Pagina 1 di 1

Problema Interfaccia Cellulare-TomTom-Interfono

MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 3:05 am
da Pascal
Questo quesito che pongo è rivolto soprattutto ai vari guru dell'elettronica che ogni tanto vedo girare sul forum e ai quali chiedo la cortesia di leggere attentamente.

Premessa:
Oggi mi sono fatto il cavetto per collegare il ricevitore bluetooth del TomTom Rider all'interfono.
Il cavetto consiste in un semplice cavo a 4 conduttori. Dal lato ricevitore bluetooth i fili sono: microfono, massa microfono, auricolare, massa auricolare. Sul lato interfono invece i contatti sono solo tre, ossia: auricolare, microfono, massa. Ovviamente ho dovuto unire le due masse sull'altro capo del cavetto.

Problema:
Il sistema funziona, nel senso che sento nell'interfono la voce di Chiara (la signora TomTom). Se effettuo una chiamata inoltre posso parlare e chi ho chiamato mi sente.
La cosa strana però è che sebbene possa sentire correttamente la voce del navigatore non succede altrettanto con l'audio della telefonata che normalmente viene instradata insieme alle comunicazioni del navigatore.

Dubbi:
Ho notato che sui contatti lato interfono è presente una tensione continua di circa 1.5 V sia tra massa e ingresso sia tra massa e uscita. Non so se questo possa dare fastidio al ricevitore bluetooth al quale mi collego. In tal caso però non saprei come risolvere.
Ho notato inoltre che sul microfonino originale che dovrei attaccare al ricevitore bluetooth del TomTom è presente, tra un polo e l'altro, un componente SMD che non so cosa sia e comunque il microfono presenta un'impedenza (o resistenza?) di 1.5 Kohm che non saprei come risimulare sull'accoppiata cavetto-interfono.

Insomma, funziona tutto tranne che la ricezione delle telefonate. Cosa assurda visto che l'audio "non telefonico" lo sento perfettamente.

MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 3:25 am
da Knarf
Giusto per escludere qualcosa e procedere per passi isolando il punto del problema, se colleghi una normalissima cuffia al Tom Tom, l'audio della telefonata lo senti?

MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 3:32 am
da Pascal
Se collego l'auricolare (con microfono incorporato) originale ovviamente va tutto perfettamente. Altre prove non sono possibili in quanto la connessione sul ricevitore bluetooth al quale mi collego ha un minijack da 2.5 mm e non il solito da 3.5 (tipo il walkman). Il tutto è complicato dal fatto che i contatti sono 4 e non tre.

MessaggioInviato: ven feb 16, 2007 3:50 am
da Pascal
Guardando bene il microfono originale della cuffietta che andrebbe applicata al ricevitore ho notato che i componenti smd tra la massa e il polo del microfono sono due (in parallelo) e non uno soltanto come mi era sembrato di vedere...

MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 12:39 pm
da burgmania
è possibile che la tensione di 1,5 volt che hai misurato serva per alimentare il F.E.T. (componente SMD) di preamplificazione del microfonino, mentre l'altro componente SMD potrebbe essere un condensatore.

MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 1:17 pm
da Pascal
No, la tensione che misuro è in uscita dall'interfono. Essendo sulla presa ausiliaria ecludo che serva per alimentare alcunchè.
Sul ricevitore bluetooth che impazzisce invece, se scollegato dall'interfono, non è presenta alcuna tensione.

smanettoni elettonici...

MessaggioInviato: gio mar 15, 2007 10:18 am
da fantom
ciao.

Sto provando a capirci qualcosa di più, ma non è semplice. Sarebbe molto più semplice se riuscissi a fare un disegnino di quello che hai fatto, e magari qualche foto chiara delSMD che dici...

Inutile dire che anche se mi spaccio per un Ing. Elettronico al quale piace tanto "smanettare"... magari poi non sarò in grado di aiutarti...

A meno che tu non abbia già risolto.

Fammi sapere