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...creiamo anche la spia olio

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Messaggioda Steo » mar lug 11, 2006 12:30 am

Da quello che ho capito ufostufo ha particolari conoscenze , non sarebe male creare una spia per l'olio .
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Messaggioda Pascal » mar lug 11, 2006 1:22 am

No, non sarebbe male utilizzare l'inutilizzato alloggiamento per il sensore della pressione dell'olio e mettere un bell'indicatore a lancetta!!!
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Messaggioda burgmania » mar lug 11, 2006 9:18 am

Ho più volte accarezzato l'idea, ma l'ho abbandonata, in quanto l'alloggiamento per il sensore è posto sotto al motore, in una posizione infelice, perchè troppo in basso!!
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sonder_xp.jpg
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Messaggioda Giggio » mar lug 11, 2006 10:37 am

questa mi sembra un'altra ottimissima idea......... :) :)
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Messaggioda Pascal » mar lug 11, 2006 7:20 pm

burgmania ha scritto:Ho più volte accarezzato l'idea, ma l'ho abbandonata, in quanto l'alloggiamento per il sensore è posto sotto al motore, in una posizione infelice, perchè troppo in basso!!

E quindi? Delucidami perchè non so nulla in materia... Ma l'argomento non lo abbandono così facilmente.
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Messaggioda burgmania » gio lug 13, 2006 12:04 pm

Ok Pascal!!
Quello che vedi in foto è un "marchingegno" che racchiude al suo interno una resistenza variabile, il cui valore aumenta e diminuisce proporzionalmente con l'aumentare e diminuire della pressione, quindi una volta collegato con lo strumentino a lancetta (che in effetti è un milliamperometro) ci darà l'indicazione della pressione dell'olio.
L'unico problema è che il "buco" dove dobbiamo avvitare il trasduttore di pressione si trova esattamente sotto il motore, e quindi nella parte più bassa dello scooter, a pochi cm dall'asfalto.
Immagina cosa succederebbe se un sasso ti tira via il trasduttore, e tutto l'olio del carter finisce per strada, immediatamente avanti la tua ruota posteriore!! :shock:
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Messaggioda Steo » gio lug 13, 2006 4:02 pm

burgmania ha scritto:Ok Pascal!!
Quello che vedi in foto è un "marchingegno" che racchiude al suo interno una resistenza variabile, il cui valore aumenta e diminuisce proporzionalmente con l'aumentare e diminuire della pressione,


:mumble: :mumble: da quello che vedo mi sempre piu un pressostato, ciude o apre un contato ( a seconda di come viene collegato ) ad una determinata pressione :ok:


Credo sia piu fattibile modificare il tappo olio , mettendo un sensore che rivela la conducibilita dell'olio .

in questo modo girando la chiave segnala se manca olio ,

Credi sia fattibile Ufostufo??
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Messaggioda Pascal » gio lug 13, 2006 6:16 pm

Concordo con Steo... Sembra un pressostato con microswitch (tra l'altro sostituibile, è uno di quelli classici da videogioco).

In effetti il problema, seppur remoto, del sasso (o dosso) che danneggia il sensore non è affatto trascurabile. Pur remoto che sia l'avverarsi di questa fatalità mi fa rabbrividire al solo pensiero. Peccato.
A pensarci bene però l'ipotesi non è affatto remota perchè, è vero che non ho mai toccato la pancia del motore, però un sensore lì sotto abbassarebbe di parecchio l'aria tra motore e asfalto. Salterebbe dopo 500 metri. O si trova un'altro buco o 'sto sensore ce lo scordiamo.

La modifica del tappo dell'olio vale meno dell'utilizzo del buco predisposto e non utilizzato per il sensore perchè il tappo si trova nello stesso punto ed inoltre si avrebbero problemi ogni volta che si fa il cambio d'olio.
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Messaggioda Steo » gio lug 13, 2006 11:57 pm

Pascal ha scritto:
La modifica del tappo dell'olio vale meno dell'utilizzo del buco predisposto e non utilizzato per il sensore perchè il tappo si trova nello stesso punto ed inoltre si avrebbero problemi ogni volta che si fa il cambio d'olio.


La mia idea era quella di inserire semplicemente due cavetti che andavano a finire su due puntali , la quale leggono la presenza dell'olio.
L'utilità era quella di rilevare la quantità min. di olio per fare il rabbocco.
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Messaggioda Pascal » ven lug 14, 2006 12:15 am

- L'olio non so se conduce la corrente, dubito.
- Nel motore l'olio frulla alla grande e sti due cavetti non so che fine farebbero.
- Già mi vedo i cavetti arrotolati su qualche ruota dentata che se li è tirati dentro a 7000 giri al minuto.
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Messaggioda Pascal » ven lug 14, 2006 12:17 am

Ora che ricordo... Nel K3, nella posizione delle due spie mancanti, c'è il problema che la mascherina in quel punto è colorata col colore del fondino. Quindi la luce non passa. Sverniciare vorrebbe dire rovinare lo strato trasparente centrale. Tagliare un quadratino di mascherina per fare passare la luce invece mi sa un pò di porcata.
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Messaggioda Steo » ven lug 14, 2006 12:18 am

i cavi vengo fisati sull'astina del tappo olio,e so che ci sono circuiti che rilevano su puntali distanti 1 cm. la presenza di acqua distillata
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Messaggioda Pascal » ven lug 14, 2006 12:21 am

Peccato che nel motore c'è dell'olio... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte... Non è tanto il livello dell'olio la cosa che deve preoccupare quanto la sua pressione.
Comunque sia già il sistema di misurazione che abbiamo fa pena, un altro sistema a cui non ci si può affidare al 100% non so se sia il caso...
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Messaggioda Steo » ven lug 14, 2006 12:25 am

credevo che visto i consumi di olio ,poteva essere utile un'indicatore del min.
mentre controllare la pressione olio che utilita avrebbe.?
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Messaggioda Pascal » ven lug 14, 2006 3:12 am

Se cala troppo la pressione dell'olio fondi.
La spia della macchina non segna il livello basso bensì un'insufficiente pressione.
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