Buonasera ragazzi!
Innanzitutto vi presento"calzino" ...il mio nuovo compagno di avventure
Voi sarete sicuramente più esperti di me e vorrei avere conferma che sia un K5 (immatricolato fine 2005).
Vengo da un Piaggio Beverly 300 di cui non posso lamentarmi ma da quando ho "calzino" apprezzo tantissimo la posizione di guida rilassata, gli spazi e soprattutto per me che ci faccio giornalmente 70/80 km la protezione da vento ed altro.
Ho dovuto prendendolo usato (46000km) mettere mano alla trasmissione (intera frizione nuova), entrambi i paraoli anteriori che perdevano (scoppiati) e con l'occasione mega tagliandata generale per farlo ripartire da zero alla grande.
Nel portarlo quotidianamente noto in accelerazione affiancato al classico tonf tonf del motore monocilindrico il (anch'esso classico e già trattato da altri utenti) tla tla tla come se battesse in testa. Questo rumore devo dire si è attenuato dopo i lavori effettuati ma permane costantemente ed a detta del meccanico è da attribuirsi al gioco della biella. Probabilmente lo scooter in passato ha girato a suo dire con poco olio o di scarsa qualità causando questo logoramento della parte oscillante. Mi ha suggerito di non far mancare mai l'olio che consumano per eccellenza, di metterne di buona qualità e di andare tranquillo per poter fare diversi chilometri senza problemi... Nonostante lo scooter vada bene io sono un pò preoccupato di poter fare ulteriori danni, rimanendo a piedi e peggiorando la situazione...che mi consigliate? Ho sentito rumori simili da altri Burgman400 incontrati per strada e molti utenti hanno lo stesso problema...caratteristica del mezzo o cosa?
Inoltre ho notato spostando lo scooter a motore spento che lo stesso tirandolo avanti e indietro sobbalza come se avesse gomme dure e irregolari. Le gomme sono recenti, in buono stato e non sembrano avere difetti tali...da cosa potrebbero dipendere questi sobbalzi? Anche perchè in viaggio non noto nulla e sembra abbastanza stabile!
Grazie a chiunque interverrà!