Login    Iscriviti

Le vacanze... che rogna...

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Le vacanze... che rogna...

Messaggioda Splash » lun lug 27, 2009 12:11 pm

Cari ragazzi, buon giorno a tutti, sono appena rientrato da una vacanza in Sardegna con la Zav e bagagli, con il ciccino... Fantastica Isola e il massimo (realmente lo consiglio a tutti) girarla in :burghy: (fatti oltre 1500 km sull'isola, girata praticamente tutta)

Purtroppo, al di là della grande soddisfazione del viaggio in scooter, che si è svolto regolarmente e che anzi ha confermato le qualità del motore (ha viaggiato senza problemi anche con temperature da 43/45°), il ciccino ora presenta il conto, dal momento che ha manifestato alcuni problemi:

1) la frizione (sostituita prima di partire) nell'affrontare alcune salite con partenza da fermo (dalle spiagge) in 2 ha cominciato a emettere degli urli pazzeschi e da quel momento ad ogni sucessiva partenza stride per qualche 100io di giri anche non dando eccessivo gas;

2) La potenza di frenata si è improvvisamente ridotta dal lato della leva sinistra (quella della frenata integrale) con un'indurimento della stessa e la comparsa di uno scatto nell'esercitare una maggiore forza di trazione per ottenere una cmq scarsa frenata (pastiglie a posto);

3) E' comparso un leggero cigolio a basso numero di giri (3000/3500), come se la cinghia slittasse (sostituita da meno di 5000 km).

4) Il rumore di scarico ha improvvisamente iniziato ad assomigliare più a un trombone che a quello di uno scooter...

Posso anche capire, con qualche dubbio :mumble: , che l'eccesso di peso possa aver influito sulla frenata e proverò a confrontarla, ora, al rientro nell'uso normale e cmq avevo già messo a preventivo di montare i dischi a margherita, ma per la Frizione :evil: ? per il Cigolio :o ? per lo Scarico :ehhh: ?

Gradirei opinioni e consigli sul cosa verificare per potermi confrontare con il mio meccanico senza dover subire sostituzioni di pezzi inutilmente...
Splash
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K6 Anthracite

Messaggioda anthony_69 » lun lug 27, 2009 12:54 pm

Ho idea che tu abbia "cotto" la campana e la frizione...prova a smontarla e verificane lo stato

P.S. sposto in Generale
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda davidemelli » lun lug 27, 2009 12:58 pm

prova a fare cosi'..
grattatina con carta vetro alle masse della frizione e bella pulita di tutto il sistema di trasmissione con aria compressa.
controllo guarnizioni dello scarico.
sostituzione olio dei freni e una bella ingrassatina alle leve dei freni intasate dalla sabbia o dalla polvere pulizia profonda delle ganasce dei freni.
davidemelli
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: nulla

Torna a Generale