Login    Iscriviti

scelta avvitatore pneumatico

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

scelta avvitatore pneumatico

Messaggioda burguan2004 » ven lug 22, 2011 4:47 pm

ciao a tutti,
dopo anni di teoria ho deciso di comprare anche io il necessario per fare da solo il cambio cinghia, variatore e frizione.

leggendo nel forum alla fine ho scelto di prendere un abac montecarlo da 50 litri (per fare poi la modifica del tubo diretto), o cmq un 50 litri (anche se vedo che molti di voi hanno il 24 litri).

il problema è la scelta della pistola o avvitatore....
in giro ci sono le valex serie arancione oppure, sempre della valex quella rossa, entrambe con bussole in dotazione.
e attualmente sulla baia le vedo a prezzi un pò distanti da quello che ho letto nel forum...niente di che, ma a prima vista stanno altine.
poi ne vedo altre di varie colori ma identiche alla valex rossa, ma che non hanno le stesse caratteristiche tecniche (soprattutto in termini di consumo aria)
i "cloni" hanno un consumo aria che di solito è la metà di quanto trovo sul sito valex.
è un pregio o un difetto?
in altre parole, per non fare 2 volte la spesa quali sono i parametri importanti per scegliere questo attrezzo?
grazie a tutti.
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda anthony_69 » ven lug 22, 2011 4:52 pm

le valex sono molto commerciali....quello che devi tenere in considerazione per l'acquisto di una pistola che non ti spacchi al primo utilizzo o che comunque non riesca a smontare neanche un bullone stretto a mano, è la pressione di esercizio (non inferiore agli 8 Bar) e controllare che le plastiche soprattutto intorno allo snodo siano ridotte all'osso
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: scelta avvitatore pneumatico

Messaggioda crist68 » ven lug 22, 2011 7:28 pm

burguan2004 ha scritto:ciao a tutti,
dopo anni di teoria ho deciso di comprare anche io il necessario per fare da solo il cambio cinghia, variatore e frizione.

leggendo nel forum alla fine ho scelto di prendere un abac montecarlo da 50 litri (per fare poi la modifica del tubo diretto), o cmq un 50 litri (anche se vedo che molti di voi hanno il 24 litri).

il problema è la scelta della pistola o avvitatore....
in giro ci sono le valex serie arancione oppure, sempre della valex quella rossa, entrambe con bussole in dotazione.
e attualmente sulla baia le vedo a prezzi un pò distanti da quello che ho letto nel forum...niente di che, ma a prima vista stanno altine.
poi ne vedo altre di varie colori ma identiche alla valex rossa, ma che non hanno le stesse caratteristiche tecniche (soprattutto in termini di consumo aria)
i "cloni" hanno un consumo aria che di solito è la metà di quanto trovo sul sito valex.
è un pregio o un difetto?
in altre parole, per non fare 2 volte la spesa quali sono i parametri importanti per scegliere questo attrezzo?
grazie a tutti.

Veramente sconsigliano di usare la pistola pneumatica per allentare e serrare il variatore!
Presto ciccio 650!
crist68
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Superciccio volante K8 Antracite

Re: scelta avvitatore pneumatico

Messaggioda marco11 » sab lug 23, 2011 1:00 am

crist68 ha scritto:Veramente sconsigliano di usare la pistola pneumatica per allentare e serrare il variatore!

Sicuramente sarebbe molto meglio usare la dinamometrica, ma secondo te, i concessionari da cui andate a fare i tagliandi la usano o vanno di pistola ad aria tarata al massimo?
Quando ho iniziato a farmi manutenzione da solo ho dovuto fare molti tentativi con la pistola al massimo per riuscire a svitare ciò che i meccanici avevano avvitato.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Joedm » sab lug 23, 2011 3:34 pm

Confermo perchè visto coi miei occhi: i meccanici usano la pistola pneumatica. Ne esistono alcune che hanno anche la possibilità di tarare con precisione la coppia di serraggio, ma dubito che i meccanici le abbiano.
Ad ogni modo puoi usare il metodo empirico che abbiamo usato tutti: fai un segno con un pennarello indelebile su alberino e dado, e così quando stringi sai che devi arrivare fino lì. ;)

Per quanto riguarda la pistola, io ho ancora in garage la mia Valex: il manico è arancione (non pensavo cambiasse qualcosa da quelle col manico rosso! :oops: ) e lavora a 6 bar, tanto che devo "chiudere" un poco il compressore, che lavora a 8 e rischio di spaccare tutto.

Con un compressore da 50 litri (come il mio) puoi usare anche il suo tubo originale arancione a spirale: funziona benissimo uguale.

Procurati una bussola a collo lungo perchè prima di arrivare al dado c'è un pò di alberino e la bussola normale non arriva ad afferrare bene il dado, e rischi invece che svitarlo, di mangiarti i bordi rendendolo tondo!

La mia all'epoca mi costò 50 Euro presso una utensileria. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda burguan2004 » lun lug 25, 2011 10:09 am

grazie a tutti per le risposte ;)

girando per i vari bricocenter, mi sto accorgendo che nei compressori la tendenza è a saldare il bullone dove ho visto che attaccate il tubo diretto... :evil:
però se mi confermate che anche con il tubo spiralato riesco a svitare e avvitare...a questo punto prendo il primo 50 litri che mi capita...

x joedm: in pratica la differenza tra i 2 avvitatori valex, sta nella coppia massima, oltre che nella forma della pistola.

ciao
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda anthony_69 » lun lug 25, 2011 11:18 am

io uso lo spiralato senza nessun problema ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda crist68 » lun lug 25, 2011 2:04 pm

anthony_69 ha scritto:io uso lo spiralato senza nessun problema ;)

L'importante che non sia troppo lungo, altrimenti hai perdita di portata d'aria!
Presto ciccio 650!
crist68
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: Superciccio volante K8 Antracite

Messaggioda anthony_69 » lun lug 25, 2011 2:30 pm

sicuramente, ma per fare i lavori sullo scooter ne rimane più che a sufficienza ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda bruno » lun lug 25, 2011 2:40 pm

va bene questo?
Allegati
aria.jpg
aria.jpg (4.11 KiB) Osservato 7153 volte
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda burguan2004 » mar ago 02, 2011 11:31 am

ragazzi vi chiedo un aiuto ulteriore perchè sul tema sono proprio niubbo...
sabato ho preso la pistola pneumatica. è una della nu air venduta in confezione con le bussole e altre cosucce...(è una copia di colore diverso della pistola rossa della valex, almeno la forma è identica)
sarebbe questa:

http://www.nuair.it/portal/index.php?op ... ng=italian

tra le cosucce ci sono 3 attacchi (scusate se uso un linguaggio non proprio tecnico ma è un mondo totalmente nuovo x me) e di questi uno ha una parte centrale trasparente (a cosa serve sto pezzo?), gli altri 2 sono interamente in metallo ma di dimensioni diverse nel lato che va innestato sul tubo dell'aria.

il problema è che la filettatura di entrambi non si avvita completamente sulla pistola e di fatto esce aria dalla pistola stessa...
vanno stretti con una chiave, facendo forza, oppure c'è qualcosa che non va? a occhio la parte di filettatura che non entra sembra leggermente rovinata....ma potrei sbagliare io.

grazie in anticipo
burguan

ps: manuale della pistola...vorrei conoscere chi l'ha scritto (o meglio disegnato) e chi li ha autorizzati a metterlo dentro la confezione...non tutti hanno a disposizione un forum a cui chiedere...
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda marco11 » mar ago 02, 2011 7:05 pm

Da quello che leggo dal link che hai messo, nella lista accessori inclusi ci sono le 10 bussole e la relativa prolunga, una bottiglietta d'olio, una chiave a brugola, 2 attacchi rapidi da 1/4" (sono quelli a cui attacchi il tubo aria proveniente dal compressore se hai gli innesti rapidi). Probabilmente la pistola ha montato l'innesto a baionetta e dovrai svitarlo per sostituirlo con uno dei rapidi (sempre che tu abbia il tubo aria con gli innesti rapidi (hanno la ghiera esterna che si posiziona a riposo tramire la molla quando inserisci l'accessorio)
L'accessorio con la parte centrale in plastica sarà il mini oliatore che probabilmente andrà riempito con l'olio in dotazione ed inserito all'ingresso aria facendo una certa procedura che sarà descritta nel mefitico manuale.

Se la filettatura è rovinata leggermente prova con vari avvita/svita forzando leggermente ogni volta fino a che i filetti rovinati passano, altrimenti bisogna sostituire gli accessori. Comunque vanno serrati leggermente con una chiave.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda burguan2004 » mar ago 02, 2011 7:34 pm

marco11 ha scritto: Probabilmente la pistola ha montato l'innesto a baionetta e dovrai svitarlo

prima di ringraziarti per la risposta, approfitto per farti i complimenti...mi sono capitate delle tue risposte nei vari argomenti e sono dei mini trattati, veramenti chiari :clap: :69:

la pistola ha montato un attacco così come lo vedi in figura, e guardando al suo interno oltre alla filettatura si vede una sorta di retina che credo serva a trattenere eventuali impurità...è questo quello che si intende x attacco a baionetta?

cmq si, ho il tubo con l'attacco rapido.

grazie ancora
ciao
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda cierre2000 » gio ott 27, 2011 9:04 pm

Arrivo in ritardo su questa discussione ma posso dare una mano, per quanto riguarda la scelta della pistola, tutte le pistole intorno ai 50euri sono di importazione cinese e pressochè identiche (Valex, NuAir, ecc.ecc..)fermo restando che per le manutenzioni ordinarie sono tutti valide.
E' importante invece il diametro del tubo che alimenta le pistole, con un compressore 50lt trasmissione a cinghia e magari bicilindrico non si hanno problemi ma con i compressori a trasmissione diretta 24 o 50 lt si consiglia tubi di alimentazione in gomma alta press diametro 8/17 è importante la portata di aria più della press (5/6 atm sono ottimali) perchè queste pistole consumano aria in quantità elevate.
Spero di essere stato di aiuto.
cierre2000
Frequentatore
Frequentatore

Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Night Blue

Messaggioda marco11 » gio ott 27, 2011 9:22 pm

I compressori, come gli strumenti a loro collegati, hanno degli attacchi di una certa misura e vengono forniti di tubazioni dal diametro interno adeguato. Se adottiamo una tubazione di diametro interno maggiore, ma non adeguiamo di pari passo gli attacchi di uscita e delle pistole, la portata sarà sempre la stessa, perchè quei 2 punti lasceranno passare la stessa limitata quantità d'aria .
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Prossimo

Torna a Fai Da Te