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burgman 250 non ricarica

Un pò di tutto ma inerente al B400
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burgman 250 non ricarica

Messaggioda ray64 » gio set 09, 2021 4:58 pm

Ciao a tutti sette anni fà dopo aver comprato lo scooter usato mi sono iscritto e dopo aver cercato sul forum , ho risolto il problema della batteria che non ricaricava era il regolatore di tensione.Sostituito e problema risolto.
Nel ripresentarsi il problema i controlli quest'anno sono stati più radicali,pulizia dello spinotto vicino lo statore pieno di sporco e olio, risolto.
Dopo aver sistemato quel problema, verificato il voltaggio e con scooter accellerato siamo sui 50/52 volt su tutti e tre i poli.
Regolatore di tensione controllato da smontato e parametri corrispondenti, il regolatore è della piaggio, come il precedente che aveva 7 anni, risolto.
Pulito con disossidante per impianti elettrici il relè accensione(solenoide) verificato fissaggio cavo positivo e negativo, guarnizione di tenuta presente risolto.
Tester collegato e scooter in moto accellerato caricava a 14,8..Uno spettacolo, risolto
Passa un mese circa uso molto discontinuo dello scooter per motivi di salute, sempre tragitti brevi, resto a piedi
Ricomincio da capo partendo dal solito morsetto statore, tutto ok, sul davanti trovo il morsetto di collegamento al solenoide un pò rovinato, ed il filo del positivo con evidenti segni di corto.
Seguendo i consigli sul forum faccio la modifica nel saldare i fili al solenoide riempendolo con colla epossidica bicomponente per fermare il tutto,
e ricollegare il resto dei fili con faston all'impianto elettrico.
Risultato la batteria quando in moto segnala 14.8 ma dando gas il valore scende fino 14,2 restando stabile su quel livello.
Vista l'anomalia quale altro intervento posso fare per risolvere :triste: :triste: :triste:
Grazie mille a tutti.
ray64
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Re: burgman 250 non ricarica

Messaggioda am04 » gio set 09, 2021 5:49 pm

Se nn ricordo male c'erano dei post sul 250 dove parlavano di maggiorare dei fili, perché con gli anni possono deteriorarsi e avere una dispersione.. potrebbe essere?
.. Speravo de morì prima..!!
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Re: burgman 250 non ricarica

Messaggioda ray64 » gio set 09, 2021 8:17 pm

Quindi dici provare con l'aumento della sezione della massa dal motorino di avviamento...??
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Re: burgman 250 non ricarica

Messaggioda am04 » gio set 09, 2021 9:06 pm

Io nn sono un meccanico.. Ma è una "soluzione" che hanno fatto proprio sul 250, oltre ad aver controllato tutte le masse.. Puoi provare...!! Tu hai già fatto tante cose..
.. Speravo de morì prima..!!
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Re: burgman 250 non ricarica

Messaggioda ray64 » dom set 26, 2021 7:19 pm

Niente da fare, non miglioriamo la situazione nemmeno con la massa maggiorata..
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Re: burgman 250 non ricarica

Messaggioda kimpen » gio giu 20, 2024 12:27 pm

Salve a tutti!
Riprendo questo post perchè ho esattamente lo stesso problema descritto qui e non capisco se poi è stato risolto.
Ho un burgman an250 business del 2001 che sto cercando di mantenere in vita più per affetto che per necessità...

Purtroppo non riesco più a trovare un meccanico che ci voglia mettere le mani, anche se il mezzo è in condizioni praticamente perfette, vista la continua assistenza che gli ho fatto fare finora.
Ora però da diverso tempo ho questo problema, che sto cercando di risolvere da solo...
Lo statore sembra a posto, erogando dai tre fili la tensione secondo me corretta (30v-80v a seconda del regime di giri), ma il regolatore (ne ho già provati 3) dopo un pò smette di funzionare...
Ho cercato sempre il regolatore modello 32800-14F00, che sembra quello corretto per il mio burgman, ovviamente commerciale.
Il primo da circa 30/40 euro ha funzionato qualche minuto, fornendo in uscita una tensione fino a 15v-16v alla batteria, ma visto il voltaggio ho spento il motore, anche perchè era diventato bollente sia il corpor metallico che i fili. Fatto raffreddare ho riprovato ma non ha più fornito tensione in uscita, (sempre letta dai morsetti della batteria) in qunato leggevo i classici 12,5v della batteria non in carica... immagino perciò si sia bruciato (la lettura con multimetro tra polo positivo del morsetto e i tre cavi gialli sempre del morsetto, che dovrebbe mostrare un comportamento da diodo, da sempre un valore sempre positivo, anche quando dovrebbe essere nullo!)
Il secondo regolatore (DZE) dal costo circa 80 euro, ha funzionato meglio, nel senso che per qualche giorno ha funzionato regolarmente e poi anche lui... niente! Ho pensato che fosse un caso magari legato al regolatore fallato e ho deciso di provarne un altro sempre DZE (anche perchè non riesco a trovare altro se non quelli da 30 euro..) , ma purtroppo la situazione si è ripetuta!
Non so più cosa fare e sentito un parere di un altro meccanico (che comunque non mi vuole fare il lavoro perchè a detta sua non ne vale la pena) lui asserisce che il problema è nello statore...

Qualche idea/consiglio?

grazie a tutti
kimpen
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