Login    Iscriviti

Antifurto semplice ed efficace

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Antifurto semplice ed efficace

Messaggioda Giggio » mar set 05, 2006 10:40 am

Blocca la messa in moto del motore agendo sul rele' di sicurezza.
1) smontare il paragambe inf sinistro
2) individuare i contatti della stampella laterale - ci sono 2 connettori, guardandoil burghy e' quello di sin. con 2 fili di colore verde e b/nero
3) interrompere il filo b/nero (massa)
4) collegare allo spezzone che va' all'interruttore della stampella uno spezzone di filo, sufficentemente lungo per raggiungere in microinterruttore a due posizioni (aperto/chiuso) precedentemente sistemato in posizione nascosta sullo scooter (di solito si cerca un angolo sotto la sella, protetta da chiave)
5) collegare i 2 poli del micro interruttore in questo modo : 1 verso lo spezzone cablato, l'altro verso una buona massa.
Voila' - fatto

Funzionalita' : a)interruttore in posiz. aperta : e' come se la stampella fosse sempre giu', non da' il consenso al rele' di sicurezza ... lo scooter non parte.
b) interruttore in posizione chiusa : si ripristina il normale funzionamento della stampella, il motore parte a stampella chiusa.

Possibili variazioni :
1)collegando al posto dell'interruttore un deviatore ( 3 contatti) : si collega la massa al contatto centrale. sugli altri 2 si connette ad 1 lo spezzone, all'altro il negativo di un LED - magari lampeggiante - dotato di resistenza in serie da 1 khom e collegato in modo permanente al positivo della batteria : quando l'allarme e' inserito lampeggia, quando e' disinserito e' spento

2) installare un QUALSIASI allarme per moto dotato di sirena, sensore vibr. e telecomando, collegando i contatti del rele' "normalmente chiuso" allo spezzone di filo ed alla massa. Quando suona l'allarme si inibisce la partenza del mezzo

spero di essere stato chiaro....

saluti a tutti
Giggio
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 Grey

Messaggioda Joedm » mar set 05, 2006 3:32 pm

Davvero interessante....
Complimenti per l'idea e il lavoro.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda GonZ » mar set 05, 2006 3:37 pm

Ho già realizzato tale dispositivo, ma escludendo col pulsantino (naturalmente chiuso sotto chiave) il funzionamento della pompa della benzina.

Mi piacerebbe capire meglio come inserire un led lampeggiante. Che mi faccia capire che l'allarme è inserito, ci sono delle volte che mi viene un infarto perchè il B non si accende ... e poi ... era l'allarmino.
GonZ
Amministratore
Amministratore

Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda StevenB » mar set 05, 2006 4:45 pm

E' semplice, prendi un interruttore a 2 vie e sulla seconda via ci colleghi un led lampeggiante di suo con un resistenza in serie.
E' il gioco e' fatto, spesa, 2 euris
Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda Pascal » mar set 05, 2006 6:53 pm

Per gli interruttori che sfruttano l'interruttorino nascosto è DECISAMENTE preferibile celare del tutto la sue esistenza. Quindi niente led!!!
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda GonZ » mar set 05, 2006 9:29 pm

Grazie Stev per la spiegazione, effettivamente era banale. ;)

Hai ragione Pascal ... tengo le cose come stanno. 8)
GonZ
Amministratore
Amministratore

Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Messaggioda GabbioD'acciaio » mer set 06, 2006 9:02 am

Pascal ha scritto:Per gli interruttori che sfruttano l'interruttorino nascosto è DECISAMENTE preferibile celare del tutto la sue esistenza. Quindi niente led!!!

NON sono d'accordo.....Gli antifurti devono essere DETERRENTI non sfiancare per la fatica di mettere in moto il mezzo....un antifurto celato equivale a non averlo,le moto si caricano sui furgoni o si tranciano i lucchetti vari...percui avere UN LED potrebbe indurre il ladro a cercare un burghi SENZA ANTIFURTO.
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda Paddock » mer set 06, 2006 9:58 am

GabbioD'acciaio ha scritto:NON sono d'accordo.....Gli antifurti devono essere DETERRENTI non sfiancare per la fatica di mettere in moto il mezzo....un antifurto celato equivale a non averlo,le moto si caricano sui furgoni o si tranciano i lucchetti vari...percui avere UN LED potrebbe indurre il ladro a cercare un burghi SENZA ANTIFURTO.

Sono d'accordo!
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Giggio » mer set 06, 2006 11:18 am

Assolutamente d'accordo... il led + e' luminoso e visibile meglio e'
In Omnia Pericula Tasta Testicula
Giggio
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K5 Grey

Messaggioda Paddock » mer set 06, 2006 12:46 pm

Anni fa avevo un amico che lavorava all'AVIS (il noleggio delle autovetture). Avevano un grosso problema con i furti delle auto e cercarono il metodo migliore e meno costoso per ridurlo. Se montavano un antifurto su ogni automobile, gli sarebbe costato un patrimonio, invece trovarono un metodo semplice semplice: un led luminoso che si accendeva non appena si spegneva il quadro della macchina.
Con questo metodo semplice, riuscirono a ridurre di parecchio il problema dei furti delle macchine.
Io sono assolutamente d'accordo ad un led che faccia solo da deterrente. La spesa è talmente esigua che vale pena spenderci qualche centesimo di euro, no?
ciao
Paddock
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Antracite

Messaggioda Testman » mer set 06, 2006 1:14 pm

Per uno ignorante come me in elettronica potrbbero essere utili delle fotografie, se riesci a farle e postarle nel forum sarebbe di grande aiuto
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda GabbioD'acciaio » mer set 06, 2006 1:33 pm

Testman ha scritto:Per uno ignorante come me in elettronica potrbbero essere utili delle fotografie, se riesci a farle e postarle nel forum sarebbe di grande aiuto

Per chi ha il B vecchio(io l'ho testato sul k1 business) per istallare SOLO IL LED che si accende quando si spegne il quadro BASTA togliere il boomerang e trovre uno spinotto bianco senza nulla collegato (messo li chissa per cosa ..boo) e collegarci i fili del led a 12 volt che si compra a pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica.

Dimenticavo.....uno del forum l'ho ha messo(non dico chi altrimenti se glielo ciulano devo pagarglielo io)
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9

Messaggioda Pascal » mer set 06, 2006 5:35 pm

Se l'antifurto c'è il led è il benvenuto. Se l'antifurto è celato (pulsantino) allora è meglio nasconderlo del tutto e puntare allo sfinimento del malintenzionato. Se io volessi rubare uno scooter e vedessi un led sta sicuro che non sarebbe certo quello a convincermi che l'antifurto c'è davvero. Ho visto ormai troppi led finti.
L'interruttorino se c'è è meglio non segnalarlo con un led perchè se uno si mette a cercarlo prima o poi lo trova di sicuro. Se invece ignoro la sua esistenza posso non rendermi conto del motivo per cui non si accende.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda dumdum » mer set 06, 2006 7:11 pm

GabbioD'acciaio ha scritto:Per chi ha il B vecchio(io l'ho testato sul k1 business) per istallare SOLO IL LED che si accende quando si spegne il quadro BASTA togliere il boomerang e trovre uno spinotto bianco senza nulla collegato (messo li chissa per cosa ..boo) e collegarci i fili del led a 12 volt che si compra a pochi centesimi in qualsiasi negozio di elettronica.

Dimenticavo.....uno del forum l'ho ha messo(non dico chi altrimenti se glielo ciulano devo pagarglielo io)

Io avevo questo tipo di "antifurto" sul K1, ora sul SW400 ho un antifurto vero!!!
buona strada
Umberto
dumdum
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Torna a Fai Da Te