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Rifacciamo cilindro e pistone

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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Messaggioda peo2001 » mer apr 18, 2012 7:55 pm

gattone27 ha scritto:Eugenio, ti faccio anche io i complimenti per il lavoro! Come hanno detto a me una volta "tutti smontano, ma pochi riesconono a ripartire!"
Facendo le cose con calma, anche se c'e' qualche errore, si riesce a trovarlo e a recuperare.

Ti volevo fare una domanda riguardo alla tornitura del variatore e del correttore di coppia: ma tu hai lasciato lo stesso angolo di inclinazione?

Inoltre, alla pagina 3 di questo 3D si vede il variatore ( foto DSC_6984.jpg)
senza il paraolio. Tu sai se quella specie di boccola che fa da battuta per il paraolio si puo' spostare o e' fissa?
Te lo chiedo perche' ho preso un variatore usato, e quella boccola e' troppo in alto, e il paraolio non si riesce ad inserire completamente (come nel mio, dove spiana perfettamente), ma fuoriesce, creando un ostacolo all'accostamento completo delle puleggie.


Ciao, ti ringrazio... ho rimontato e riacceso... ripartire ancora è da vedere.

:D

L'angolo della puleggia l'ho lasciato com'era. E' stata solo tornita la faccia... c'erano un sacco di solchi dove la cinghia si "appoggia".

La "scassa" dove entra il paraolio è fissa. è tornita nel pieno della puleggia. Però se il paraolio ti sporge è perché il paraolio non è il suo. Altrimenti non c'è motivo che sporga. Se anche la puleggia è stata tornita per rifare la faccia piana, quella parte certamente l'anno lasciata com'era. Prova a cambiarlo (il paraolio costa due soldi e vale sempre la pena cambiarlo (anche quello dal lato opposto), altrimenti succede che non puoi mettere il grasso fra la spina e il variatore, perché ti esce tutto. Poi si secca e la spina fa la ruggine, come nel mio caso.


Eugenio
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Messaggioda Baffo4 » gio apr 19, 2012 10:01 am

ti faccio anch'io i complimenti per il lavoro.......confessaaaaaa...chissà la gioia che hai provato appena schiacciato il pulsantino di avviamento e questo si è messo in moto :D :D ....inpagabile vero???.....

riguardo al variatore tornito sarei curioso delle tue impressioni riguardo al comportamento.....vorrei fare il lavoro ma ho ancora un grosso dubbio.....nel caso poi apro un topic apposito proprio per discuterne tra noi........
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Messaggioda gattone27 » gio apr 19, 2012 10:14 am

peo2001 ha scritto:La "scassa" dove entra il paraolio è fissa. è tornita nel pieno della puleggia. Però se il paraolio ti sporge è perché il paraolio non è il suo. Altrimenti non c'è motivo che sporga.
Io come ti dicevo di variatori ne ho due, quello che ho trovato montato quando ho comprato il Burgman, e un altro che avevo preso per montarlo mentre facevo tornire il mio, per non tenere fermo il ciccino. Adesso pero' che e' fermo per la ruota libera e il motorino di avviamento, ho approfittato per farli tornire tutti e due, e anche il correttore di coppia. Comparando pero' i due variatori, si vede chiarmente che il secondo (quello di scorta) ha la battuta del paraolio molto piu' alzata dell'altro. Infatti il paraolio e' lo stesso dell'altro, e lì spiana perfettamente con la faccia della puleggia, mentre sul secondo no. Per quello ho pensato che la battuta fosse mobile, anche perche' guardandola ad occhio sembra separata dal pieno della puleggia...

@ Baffo
se apri il topic, poi inseriro' le impressioni del mio variatore tornito, appena avro' modo di provarlo.
Ultima modifica di gattone27 il gio apr 19, 2012 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda peo2001 » gio apr 19, 2012 1:55 pm

Baffo4 ha scritto:ti faccio anch'io i complimenti per il lavoro.......confessaaaaaa...chissà la gioia che hai provato appena schiacciato il pulsantino di avviamento e questo si è messo in moto :D :D ....inpagabile vero???.....

riguardo al variatore tornito sarei curioso delle tue impressioni riguardo al comportamento.....vorrei fare il lavoro ma ho ancora un grosso dubbio.....nel caso poi apro un topic apposito proprio per discuterne tra noi........


Vai baffo... apri e sposta gli ultimi post, che ti seguiamo!
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Messaggioda Baffo4 » mer apr 25, 2012 11:18 am

stò facendo un pò di disegni per capire.....appeno pronto apro!!
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Messaggioda peo2001 » sab apr 28, 2012 8:47 pm

PRIMA USCITA!!!!!!

Sempre sotto i 5000 giri... sul misto delle colline accanto a casa. Ho fatto 20 Km.... sembra andare molto bene. Il tiro del motore è ottimo, la forcella anteriore indurita si sente, la trasmissione è fluida e risponde con prontezza...

... mi sa però che gli sliding rolls proprio non vanno... credo che se ne sia già girato già uno... al ritorno dal giretto la cinghia non risale più fino all'apice della puleggia condotta... il variatore non è perfettamente aperto!

... ho deciso, li cambio e ci metto dei rulli normali da 18g...

Domani ne farò più di cento... vediamo come va!
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Messaggioda dodo57 » sab apr 28, 2012 9:19 pm

Bravissimo comunque! :D
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Messaggioda peo2001 » dom apr 29, 2012 6:26 pm

Fatti 150km di curve, salite, dritto e superstrada.

La prima impressione è che la molla del correttore di oppia sia troppo dura.

100kmh di contachilometri a 7000 giri mi sembra troppo. Gli sliding rolls sono gli stessi di prima e avevo moooooolto più allungo. Forse è vero che uno sr si è girato... Troppo basso il punto di attacco della frizione e i primi metri. Poi scatto potente ma poi oltre gli 80kmh ora supero i 6000 giri e... In fondo sono sempre in rodaggio.

La molla nuova l'ho messa perché me l'hanno data con la ralla della bettella, ma ci rimetterò la vecchia che è più morbida e anche nella misura è ancora nella norma (Bibbia alla mano) .

Per il resto la trasmissione è un olio. La frizione attacca come la seta e la progressione è proprio regolare. A senso mi sembra i dire che rettificare le pulegge sia proprio servito. Inoltre la cinghia rientrando dal folle non "sbatacchia" più in quanto è scomparso il canalino in cui si soffermava risalendo.

Il motore.... PERFETTO!!!
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Messaggioda RAFFABEST » mar mag 01, 2012 9:59 am

Bravissimo Peo e complimenti.-
Come hai risolto l'imprevisto del variatore ??
Sostituito, riempito e rettificato ??
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Messaggioda peo2001 » mar mag 01, 2012 10:14 am

RAFFABEST ha scritto:Bravissimo Peo e complimenti.-
Come hai risolto l'imprevisto del variatore ??
Sostituito, riempito e rettificato ??


Nulla...

l'ho lasciato così... giusto una leggera scartavetratina per rimuovere eventualeli bordi taglienti. Non si sente nulla nella guida... oggi se ci riesco smonto la trasmissione e rimetto la vecchia molla di contrasto e controllo come stanno cinghia e variatore.


In fondo il segno è più piccolo della sezione della cinghia, quindi non dovrebbe influire...

a cinghia è vecchia, se pure si dovesse rovinare la cambio...è gi in programma... una spesa per volta :(
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Messaggioda peo2001 » mar mag 01, 2012 10:57 pm

Riaperta la trasmissione ho trovato quello che pensavo.

La molla di contrasto oltre a essere troppo dura era anche troppo lunga e quindi impaccava troppo presto, impedendo alla condotta di aprire.
Rimessa la molla originale, dopo averla pulita e ingrassata.

Gli sliding si erano girati e il variatore non apriva completamente, col risultato che il rapporto più leggero non si raggiungeva mai. Li ho levati, in 3000 km si sono così consumati che si girano di continuo. Ci ho rimesso i rulli da 19g che avevo prima.

I segni di prima usura sulle pulegge evidenziavano la modesta escursione della cinghia.

Provato... Ora va bene. La frizione attacca a 3500, 100kmh a 5800 giri. Ottimo scatto. Proverò le velocità più alte in autostrada appena avrò occasione.

L'unica cosa è che ora la cinghia al minimo " sbatacchia" e fa un rumore come di un altro cilindro nella trasmissione. Appena accelero, anche prima che la frizione attacchi, smette. Forse la cinghia è vecchia? Forse devo aspettare che si assesti? Cmq in marcia non ci sono problemi.

Grazie a tutti per i consigli e per l'incoraggiamento. Ora è il momento di fare i km e vedere quanto olio consuma...
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Messaggioda Baffo4 » ven mag 04, 2012 12:46 pm

peo2001 ha scritto:L'unica cosa è che ora la cinghia al minimo " sbatacchia" e fa un rumore come di un altro cilindro nella trasmissione.

sbatacchia perchè la gola tra le due semipuleggie dopo la tornitura è più larga come ho evidenziato con un mio ragionamento quì
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=31890
si dovrebbe tornire anche la faccia frontale della semipuleggia fissa
ovviamete il tutto in via teorica....
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Messaggioda peo2001 » ven mag 04, 2012 3:34 pm

Baffo4 ha scritto:
peo2001 ha scritto:L'unica cosa è che ora la cinghia al minimo " sbatacchia" e fa un rumore come di un altro cilindro nella trasmissione.

sbatacchia perchè la gola tra le due semipuleggie dopo la tornitura è più larga come ho evidenziato con un mio ragionamento quì
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=31890
si dovrebbe tornire anche la faccia frontale della semipuleggia fissa
ovviamete il tutto in via teorica....


Ho letto!!!
moooolto interessante. condivido la tua analisi...


... mi sa che se cambio la puleggia fissa a questo punto potrebbe essere una soluzione (parziale)...
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Messaggioda peo2001 » sab giu 09, 2012 11:35 pm

Bollettino OLIO:

Fatti i primi 700 Km...

... olio praticamente intatto: nessun consumo evidente...


... fra 300 Km faccio il cambio anche del filtro e pulisco il filtro a retina. Così da rimuovere tutte le eventuali tracce di lavorazione.

Sono proprio soddisfatto... per la trasmissione invece... mi sa che dovrò lavorare sulle facce piane del variatore per recuperare quanto asportato dalle facce inclinate nella tornitura... la cinghia affoga troppo e al minimo è lenta. E poi non ho abbastanza allungo... e se metto gli SR si girano, a causa dei due piatti "lenti" sulla cinghia...
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Messaggioda peo2001 » sab giu 23, 2012 2:20 pm

Inizio a preoccuparmi!

Altri 300 Km e nessun consumo d'olio!!!!

Niente cambio al momento (mi devo procurare gli o-ring per il filtro).
Stasera perto per un giretto di circa 350Km... domani sera vediamo che mi dice l'asticella...
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