Login    Iscriviti

Benzine "SUPER"

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda dataroby » mar nov 01, 2005 2:53 pm

Sabba ha scritto:Dataroby.hai ragione..............ma il il tuo discorso vale per i motori ad alte prestazioni, per quelli da gara, e per quelli "aperti" in genere.
Per i motori "paciocconi" come quello montato sul Burgman, dove le restrizioni (dovute anche alla forma) della camera di scoppio impediscono il salire di giri in maniera, per modo di dire, "meccanica", e questo rende meno efficace il "lavoro" della benzina ad alto potere antidetonante. Queste tecniche costruttive praticamente non consentono, se non con lavorazione di testa e luci,

Si fa per parlare ovviamente :lol: comunque il mio disappunto era indicato sulla frase dove dicevi che usare una benza con alto numero di ottani su motori con alto rapporto di compressione e' controproducente.
Un motore compresso ovunque sia montato deve necessariamente essere alimentato con benzina ad alto potere detonante,pena la rottura prematura di esso, era solo questo che volevo dire.
Ritardare l'accensione puo' essere utile nei casi in cui non sia possibile trovare una benzina a 98 o piu' ottani per alimentare tali motori, al fine di diminuire le pressioni che si verificano nella camera di combustione, questo pero' avrebbe come conseguenza una diminuzione di forza (kgm/nm) e di potenza (cv/kw).
A questo indirizzo: http://www.elaborare.com/htm/tecnica/addio_rossa.htm
,per chi e' interessato, si potranno trovare maggiori info a riguardo.
Bye
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda Sabba » mar nov 01, 2005 9:34 pm

Dataroby ha scitto: Ritardare l'accensione puo' essere utile nei casi in cui non sia possibile trovare una benzina a 98 o piu' ottani per alimentare tali motori, al fine di diminuire le pressioni che si verificano nella camera di combustione, questo pero' avrebbe come conseguenza una diminuzione di forza (kgm/nm) e di potenza (cv/kw).

Correttissimo! Chiedo venia per l'incomprensione. ;)
Ho voluto riportare i problemi che ho rilevato sul mio precedente Pantheon, e che potrebbero capitare con motori analoghi. :?
Con il Burgman mi trovo benissimo con la V-Power, e credo che non smetterò mai di usarla. :D

Riguardo al sito indicato da Dataroby lo trovo interessante e fatto bene.
Non solo per i tecnici, ma anche per coloro che vogliano saperne di più sul funzionamento del motore endotermico (questo sconosciuto!)
Peccato che nel titolo siano riportate le parole "addio rossa", che pur essendo riferite alla benzina, fanno stringere il cuore agli appassionati di F1 come me, dopo aver visto com'è andata per quest'anno a Shumy e soci (un terzo posto incolore e purtroppo immeritato). :cry:
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Precedente

Torna a Generale