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Help: Consiglio per acquisto

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda frank81 » lun mar 23, 2015 10:12 pm

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto, grazie intanto per l'accoglienza nell'altra sezione!

Sono Francesco, ho 33 anni e l'ultima volta che ho posseduto una moto, anzi, un motorino non ero ancora maggiorenne, una volta presa la patente ho venduto il mitico SI e ho abbandonato le due ruote. Ogni anno però mi torna il desiderio di un due ruote nei 2-3 mesi estivi, per riassaporare di nuovo quell'eccitante sensazione di libertà che l'auto, forse, non riesce completamente a trasmettere. Ogni volta però sono costretto, dopo aver chiesto in anticipo i preventevi per l'assicurazione, a tornare suoi miei passi e rinviare il desiderio.

Mi affascina molto il Burgman da sempre, non ho avuto la possibilità di provarne uno ma ho sentito solo parlar bene, e a me, la linea del maxi scooterone come questo mi piace tanto.
Ho dato un'occhiata nei vari annunci dell'usato e ne ho trovati tanti, mi sono soffermato su alcuni, anno di costruzione dal 2000 al 2004 che si riescono a comprare a cifre molto buone.

Intanto vi chiedo: meglio il 250 o il 400? La mia assicurazione mi farà sapere la differenza di prezzo per la polizza, mentre per i consumi? il 400, di questi anni di costruzione, quanto consuma all'incirca km/l? Ci sono modelli anche a iniziezione?
Per quanto riguarda il 400 ne ho trovati alcuni: uno del 2001 (25.000km) a 700 euro girgio che sembra in ottime condizioni ma non è la versione restyling (le gemme posteriori sono quelle vecchie). E uno del 2003 (restyling, modello AN ..?) con 30.000km a 800 euro, doppie colore (nero/grigio).
Mi fermo qui per adesso, che ne pensate di tutto quello che vi ho scritto? :ciaociao:

Grazie!
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Re: Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda berto59 » mar mar 24, 2015 12:14 am

Ciao Francesco... :D

Vediamo se riesco a darti qualche info utile in merito alle tue domande... :)

Allora, per quanto riguarda l'anno di fabbricazione e parlo del 400 devi sapere che i modelli fino al 2006 chi più chi meno, hanno quasi tutti il vizio di consumare olio, pertanto è assolutamente d'obbligo il controllo frequente del livello, e in caso di necessità rabboccarlo, se ti dimentichi rischi di sbiellare...ed è capitato più volte.
Dal 2007 in poi il problema è stato risolto, anche se dal 2010 per via del rapporto finale più corto, modificato dalla Suzuki per stressare meno la frizione, purtroppo implica l'aumento dei giri del motore, pertanto consuma un po' più benzina, e pare che consumi anche un pochino d'olio...poi in quei modelli qualcuno ha risolto positivamente il problema, con specifiche modifiche al variatore.. dal 2007 al 2009 i problemi erano alla frizione e in diversi casi, anche alla pompa benzina per l'annoso problema del serbatoio che all'interno arrugginiva.
Se nel caso tuo il budget economico non ti consente di acquistare un mezzo troppo recente, ricorda che l'iniezione è diventata di serie, sui modelli dal 2003 in avanti...per quanto riguarda se acquistare un 250 o un 400...non so che tipo di utilizzo ne vuoi fare, però se pensi di fare dei viaggi anche in autostrada, io ti consiglierei assolutamente il 400... con il 250 quando viaggi a 110/120 km/h sei già al limite.. mentre alla stessa velocità con il 400 puoi viaggiare tranquillamente per delle ore senza alcun problema, viaggiando anche in due.
Comunque per quanto riguarda i problemi che ho elencato sopra, se cerchi nel forum trovi un sacco di informazioni e consigli in merito.

Spero di esserti stato utile.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Re: Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda frank81 » mar mar 24, 2015 12:27 am

Ciao, intanto grazie per le prime dritte!
No, niente autostrada, solo piccoli spostamenti, però se il 400 è più silenzioso e consuma meno del 250...lo preferirei al 250.
Quindi è a iniezione quelli prodotti dal 2003, mi consigliate allora questo? Che vantaggi rispetto a quello a carburatore?
A parte l'anno di immatricolazione lo riconosco anche dall'estetica se è a iniezione? B3..B4? Non so riconoscerli.
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Re: Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda frank81 » mar mar 24, 2015 12:32 am

Ho visto delle foto, per ora a 700-800 euro ho trovato un k1 (si chiama così?) e un k3. Rispettivamente 26.000 e 30.000 km. Quale dei due mi consigliate? così mi oriento su una tipologia. Con quei km dovrei chiedere se sono stati fatti dei lavori di manutenzione particolari?
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Re: Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda berto59 » mar mar 24, 2015 1:38 am

Allora.... :D per distinguerli dal 2001 al 2009 si usa la K in pratica, se è del 2004 trattasi di un k4...poi dal 2010 ad oggi la K è stata sostituita con la L (elle) esempio: modello del 2012 = L2

Comunque fossi in te prenderei un 400 ... :D

Personalmente preferisco a iniezione, consuma anche un po' meno...poi prima di comprarlo cerca di capire come va il mezzo, ricordati che il motore se è in ordine deve girare in modo fluido, se fa un rumore metallico tipo clok clok clok occhio che potrebbe avere problemi di sbiellaggio.

Controlla i pneumatici, se è vecchio e ci sono pneumatici vecchi saranno duri come ossi pertanto a rischio scivolata.
Verifica inoltre se e quando è stata sostituita la cinghia di trasmissione, normalmente andrebbe sostituita ogni 24.000 km. e comunque se troppo datata io la sostituirei anche prima dei km previsti, la gomma si secca con il tempo, perchè se si rompe la cinghia di trasmissione, rimani praticamente in panne.

I mezzi che hai citato tu non hanno percorso molti km. vedi di sincerarti che siano reali, un modo per capirlo è quello di verificare il libretto dei tagliandi, se sono stati effettuati regolarmente trovi date e timbro del concessionario o officina autorizzata che li ha eseguiti.

Se acquisti da un venditore professionista per legge deve fornirti un anno di garanzia, la quale, non comprende materiale di usura.
C'è inoltre da considerare che un professionista difficilmente vende un mezzo troppo vecchio, proprio perchè deve darti la garanzia per un mezzo che vende a basso prezzo...di solito i mezzi vecchi li mandano all'estero, a meno che conosca perfettamente il mezzo e come è stato tenuto dal precedente proprietario.
Se invece acquisti da un privato, ricordati che vige la regola del "visto piaciuto" in pratica se prendi una fregatura, te la tieni, a meno che trovi una persona disposta a concordare un compromesso, nel caso il mezzo accusi problemi fin da subito.

Non saprei cosa altro dirti, se non augurarti di trovare un ottimo mezzo a un prezzo giusto... :D

Un mio amico 4 anni fa ha acquistato un Burgman400 k2 (con carburatore) con meno di 20.000 km percorsi. lo sta usando tutt'ora e consuma pochissimo olio, circa 100 gr. ogni 1000 km. a lui tenendo conto che lo aveva pagato 1000 euro tondi, è andata più che bene e ti assicuro che di km in un anno ne fa parecchi...auguro la stessa cosa anche a te.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Re: Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda frank81 » mar mar 24, 2015 9:00 am

Grazie ancora!
Ora valuto il tutto, mi informo... da quello che ho capito dovrei prendere dal k3 in su, questi sono a iniezione.. Giusto?
Mi sono sbagliato sui due modelli, quello del 2001, no restyling, con 26.000km... Lo pagherei anche meno di 700 (forse 600, se riesco magari arrotondo), l'altro invece è k3 del 2003 800€

p.s. Di assicurazione quanto pagate all'anno?
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Re: Help: Consiglio per acquisto

Messaggioda berto59 » mar mar 24, 2015 1:51 pm

Esatto...dal k3 in poi sono tutti a iniezione, parlo del 400. il 250 non lo so.

Per quanto riguarda il prezzo dell'assicurazione dipende da alcuni fattori...la regione e provincia di residenza, e da che classe parti... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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