Bruno61 ha scritto:Molto interessante il discorso delle ricetrasmittenti per parlarsi tutti, mi interessa
Ciao Bruno
Come ho già detto l'utilizzo delle radio trasmittenti io e il mio amico Floriano, lo abbiamo adottato tre anni fa... in due funziona bene ma ho visto che anche in tre si può dialogare molto bene, certo quando si è in autostrada diventa difficile capire poichè l'aria che arriva sul microfono in trasmissione, fa aumentare parecchio il rumore di fondo, e chi sta all'ascolto, ha problemi a capire quanto gli sta dicendo chi parla...però in situazioni normali, fino a 70 / 80 kmh si dialoga abbastanza bene... in più avendolo già sperimentato, se per qualsiasi motivo la distanza tra i due dialoganti si allunga, essendo una radio trasmittente, permette di continuare a parlarsi per diverse centinaia di metri, se non vi sono ostacoli naturali, anche qualche km.
La radio è meglio posizionarla in prossimità della manopola sx della moto, sistemandola in modo che, si possa raggiungere facilmente con il pollice, il pulsante di trasmissione.
Sempre per esperienza personale, per non compromettere il livello di sicurezza alla guida, l'uso della trasmittente, è sempre meglio farlo, in condizioni di traffico e di guida normale, ne sconsiglio l'uso, quando si è in mezzo al traffico intenso, mentre si affrontano gli incroci e in tutte quelle situazioni, che richiedono più concentrazione a chi sta guidando...ribadisco ho percorso migliaia di km dialogando con il mio amico.
Pe chi fosse interessato, le trasmittenti si trovano facilmente e a poco prezzo, anche nei centri commerciali, quelle che stiamo usando attualmente, le abbiamo comprate alla LIDL, mentre per quanto riguarda l'auricolare con il microfono, per praticità e miglior ascolto, usiamo sempre quello abbinato all'interfono guidatore passeggero, che tutti gli anni viene messo in vendita alla LIDL che costa intorno ai 10 euro.... ....