Purtroppo ha smesso di funzionare per il grippaggio a causa della pompa dell'acqua.
Si comincia con smontare tutti i suoi componenti fino ad arrivare ai carter nudi..

ricco di trafilaggi d'olio un pò d'appertutto ...

Partiamo dalla trasmissione rimuovendola con chiave artigianale..

paraolio fuoriuscito (gironzolava purtroppo chissà da quando nello spinotto) dal vario Malossi...

Si passa al coperchio punterie..

per poi rimuovere il castelletto ...

e gli alberi a camme...

Rimossa la testata...

valvole in buono stato...

il cilindro e pistone belli grippati...

passiamo alla rimozione del carter generatore..

innesto pompa olio e pompa acqua..

pompa dell'acqua..

volano rimosso...

e via a continuare la rimozione di albero, contralbero, pompa olio e tutto il resto dei componenti restanti fino a far diventare vuoti i carter...

Ora una bella e accurata pulizia con chante claire e tanta aria compressa facendo molta attenzione a pulire bene tutti i condotti dell'olio..

Una foto di gruppo

Ora si fa seriamente

Albero, pistone, cilindro, testa completa, rimediati usati con circa 3000 km... poi spiegherò il perchè...

Inserimento dei nuovi cuscinetti ovviamente SKF

Inserimento albero e contralbero

Per portare l'albero in sede dei cuscinetti, non avendo l'attrezzo appropriato, ho improvvisato inserendo la prima ruota dentata sull'albero, ho appoggiato sopra un rondellone e con una serie di vecchi cuscinetti 6207 ho spessorato fino alla filettatura dell'albero e ho inserito il dado del volano.. molto delicatamente facendo attenzione alla filettatura ho avvitato e man mano aggiungevo una rondella per allungare la corsa della filettatura... e l'albero và in sede perfettamente "liscio"...

Ora inserisco la punta (senza ago) di una siringa nel foro del condotto di lubrificazione e inserisco l'olio fino a farlo fuoriuscire dal beccuccio di lubrificazione... in questo modo verifico che non ci sia niente all'interno del condotto che ne impedisca il passaggio dell'olio

ora si passa al carter successivo e inserisco il filtro a retina dopo una accurata pulizia e un bagno nell'olio..

Inserisco una bella quantità d'olio nella pompa dell'olio e faccio girare a mano un pò la pompa per poi riempirla nuovamente...

inserisco la pompa nella sua sede e stringo i bulloncini alla coppia specifica riportata sul manuale di officina

Inserisco la catena e l'alberino di condotta per trasmettere il moto dall'albero motore alla pompa olio.. e inserisco il coperchio stringendo i relativi bulloncini alla coppia specifica...

inserisco una bella quantità dolio sulla catena facendo ruotare l'alberino in modo che si lubrifichi perfettamente..

Inserisco i due o-ring nuovi in entrambe le sedi... e poi le spine di centraggio nel carter..

inserisco il coperchio del filtro a retina e stringo i bulloncini alla coppia specifica..

Ora avvito un pò un bulloncino al bordo del carter e allineo l'albero della pompa al bulloncino... servirà per centrare la pompa dell'olio alla pompa dell'acqua..

avvito un bulloncino all'altro carter e con un cacciavite a taglio allineo la pompa dell'acqua.

Ora metto il mastice come descritto sul manuale di officina e avvicino tra loro i carter...
per far tirare all'interno del cuscinetto l'albero motore ho inserito la calotta di un cuscinetto sterzo di k7 seguito dallo spinotto variatore e il dado variatore.. in questo modo si va a tirare l'albero perfettamente senza fare il minimo sforzo sui pallini del cuscinetto nel carter...

man mano inseriamo i bulloncini da 6 e da 8 e piano piano li avvitiamo a croce sul carter...aiuteranno l'accoppiamento e l'allineamento dei carter durante il tiraggio dell'albero..
una volta accoppiati perfettamente tiro i bulloncini alla coppia specifica riportata sul manuale di officina..

Inserisco nuovamente un pò d'olio nel condotto che non guasta mai

inserisco l'olio pure nell'albero motore.. prima lo faccio fuoriuscire dal primo foro laterale.. successivamente chiudo il foro laterale con il dito e continuo ad inserire l'olio fino a farlo fuoriuscire dalla biella...

ora inserisco il distanziatore e il perno sull'alberino della pompa olio... inserisco la ruota dentata..

inserisco il dado sul perno, vado per stringere alla coppia specifica riportata sulla bibbia eeeeeeeeeeeeee ssssssssstttttttttaaaaaaaaaaaccccccccccccc

la coppia riportata di 23Nm è senzaltro errata... perchè, riflettendo dopo il danno, quell'alberino è forato ed ha la base di filettatura che finisce conica sul resto dell'alberino...
ho ricercato il ricambio e fortunatamente l'ho rimediato dove ho preso l'albero e il pistone e cilindro... che mi hanno assolutamente sconsigliato di stringere a quella taratura ma di stringere con cricchetto normalmente fino a sentirlo molto ben stretto.. senza andare oltre..

ho riaperto il tutto e rifatto tutto (tranne i cuscinetti) dall'inizio...
ora dopo aver richiuso, continuo passando al carter generatore.. dopo un accurato lavaggio e pulizia con aria compressa inserisco il nuovo paraolio e il cuscinetto.. seguito poi dal fermo ad anello...

ora passo al generatore... riempio di mastice il gommino superiore che contiene i cavi e inserisco il tutto.. stringo i bulloncini del volano alla coppia specifica..

metto il carter a terra e stringo il dado da 46 con l'aiuto della mia zavorrina.. e da quì inserisco il pattino tendicatena e stringo il bullone alla coppia specifica.. poi inserisco la catena nuova...

Inserisco la ruota dentata del motorino d'avviamento

Inserisco il coperchio del pignone della pompa olio e stringo le viti alla coppia specifica..

una pompata d'olio nel condotto dell'albero... e inserisco la ruota dell'ingaggio per il volano..

inserisco la mezzaluna nell'albero e il volano.. verifichiamo che i 6 bulloncini che chiudono la ruota libera al volano siano stretti alla coppia specifica.. stringo poi il dado da 22 del volano alla coppia specifica..

ora arriva il pistone.. rimuovo l'anello di bloccaggio, rimuovo lo spinotto, ruoto le raschiaolio posizionandole come riportato sul manuale di officina.. e inserisco il pistone nella biella..

Inseriamo la guarnizione di base cilindro e il cilindro..

ora passiamo alla testata... inseriamo il pattino guida catena, la guarnizione di testa e la testata...

Inserisco i 4 bulloni in testa e i due laterali.. li stringo alla coppia specifica... (i 4 in testa hanno due fasi di tiraggio)..

passiamo al tendicatena.. rimuoviamo il getto dell'olio, inseriamo l'olio con la siringa e riposizioniamolo..
inseriamo il tendicatena portato alla lunghezza minima e senza inserire il bullone con la molla per il tiraggio...
serriamo i due bulloncini alla coppia specifica..

passiamo al termostato e i suoi componenti.. inseriamo il tutto e serriamo alla coppia specifica.. poi inseriamo il condotto nel cilindro e inseriamo il tubicino...

Ora passiamo in testa... inseriamo i cilindretti sulle valvole.. e dopo aver fissato il carter generatore (inseriamo dell'olio nel condotto per farlo fuoriuscire da sotto al cuscinetto centrale) apriamo il foro di allineamento e portiamo il volano in posizione corretta..

inseriamo gli alberini seguendo la corretta posizione riportata sulla bibbia.. montiamo il castelletto e tiriamo i relativi bulloncini alla coppia specifica.. poi inseriamo la molla e il bulloncino nel tendicatena...

chiudiamo con il coperchio punterie serrando i bulloni alla coppia specifica...

inseriamo il collettore di aspirazione.. ricordiamoci di sostituire l'oring con uno nuovo..

inseriamo l'oring nuovo nel condotto olio, inseriamo il filtro e il coperchio serrando i dadi alla coppia specifica..

stringiamo il bullone coppa olio, bulloni condotto olio, tappo di scarico del liquido refrigerante..

Montata la trasmissione, la bobina con cavo AT, il motorino d'avviamento, si può pure procedere al rimontaggio nel ciccino...
Non ve lo auguro