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olio freni

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
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olio freni

Messaggioda spike » ven nov 10, 2006 7:26 pm

Vorrei cambiare l'olio dell'impianto frenante da solo.
Quindi vorrei sapere tutte le info in merito all'operazione.

Scatenatevi! 8)
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Messaggioda GabbioD'acciaio » ven nov 10, 2006 7:28 pm

.....non hai letto il post del tagliando di burgman? ...c'è tutto quello che devi sapere....
vabbe...ti copio il tutto...

Le diciture DOT servono a identificare e a garantire i requisiti minimi dei diversi liquidi freno.Più il DOT è alto e maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore sarà la sua proprietà igroscopica

Punto di ebollizione minimo:
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

Punto di ebollizione minimo dopo aver assorbito umidità:
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°

intervallo di cambio liquido consigliati:
DOT3: cambio ogni 2 anni
DOT4: cambio ogni 1 anno
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: cambio ogni gara o 500Km

Perciò è inutile e controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT4 che avremo una maggior efficienza.


ATTENZIONE il liquido DOT5 FA CATEGORIA A SE, la sua formulazione è completaente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza deli impianti frenanti.Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’ impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
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Messaggioda ghostrider » ven nov 10, 2006 7:31 pm

Penso che intendesse la procedura, non il tipo di olio. Da quello che so, bisogna fare mooolta attenzione a spurgare bene l'impianto dall'aria dopo il cambio.
Te lo vedo sulla bibbia.
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Messaggioda spike » ven nov 10, 2006 7:41 pm

Grazie Gabbio comunque volevo le info in merito all'esecuzione del lavoro.
Grazie Ghost comunque già ho fatto con la Bibbia ma vorrei caperne qualcosa in più. ;)
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Messaggioda ghostrider » ven nov 10, 2006 7:43 pm

Per capirne di più... sono la persona sbagliata :D
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Messaggioda Joedm » ven nov 10, 2006 10:29 pm

Non l'ho mai fatto prima ma quando sarà il momento, lo farò da solo. Mi sono letto bene tutto l'argomento sulla Bibbia, e devo dire che le spiegazioni sono molto ben fatte. Secondo me non ti occorre sapere altro. Comunque se ti occorrono altre info, io feci una ricerca su Internet e trovai diversi siti di motociclisti che spiegavano l'operazione, e in pratica dicevano la stessa cosa.
Solo uno diceva di sostituirlo aggiungendo quello nuovo e contemporaneamente facendo uscire da sotto quello vecchio, in modo da non lasciare che le bolle d'aria si possano infilare nelle tubazioni. Così non dovresti fare poi lo spurgo. Però mi sembra tutto più complesso...
Quando lo farai, mi raccomando le foto!
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Re: olio freni

Messaggioda StevenB » ven nov 10, 2006 10:57 pm

spike ha scritto:Vorrei cambiare l'olio dell'impianto frenante da solo.
Quindi vorrei sapere tutte le info in merito all'operazione.
Scatenatevi! 8)

Vieni domani al pit-stop ? ti spiego come fare, senza fare lo spurgo ma e' necessario essere in 2.
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Messaggioda Pascal » sab nov 11, 2006 1:21 am

E io che non posso venire non posso sapere nulla? :roll:
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Messaggioda GabbioD'acciaio » sab nov 11, 2006 8:38 am

Pascal ha scritto:E io che non posso venire non posso sapere nulla? :roll:


devi srivere 5 volte w il sw :lol: :lol: :lol:
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Re: olio freni

Messaggioda spike » sab nov 11, 2006 4:57 pm

StevenB ha scritto:Vieni domani al pit-stop ? ti spiego come fare, senza fare lo spurgo ma e' necessario essere in 2.

Mi è dispiaciuto moolto non venire dato che 'sta volta non sono potuto "scappare" dal lavoro!
Comunque spiega spiega maestro! ;)
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Messaggioda spike » sab nov 11, 2006 4:59 pm

Joedm ha scritto:Solo uno diceva di sostituirlo aggiungendo quello nuovo e contemporaneamente facendo uscire da sotto quello vecchio, in modo da non lasciare che le bolle d'aria si possano infilare nelle tubazioni. Così non dovresti fare poi lo spurgo.

Proprio così pensavo fosse il modo migliore!
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Messaggioda oxipus » gio mag 31, 2007 1:37 pm

Salve lavorando in un officina (riparazione autobus )
s'impara a fare tante cose per sostituire l'olio dei freni i meccanici facevano così:
montavano un tubo sullo spurgo e lo svitavano leggermente mettendo il tubo in un contenitore vuote ( l'olio da freni corrode tutto okio )contemporaneamente tenevano rienpito il recipiente in maniera che l'olio scendesse da solo senza bolle il lavoro si deve fare in un luogo poss senza polvere o pioggia diciamo al chiuso
l'unico inconveniente è il consumo
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Messaggioda Burghetto_74 » gio giu 23, 2011 7:53 pm

Ciao ragazzi,
da neofita vi chiedo cosa devo fare.
Ho controllato l'olio dei freni nelle finestrelle sul manubrio.
Mentre nella finestrella di sinistra si vede l'olio che è sopra la linea "lower", nella finestrella di destra non riesco a vedere il livello dell'olio.

Intanto la cosa mi sembra un pò strana (hanno due circuiti separati ???)

In ogni caso, se fosse scarso l'olio nella finestrella di destra, si potrebbe rabboccare come l'olio motore o è necessario portare il ciccino dal meccanico?

Spero di non aver detto eresie motoristiche
CIao
Grazie
Paolo
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Messaggioda dentinonapoletano » ven giu 24, 2011 1:04 am

devi sostituire le pasticche non rabboccare l'olio ;), quello di dx è riferito alle pasticche anteriori quello sx alle posteriori
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Messaggioda Burghetto_74 » ven giu 24, 2011 8:28 am

:rolleyes: e io che pensavo di svitare le 3 viti del serbatoietto di olio che c'è sul manubrio e aggiungerlo lì.....

Grazie per il consiglio,
oggi o domani vado dal meccanico.

(in effetti una eresia motoristica penso di averla detta....)

Buona giornata a tutti
Paolo
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