In vista della gita con la mia zav a Pitigliano (GR), oggi pomeriggio mi sono dedicato al mio Burg.
Dapprima l'ho lavato bene bene (lo so che domani si riempirà di moscerini, ma è pur vero che domani il mio Burg conoscerà i miei suoceri e deve fare una buona impressione ), poi ho deciso di dare una controllatina al filtro dell'aria e ne ho approfittato per dargli una lavata.
Operazione semplicissima, grazie alle spiegazioni di burguan2004 e con l'ausilio del "mitico" manualone.
Mentre guardavo e soprattutto ammiravo la bellezza del mio scooter (che ci volete fare...sono innamorato di lui... ) ho visto che nell'interno tra cruscotto e parabrezza era rimasto sporco.
Quale migliore occasione per pulirlo? Ho così deciso di smontare il parabrezza così da pulire bene la plstica del cruscotto e lucidarla e poi ne avrei approfittato per pulire l'interno del parabrezza stesso.
Smontaggio rapido e semplice; pulizia e rimontaggio.
Qui nasce il problema: uno dei gommini che reggono il parabrezza (quello lungo per l'esattezza) non voleva entrare .
Lo forzo un po' con un cacciavite, ma tutto ad un tratto mi entra tutto e quando estraggo il cacciavite il gommino non c'è più. Ho iniziato a snocciolare il rosario, ad elencare tutti i santi del Paradiso, ma del gommino nessuna traccia. Nemmeno scuotendo il Burg ne voleva sapere di uscire fuori.
Aramto di santa (si fa per dire...) pazienza, rimonto tutto e inizio a girare per Ostia alla ricerca del gommino. Tutti i ricambisti hanno quello corto, ma a me serve lungo (il gommino...che cosa avevate capito???? )
Alla fine vado dal meccanico dove faccio i tagliandi che mi regala uno dei gommini corti dicendomi comunque di provare. Ormai avevo già deciso la modifica: vite, rondella in ferro, rondella in gomma a contatto del parabrezza e dietro rondella e dado autobloccante.
Per partire sarebbe andato più che bene, poi lunedì avrei ordinato il gommino lungo.
Ritorno al box, smonto la mascherina e provo il gommino corto...
MAGIA!!!! Il gommino stringe e per di più il parabrezza non si muove.
Leggera stretta alle altre viti del parabrezza, rimonto la mascherina e finalmente tutto a posto!
Ulteriore ripassatina per pulire bene dove non ero passato in precedenza e domani si parte!!!!
Buon week end a tutti!!