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da Sabba » ven dic 02, 2005 9:41 pm
Prima di premere sul pulsante di avviamento, prova a fare questa procedura.
Metti la chiave in posizione ON e lascia che la pompa elettrica del carburante metta in pressione l'impianto (clock, clock, clock.....per capirci), poi apri completamente la manopola del gas una volta (se lo scooter rimane spento solo la notte), due volte se è un giorno che è fermo, tre volte per due o più giorni.
Poi giri la chiave in posizione OFF e poi in ON.
Aspetti di nuovo il "lavoro" della pompa, poi premi il tasto start aprendo nel contempo un pelo il gas.
Il motore si avvierà subito e devi cercare di mantenerlo qualche secondo (con la manopola del gas, ovvio) appena sopra il regime del minimo. Dopo di chè chiudi piano piano fino a portare il motore al minimo (che sarà "ballonzolante").
Se ti si spegne ancora devi alzare leggermente il minimo ed ingrassare anche la carburazione svitando di un 1/2 giro la vite aria posta sotto al carburatore.
Eventualmente sostituisci la candela con una di grado termico inferiore (più calda)
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da dumdum » ven dic 02, 2005 9:56 pm
Sabba ha scritto:Prima di premere sul pulsante di avviamento, prova a fare questa procedura. Metti la chiave in posizione ON e lascia che la pompa elettrica del carburante metta in pressione l'impianto (clock, clock, clock.....per capirci), poi apri completamente la manopola del gas una volta (se lo scooter rimane spento solo la notte), due volte se è un giorno che è fermo, tre volte per due o più giorni. Poi giri la chiave in posizione OFF e poi in ON. Aspetti di nuovo il "lavoro" della pompa, poi premi il tasto start aprendo nel contempo un pelo il gas. Il motore si avvierà subito e devi cercare di mantenerlo qualche secondo (con la manopola del gas, ovvio) appena sopra il regime del minimo. Dopo di chè chiudi piano piano fino a portare il motore al minimo (che sarà "ballonzolante"). Se ti si spegne ancora devi alzare leggermente il minimo ed ingrassare anche la carburazione svitando di un 1/2 giro la vite aria posta sotto al carburatore. Eventualmente sostituisci la candela con una di grado termico inferiore (più calda)
questo suppongo sia un suggerimento pre Crousa, ne hai qualcuno anche per me? Grazie
buona strada
Umberto
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da Sabba » ven dic 02, 2005 10:28 pm
dumdum................era per TE!
Se ti si spegne vuol dire che è magro ed il freddo intenso di questi giorni non fà altro che aumentare il problema............
Lo "pompate" con il gas migliorano l'avviamento (a patto di non esagerare), e la breve smanettatina iniziale aiuta a raggiungere più facilmente l'equilibrio termico necessario al motore per poter star al minimo autonomamente.
Lo starter automatico, negli scooter a carburatore, è una vera schifezza, e serve a ben poco.
Con gli impianti ad iniezione la situazione è decisamente migliorata!
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da Crousa » sab dic 03, 2005 1:26 am
Sabba ha scritto:dumdum................era per TE!
Se ti si spegne vuol dire che è magro ed il freddo intenso di questi giorni non fà altro che aumentare il problema............
Lo "pompate" con il gas migliorano l'avviamento (a patto di non esagerare), e la breve smanettatina iniziale aiuta a raggiungere più facilmente l'equilibrio termico necessario al motore per poter star al minimo autonomamente. Lo starter automatico, negli scooter a carburatore, è una vera schifezza, e serve a ben poco. Con gli impianti ad iniezione la situazione è decisamente migliorata!
Grazie per l'articolata spiegazione DumDum,
ma come hai già detto, non è il mio caso, è la terza volta che mi fa lo scherzetto il mio buon Burgy, e la precedente era in piena estate e a motore caldo.
Intanto volevo dirve che ho contattato venerdì con una mail il concessionario, non avuto ancora risposta. Mi sa tanto che lunedì gli telefono e vediamo che dice.
Gente qui a Genova, sta buttando giù acqua da stamattina e pare non abbia alcuna voglia di smettere.
Buonanotte a tutti e se vi interessa la telenovela non fate altro che dirmelo, altrimenti la pianto qui.
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da dumdum » sab dic 03, 2005 8:33 am
Sabba ha scritto:dumdum................era per TE!
Se ti si spegne vuol dire che è magro ed il freddo intenso di questi giorni non fà altro che aumentare il problema............
Lo "pompate" con il gas migliorano l'avviamento (a patto di non esagerare), e la breve smanettatina iniziale aiuta a raggiungere più facilmente l'equilibrio termico necessario al motore per poter star al minimo autonomamente. Lo starter automatico, negli scooter a carburatore, è una vera schifezza, e serve a ben poco. Con gli impianti ad iniezione la situazione è decisamente migliorata!
Il problema è che io ho sempre fatto nella stagione fredda come hai chiaramente spiegato tu, ma adesso si accende e si spegne dopo pochi secondi e cercando di riaccenderlo non ne vuole più sapere in più si sente un forte odore di benzina dalla marmitta e dalla zona carburatore e la candela è bella bagnata di benzina.
Avevo escluso un problema elettrico (bobina, pipetta o cavo candela) dato che si accende, ma penso di dover riconsiderare la possibilità che il problema possa essere li.
buona strada
Umberto
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da dumdum » mar dic 06, 2005 1:50 pm
Prolema risolto, candela (nuova montata al tagliando dei 48.000 Km) difettosa. Sostituita con un'altra identica ed è partito all'istante.
Sto comunque pensado di provare comunque, come detto da Sabba, una candela più "calda".
buona strada
Umberto
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