Intanto vi scrivo la lista del materiale da acquistare se volete farvi il lavoro per conto vostro.
Con la mia procedura ritengo il montaggio SEMPLICE ed alla portata di chiunque abbia buona volontà . Io non ho assolutamente dimistichezza con questi lavori. Fino a poco tempo fa non sapevo neppure come smontare il filtro dell'aria.
Se ci sono riuscito io ci riuscite pure voi. Chi vuole può.
Ma l'attrezzatura di buona qualità è fondamentale e vi durerà per sempre. Spendete i vostri soldi in quella e non dal meccanico...

P.S.: L'articolo è molto lungo sebbene la realizzazione sia veloce. Non fatevi spaventare!!! Presto il link!!!
LISTA DEL MATERIALE OCCORRENTE:
Servono dei set COMPLETI e di ottima qualità di
- cacciaviti a stella (piccolo, medio e grande, quello enorme non serve)
- un cacciavitone piano
- un set completo di brugole maschio
- un set completo di chiavi esagonali/piane
- un cricchetto con relativi bussolotti (quest'ultimo non è indispensabile che sia costoso).
Questi set vi serviranno per tutta la vita. Non è pensabile mettere le mani sul vostro scooter senza questa roba. Tenete presente che io ho spezzato due chiavi a brugola di media qualità (non facevano schifo ma non erano nemmeno chiavi da due soldi). Per fortuna avevo anche il mio set bello (quello che difendo con la vita) che invece ha resistito. Chiavi balorde equivalgono a rovinare le teste delle viti col rischio che poi non vengano più via.
Inoltre per questo specifico montaggio serve:
- Chiave a brugola maschio del 17 (è bella grossa...) (8-9 €)
- Chiave dinanomentrica (la mia era una Beta) da 20-100 Nm (2-10 Kgf) e relativa riduzione per i bussolotti da 1/4 che probabilmente hai già nel set del tuo cricchetto. (l'acquisto è opzionale ma lo consiglio, se vi farete i vostri lavoretti sul Burghy la userete sempre!!!) (86 €)
- 500 ml di olio per forcelle (il migliore che trovate) SAE 10 (8 €)
- Manuale d'officina (indispensabile la prima volta se volete lavorare tranquillo, senza dubbi). Stampate su carta le pagine che trattano l'argomento. (scaricato da internet e quindi non è stato un costo).
- Un amico con della cognizione che vi aiuti in caso di bisogno. Magari non vi serve, ma ditegli di tenersi pronto a fare un salto a casa vostra. Ci sono un paio di punti nel lavoro in cui avreste bisogno della terza mano, anche se io sono riuscito da solo. (costa una birra di solito)
- Nastro americano (è telato e di colore argento) di buona qualità , non economico (potrebbe costare anche una decina di €, ma è FONDAMENTALE se fate il lavoro da soli). Il Saratoga va bene di sicuro.
E' consigliabile avere un dito di grasso per motori (fatevelo dare dal meccanico), un sacco di stracci e carta assorbente.