Allora! nei giorni scorsi ho acquistato un pò di materiale via Internet presso questo sito:
http://www.louis.de
Veramente ottimo!! fornitissimi (anche di materiale introvabile in italia) velocissimi nelle spedizioni ( in 4 gg il materiale era a casa mia!

Ho ordinato questi articoli:

Manopole riscaldate SaitoII Euro 24,50
Bilanciatori Euro 14,95
Relè 12v contatti con portata 30A Euro 4,95
Spese di trasporto Euro 14,95 per un totale di 59,80 Euro

Più ho acquistato per 6 Euro due luci di cortesia micro in un negozio di autoaccessori della mia città . Grazie Rod61 per l'idea!

Veniamo al Montaggio, ho iniziato smontando il ciccino, tolto il boomerang sotto gli strumenti, le due viti che reggono il baffo anteriore, tolto il parabrezza, smontata la strumentazione e la copertura del blocchetto chiave (non credo ci sia bisogno di postare foto di questi passi basta far riferimento alla bibbia

Ho Smontato le manopole originali del burgman aiutandomi con un cacciavite lungo, procedura un pò invasiva e pericolosa in quanto con la punta del cacciavite si rischia di danneggiare le manopole, per chi ce l'ha la procedura corretta è utilizzare un compressore insufflando aria tra le manopole ed il manubrio queste si gonfiano (nonostante ci sia il collante) e vengo via in un attimo, al massimo si può spruzzare del lubrificante tipo WD40 per facilitarne l'uscita non ho volutamente pulito il manubrio dai residui di colla perchè ne avrei comunque dovuta usare ancora tra poco

Ho poi smontato il blocchetto strumenti di sinistra, in quanto la mia intenzione era di mantenere la posizione che mamma Suzuki ha scelto nella versione limited per la centralina, e cioè proprio sotto il blocchetto, per smontarlo basta togliere le due viti che da sotto lo chiudono

Ho poi aperto la centralina delle manopole riscaldate, Consapevole che con questa operazione avrei inficiato l'eventuale garanzia del prodotto, per cui chi volesse ripetere la mia procedura ma non se la sente di giocarsi la garanzia, bisogna che trovi un altra soluzione....

La centralina come si vede è cosparsa di colla a caldo all'interno per garantirne la tenuta all'acqua e sotto la colla a caldo c'e' una spugna nera di materiale antistatico che ho provedduto a rimuovere con un taglierino lavorando solo sui bordi e FACENDO ESTREMA ATTENZIONE
questa è la centralina dopo ave rimosso il tutto e alzando il piccolo circuito stampato che si trova al suo interno

Sul fondo del blocchetto di sinistra sono presenti dei fori ho quindi provveduto a forare la scatola della centralina in corrispondenza di due di questi fori

ho poi fissato la centralina al blocchetto utilizzando delle viti da 3 con dei dadi siliconando tutti i fori e isolando le teste delle viti con del nastro isolante in modo che non interferissero con il circuito stampato (anche se sono stato attento a lasciarle distanti da quest'ultimo) ho interposto anche una striscia di biadesivo in modo da aumentare la tenuta, naturalmente ho richiuso la centralina con la spugna originale rinnovando la colla a caldo con la mia pistola questo è il risultato finito una volta rimontato il blocchetto

Una domanda ai chi ha la versione limited...ma a parte la grafica con la linea rossa della centralina suzuki...non vi sembra familiare questa?!

procediamo.... come si può vedere la manopola di sinistra l'ho già montata per la manopola di destra c'è un pò da lavorare.... perchè il cilindro di plastica che fà da comando al gas e che devo mantenere, presenta delle protuberanze che servono per non far uscire la manopola originale per cui mi armo di carta vetrata e ottengo questo risultato

Spalmo una buona quantità di bostik sia sulla parte sinistra che su quella destra del manubrio e monto le manopole, e con un taglierino asporto la parte finale delle manopole per poter rimontare i contrappesi ( le manopole in origine erano chiuse con un forellino al centro) molta attenzione a questa operazione! và solo aperto il fondo della manopola in NESSUN caso vanno accorciate in quanto si dannegierebbe in modo irreparabile la resistenza! ho con attenzione posizionato le manopole in modo che i cavi non dessero fastidio in questo modo per la destra

e in questo per la sinistra: ( sullo sfondo il mio portachiavi Taz!..ne abbiamo passate un bel pò io e taz!

Veniamo ora alla parte elettrica di comando del tutto, il kit è già provvisto di semplici connettori, e di capicorda da fissare direttamente alla batteria nonchè di un fusibile in protezione al tutto, ma collegando direttamente alla batteria avrei rischiato, dimenticandomi accese le manopole di scaricare la batteria in brevissimo tempo, così ho fatto pilotare la centralina da un relè, la bobina del relè l'ho pilotata con il positivo proveniente dalla presa acendisigari in modo che fosse sottochiave, sul positivo ho installato un diodo in modo da evitare ritorni di corrente verso la presa... non si sà mai! il corpo del relè è già provvisto di un braccetto forato che ho fissato con una fascetta sulla staffa che regge la scatola dei fusibili in questo modo

per la parte di potenza ho invece preferito collegarmi direttamente alla batteria visto che le manopole riscaldate ciucciano non poco! e ho mantenuto la posizione del fusibile del kit che così viene chiuso sotto lo sportello della batteria, in caso s'interrompa basta aprire il vano per sostituirlo e comunque essendo un circuito a sè ho scelto di non metterlo vicino alla scatola dei fusibili di bordo

oltretutto il positivo e la massa di questi cavi mi serviranno tra poco.... ma procediamo con le manopole.... non rimane che fissare tutti i cavi con le fascette in dotazione al kit! facendo attenzione solo al cavo della manopola di destra che deve essere lasco in modo da permettere la completa rotazione del gas senza tirare

ed ora... lo stesso lavoro che ha già eseguito Rod61 (grazie Rod)
Ho installato un piccolo microinterruttore nel foro rettangolare che c'e' sul cielo del cassetto portaoggetti in questo modo

ho portato il positivo proveniente dalla batteria sull'interruttore ( che comunque è protetto dal fusibile delle manopole) e la massa sempre proveniente dalla batteria collegati a due lampadine che ho provveduto ad installare dentro al cassettino portaoggetti, fissate con il biadesivo in dotazione...e FINALMENTEEEEE ho la luce dento la portaoggetti quando lo apro! non avete idea di che danno mi dava cercare le chiavi di casa la buio!

Bene... non rimane che installare i contrappesi comprati dall'ottimo louis e rimontare il ciccino..che alla fine si presenta così

e dopo qualche giorno di utilizzo delle manopole con temperature abbastanza rigide (fino a 3 gradi) posso dare un giudizio più accurato:
PREGI
-------
a) ovvio... giri con le manine al caldo!! anche se non ha molto senso scaldare i palmi e avere i dorsi congelati per cui presto monterò i paramani.
b) la via che ho seguito rende il ciccino molto simile ad un limited per cui la linea estetica di mamma suzuki è salva... e comunque la posizione della centralina è molto azzeccata per regolazioni mentre si guida senza distrarsi eccessivamente
DIFETTI
---------
a) le manopole sono di diametro superiore rispetto alle originali per cui per chi ha mani minute oppure indossando i guanti invernali fanno un bello spessore che alla lunga può infastidire
b) esteticamente non sono il massimo... c'e' di meglio... come le rizoma ad esempio!!

Ho volutamente tralasciato alcuni passaggi perchè voleva essere solo un topic informativo sono a disposizione di chiunque interessato sia in post che in mp per chiarimenti sui collegamenti ed altro...
Alla prossima!