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Modifica ingresso filtro aria Burgman...

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Modifica ingresso filtro aria Burgman...

Messaggioda Agamennone » ven set 30, 2011 4:20 pm

Qualche utente ha modificato l'ingresso dell'aria nel filtro?

La mia idea è di renderla più esterna in modo che in velocità possa entrare più aria. Stesso concetto dei condotti frontali delle moto.

Ovvio si potrebbe catturare sporcizia ed acqua, ma a quello si potrebbe evitare con qualche stratagemma.

Chi si è cimentato?
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Re: Modifica ingresso filtro aria Burgman...

Messaggioda marco11 » ven set 30, 2011 4:46 pm

Non conosco il 200, ma nel 400 il condotto della presa d'aria scende verticalmente dalla scatola filtro (chiamarlo air-box mi pare troppo) e si apre tra motore e ruota posteriore. Risalire acqua, non credo proprio, ma in compenso sporcizia, polvere, terra e quant'altro ....... a mazzi! Decisamente un posto infame.
Una presa d'aria dinamica che portasse aria migliore e anche con leggermente maggior pressione in velocità sarebbe utile, ma francamente la vedo dura. Prendere aria fresca davanti e convogliarla senza perdite la dietro, necessiterebbe di un condotto liscio e diritto che trovo alquanto difficile da realizzare nel Burgman.
In aggiunta a ciò, ti posso dire che la sola prova di rimuovere la curva in gomma che c'è all'interno della scatola filtro (almeno nel 400), ha dato un esito negativo. Eliminare quel pezzo, che oltre alla curva secca a 90° (bella perdita di portata) comporta anche un restringimento della sezione (ulteriore perdita) comporta un notevole aumento di portata e la cosa genera notevoli decadimenti di prestazioni almeno in fase di partenza.
L'aumento di portata d'aria non riesce ad essere sufficientemente compensato dalla centralina con adeguato adattamento dell'iniezione e il risultato è un fiaccamento dello spunto, nonostante il considerevole aumento di consumi. Considera che l'aumento di consumi è stato di oltre il 10% nell'uso cittadino, mentre per quanto riguarda il miglioramento agli alti regimi, il guadagno era ridicolo. Ri posizionata la curva interna è tornato tutto normale.
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Messaggioda Agamennone » sab ott 01, 2011 8:21 am

Marco grazie della risposta.

Condivido il discorso della difficoltà di "catturare" aria dal davanti e soprattutto fresca. Meccanicamente un tubone liscio e dritto non è realizzabile.

La cosa che mi lascia perplesso è l'aumento dei consumi che hai notato togliendo la curva. Tutto sommato nell'ipotesi la modifica portasse più aria, la centralina per mantenere il rapporto stechiometrico doveva aumentare la benzina immessa. Se così fosse stato qualche aumento di brillantezza ci doveva essere (non solo consumi). Le centraline sono molto rigide ormai nell'iniezione merito pure del controllo a loop della sonda lambda.

L'idea che avevo, guardando come è fatto il tubo di immissione aria del mio B200 era di sporgere l'ingresso fuori carena in modo da aumentare l'ingresso solo a velocità piu elevate. Come vedi un vero tubo non ci stà, c'è un mozzicotto morbido in gomma di un paio di cm.
L'ideale è un convogliatore che fa fare un piccolo gomito che confluisce dentro al tubo senza alterarne la sezione... non so se mi sono spiegato tipo deflettore che agevola l'entrara dell'aria nel filtro.
Anche se laterale e non frontale sarebbe sottoposto ad un grosso flusso d'aria, direttamente proporzionale alla velocità.

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Re: Modifica ingresso filtro aria Burgman...

Messaggioda maotra » sab ott 01, 2011 10:10 am

Agamennone ha scritto:Qualche utente ha modificato l'ingresso dell'aria nel filtro?

La mia idea è di renderla più esterna in modo che in velocità possa entrare più aria. Stesso concetto dei condotti frontali delle moto.

Ovvio si potrebbe catturare sporcizia ed acqua, ma a quello si potrebbe evitare con qualche stratagemma.

Chi si è cimentato?

Credo che la tipologia di centraline e software usata dalla suzuki non gestisce in modo dinamico dei cambiamenti di pressione di questo genere
Ho notato che quando si sale è si scende di quota andando in montagna la compensazione è sempre lenta e comunque limitata ...
Quindi dare più aria non serve ad una cippa :cry:
Ciao :)
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Messaggioda Agamennone » sab ott 01, 2011 2:55 pm

Ciao Maotra ben letto.

Scusa ma sullo schema elettrico del mio Burgman c'è un sensore IAP, dovrebbe quantificare la pressione dell'aria nell'aspirazione...
Se non fosse adattativa, potevano ometterlo...

Ciao!
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Messaggioda beppe 61 » sab ott 01, 2011 8:25 pm

:( Leggo con attenzione .... Perchè il Mio problema quasi simile al Tuo nel senso che non ho bisogno di più aria , ma più pulita perchè ad ogni tagliando ho il filtro da buttare.
:idea: Devo trovare un punto preciso dove creare l'aspirazione pulita...i meccanici mi accennarono che cambiando l'immissione d'aria, certamente variavano anche i valori della combustione.
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Messaggioda Agamennone » sab ott 01, 2011 10:43 pm

Beppe, anche io, nonostante la posizione nascosta ci ho trovato di tutto nel filtro aria, solo dopo 3000 km quando ho lavato la spugna davanti al filtro.
Granella d'asfalto, sassolini, insetti... Insomma una aspirapolvere...
Tornando a modificare la posizione per renderla più "sporgente" in modo da fare entrare più aria sicuramente porterebbe più sporcizia dentro al filtro.
Forse si dovrebbe mettere in un punto alto o con una retina che fermi almeno le cose grosse...
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Messaggioda beppe 61 » sab ott 01, 2011 11:00 pm

:? Mettigli il sacchetto..... A parte gli scherzi, essendo il mio 400, riutilizzerei la griglietta bassa davanti alla sella (ora utilizzata dal convogliatore aria per la trasmissione)che è meno esposta alle intemperie.
E posizionerei nel posto più adeguato un'altra griglietta con condotta colllegata al carter trasmissione. :D :ciaociao:
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Messaggioda marco11 » dom ott 02, 2011 9:38 am

Prendere aria dalla feritoia sotto la sella, secondo me, non migliorerebbe la resa del motore per 2 motivi:
- innanzitutto è troppo piccola e quindi la sua portata è inferiore ed oltre a questo c'è anche l'alettatura che frena
- poi c'è un problema dinamico in quanto quella posizione è protetta dallo scudo che blocca l'investimento diretto dell'aria ed ai lati ci sono le nostre gambe

La posizione è troppo riparata.

Lo spostamento dell'apertura del condotto dell'aria della trasmissione in quel posto non porta maggior quantità d'aria, ma impedisce solo l'ingresso dell'acqua eventualmente presente sulla strada, come accadeva nei K7 e, maggiormente, nei K8 a seguito della modifica del carterino nero.

@Agamennone
In effetti l'eliminazione della curva, apportando sensibilmente più aria, ha indotto la centralina ad iniettare maggior benzina (vedi l'aumento dei consumi), ma non in modo sufficiente da garantire il corretto rapporto stechiometrico e da qui la perdita di potenza. Probabilmente, correggendo l'aumento della portata d'aria, si otterrebbe qualche vantaggio (minimo) ma non ho ritenuto interessante mettermi a fare tentativi.
Vedo che la conformazione dell'aspirazione del 200 è completamente diversa da quella del 400.
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Messaggioda Agamennone » dom ott 02, 2011 11:32 am

Ciao Marco,

Il discorso del perfezionamento del condotto di aspirazione con i nostri mezzi dovrebbe essere fatto con tentativi. Cosa molto impegnativa sotto il profilo del tempo.
La cosa comunque bella, è secondo una idea che in teoria migliora, è provare magari con quel pizzico di fortuna si ottiene qualche miglioramento.
Strano del rapporto di combustione, dal controllo sul segnale lambda deve essere sempre adattato dalla centralina.
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