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burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Un pò di tutto ma inerente al B400
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burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda merlino08 » mer gen 04, 2017 6:29 pm

Ciao ho un burgman 400 del 2005 usato davvero poco , ora per cambio lavoro lo userei molto di piu e vorrei fare un po di manutenzione ch ein 10 anni non ha mai fatto visto il poco utilizzo, devo dire che cmq va perfettamente ed è davvero messo molto bene.
Vorrei fare i seguenti lavori
CAMBIO OLIO E FILTRO ARIA , che ho visto deve essere piuttosto semplice-
Vorrei cambiare la cinghia , dite che anche se ha pochi km visto gli annoi è da fare? il lavoro ( ho visto alcuni video ) non mi sembra molto complicato , ma non avendo compressore e chiave dinanometrica dite che riesco lo stesso a farlo da solo ? una volta momtato tutto c'è qualche regolazione da fare ?

Secondo voi cos'altro dovrei fare ?
ho gia sostituito gomme e pastiglie freni anteriori , posteriori erano ancora come nuove
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Re: burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda merlino08 » mer gen 04, 2017 6:33 pm

dimenticavo , visto che vorrei cambiare la cinghia dite di cambiare anche i rulli ? sapete dirmi il peso di quelli originali ?
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Re: burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda Baffo4 » ven gen 06, 2017 11:16 am

prima di continuare con qualsiasi operazione (ci si stanca a ripeterlo di continuo!!) scaricati
il manuale officina K3 che è pure in italiano (bibbia).....trovati i link sul forum Generale

la cinghia, (anche se ha pochi chilometri) è comunque (come tutti i componenti in gomma) sottoposta
all'azione del tempo e fai bene a sostituirla indipendentemente dall'usura;
la sua sostituzione NON è complicata, sulla bibbia, in tutto il forum e su youtube ci sono tonnellate di info su come procedere,
ma è imprescindibile farlo senza il possesso della chiave per bloccare il variatore!!
(in officina usano lo svitatore ad aria, in più di qualche mezzo, ha spaccato all'interno la chiavetta di blocco sull'albero motore)
il variatore va aperto e pulito (ma NON ingrassato) e vanno ispezionati i rulli per verificare che siano
ancora perfettamente cilindrici e se hai un calibro verifica anche il loro diametro....nel caso sostituiscili....
(la grammatura, le dimensioni e i limiti sono riportati nella bibbia)
non sarebbe male una controllata anche allo stato della frizione (idem il discorso sulla chiave)
in 10 anni il liquido freni sarà bello che annerito....in caso di uso molto più intensivo, ci farei più di qualche pensierino anche su questo....
....vabò aggiungiamo liquido di raffreddamento e olio nella trasmissione finale....
con questi dovresti esser più tranquillo nell'uso del tuo mezzo
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Re: burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda merlino08 » dom gen 08, 2017 12:44 am

Grazie mille. Perciò senza chiave non posso sostituire la cinghia? Sai indicarmi che chiave serve?
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Re: burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda Baffo4 » dom gen 08, 2017 8:26 pm

usando l'avvitatore ad aria con moooolta attenzione si può smontare (ma a tuo rischio)

queste chiavi si trovano commercialmente
viewtopic.php?f=12&t=27504

ma in genere visto che non sono difficili da costruire.....
....addirittura io per la campana frizione, uso una staffa di uno scaldabagno ed un paio di grossi bulloni;
non sono difficili da costruire spece se conosci qualcuno che mastica un pò col saldatore:
viewtopic.php?f=12&t=19529&start=30
nella prima foto la più semplice.....come si comprende, i tre perni devono infilarsi
tra le alette del variatore, il foro centrale ovviamente serve per infilare la chiave e svitare il bullone,
la grossa fascia che fuoriesce dal cerchio metallico non è il manico, ma deve essere lunga quanto basta per impuntare col pavimento

......quì come andrebbero costruite a regola d'arte
viewtopic.php?t=10417&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
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Re: burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda merlino08 » mar gen 10, 2017 5:45 pm

ok allora meglio farlo fare.
mi hanno chiesto cinghia e rulli con manodopera 200 euro , secondo voi come prezzo comè ?
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Re: burgmna k5 16.000km -- fai da te , cosa fare ?

Messaggioda Baffo4 » mar gen 10, 2017 6:55 pm

considera che se prendi la cinghia e i rulli direttamente in Suzuki te la fanno pagare anche €150 + 80 :? :?
acquista quindi aftermarket (che poi è proprio uguale!!!) la cinghia Mitsuboshi adatta per il tuo mezzo (k3-k6)
i prezzi spaziano da €40 a 70 + Sp
per i rulli scegli un po tra Malossi, Polini ...ecc... €20 - 30 non spendere di più....
come vedi, avendo poi l'attrezzo per il variatore e facendoti il lavoro da solo, ti accorgi di quanto sia il risparmio
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