|
da Baffo4 » dom giu 19, 2011 5:01 pm
ed infatti la mia parte appena la lancetta si avvicina alla tacca segnata con il n°2
-
Baffo4
- Moderatore

-
- Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000
da Type S » dom giu 19, 2011 6:08 pm
fai la prova da fermo, lo tieni acceso sul cavalletto e aspetti che entri in azione (sempre che parta).
1) cosi' ti rendi conto perfettamente a quale tacca parte
2) sei subito pronto a spegnerlo (sul rosso) nel caso non si avvii
3) da fermo senti meglio quando attacca la ventola
-
Type S
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K9 blu
da BurgDream » dom giu 19, 2011 10:10 pm
Baffo4 ha scritto:ed infatti la mia parte appena la lancetta si avvicina alla tacca segnata con il n°2
ma non è un pò rischioso lì? Se una persona non si accorge nulla magari imbottigliato nel traffico cosa succede? Va in ebollizione? E cosa si dovrebbe fare?
-
BurgDream
- Fedele

-
- Nome di battesimo: Roberto
- Modello scooter o moto: B400 K8 black
da Type S » dom giu 19, 2011 11:13 pm
Se va in ebollizione ti devi fermare immediatamente, se non te ne accorgi suppongo che bruci la testa...
Per quello ti ho detto di provare il tutto da fermo, alemno se non parte la ventola lo porti a far vedere...
-
Type S
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K9 blu
da domenico8282 » lun giu 20, 2011 7:34 am
Ho un K1,la ventola parte quando arriva al numero 1.
-
domenico8282
- Frequentatore

-
- Modello scooter o moto: B400 K1 Silver
da marco11 » lun giu 20, 2011 11:35 am
Se tutto funziona regolarmente la prima tacca(1) indica la temperatura di esercizio mentre la seconda (2) indica il limite di esercizio oltre la quale dovrebbe intervenire la ventola. Fintanto che la lancetta non entra in zona rossa, non c'è pericolo.
Non è nemmno corretto però che la ventola s'innesti alla prima tacca perchè in quel caso il motore potrebbe lavorare ad una temperatura inferiore alla ottimale.
-
marco11
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray
da BurgDream » lun giu 20, 2011 3:55 pm
Ok. Proverò da fermo sul cavalletto e vediamo come va.
Certo bruciare la testata per un termostato che non va mi roooderebbe un pò.
-
BurgDream
- Fedele

-
- Nome di battesimo: Roberto
- Modello scooter o moto: B400 K8 black
da francocini » ven giu 24, 2011 4:13 pm
Vengo da dei grandi problemi dell'impianto elettrico; dopo delle belle stangate sulle riparazioni, mi si presenta anche questo sospetto!? Ho un k1, luglio 2001, Burgmannn/Business; mi pareva che partiva la ventola nel mezzo tra le due ultime tacche bianche; oggi stavo facendo la prova, e veramente ho preso paura; da fermo in moto sul cavalletto centrale, ho visto salire la lancetta della temperatura vicino al rosso molto vicina alla zona critica,ed allora per paura di bruciare la guarnizione della testata ho spento il motore, ed alzato la sella per farlo raffreddare prima; qualcuno sa darmi delle delucidazioni, se si puo' osare un capellino di piu' per vedere se questa benedetta ventola parte, oppure e' consigliabile andare subito dal mecc.co per i vari controlli?Un saluto!
-
francocini
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: franco
- Modello scooter o moto: AN400/Lux2013
da marco11 » ven giu 24, 2011 4:44 pm
Se sei arrivato fino alla zona rossa e non è partita potrebbe esserci qualche guasto o magari è solo starato lo strumento indicatore.
Per prima cosa trova il sensore che comanda l'attacco della ventola e simula la chiusura del contatto per vedere se la ventola funziona. Se qui è ok bisogna testare il sensore se funziona. Nella bibbia del tuo modello c'è sicuramente indicato che valori di resistenza deve avere.
-
marco11
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray
da francocini » ven giu 24, 2011 9:06 pm
Allarme scampato: messo sul cavalletto in moto da fermo, e' partita la ventola alla fine della seconda tacca bianca, cioè vicina al rosso, pure giuro che prima attaccava leggermente prima; poi salito sopra ho fatto abbassare la temperatura; ho telefonato al meccanico ha detto va bene cosi'; a che bibbia vi riferite? io ho semplicemente un libretto di uso e manutenzione: non ci sono tutti i dati che voi dite: dopo i danni che ho avuto con l'impianto elettrico, e dopo quello che ho speso stavo per gettare la spugna: e' andata bene: la storia continua: salve a tutti!
-
francocini
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: franco
- Modello scooter o moto: AN400/Lux2013
| |