si perde la durezza originaria?

2 - se si modifica (definita in questo interesantissimo 3D come tornitura "del secondo tipo") l'angolazione della gola della puleggia dell'albero motore, non si deve uniformare quella della puleggia del cambio?

altrimenti, penso, dopo un bel po di km ci troveremmo con i profili della cinghia arrotondati, oltre ad aver dovuto sopportare prestazioni poco soddisfacenti

Grazie

Valerio :-)
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Re: Consiglio tornitura variatore e semipuleggia fissa

Messaggioda carlorovelli » mer ago 20, 2014 7:24 pm

Ciao a Tutti, Una Domanda, Qualcuno mi saprebbe dire le dimensioni Originali dello Spinotto del variatore originale? burgan 400 del 2004. Grazie!!!
ho ordinato rulli da 16g in carbonio-
Ancora Grazie.
carlorovelli
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