Ciao a tutti sette anni fà dopo aver comprato lo scooter usato mi sono iscritto e dopo aver cercato sul forum , ho risolto il problema della batteria che non ricaricava era il regolatore di tensione.Sostituito e problema risolto.
Nel ripresentarsi il problema i controlli quest'anno sono stati più radicali,pulizia dello spinotto vicino lo statore pieno di sporco e olio, risolto.
Dopo aver sistemato quel problema, verificato il voltaggio e con scooter accellerato siamo sui 50/52 volt su tutti e tre i poli.
Regolatore di tensione controllato da smontato e parametri corrispondenti, il regolatore è della piaggio, come il precedente che aveva 7 anni, risolto.
Pulito con disossidante per impianti elettrici il relè accensione(solenoide) verificato fissaggio cavo positivo e negativo, guarnizione di tenuta presente risolto.
Tester collegato e scooter in moto accellerato caricava a 14,8..Uno spettacolo, risolto
Passa un mese circa uso molto discontinuo dello scooter per motivi di salute, sempre tragitti brevi, resto a piedi
Ricomincio da capo partendo dal solito morsetto statore, tutto ok, sul davanti trovo il morsetto di collegamento al solenoide un pò rovinato, ed il filo del positivo con evidenti segni di corto.
Seguendo i consigli sul forum faccio la modifica nel saldare i fili al solenoide riempendolo con colla epossidica bicomponente per fermare il tutto,
e ricollegare il resto dei fili con faston all'impianto elettrico.
Risultato la batteria quando in moto segnala 14.8 ma dando gas il valore scende fino 14,2 restando stabile su quel livello.
Vista l'anomalia quale altro intervento posso fare per risolvere
Grazie mille a tutti.