Sono un felice possessore di un Burgman 400 da 2 anni, ma, come si dice, ci ho preso gusto e vorrei passare alla moto, che non ho mai guidato.
La scelta è ricaduta sull'honda nc700x perchè mi sembra che possa coniugare al meglio praticità , economicità di gestione, piacere di guida.
Tuttavia dovrei sborsare 5000 euri per averlo (il concessionario mi ha scontato il ritiro del b400 dal prezzo) e non vorrei pentirmi.
Non serve sottolinarlo, ma il B400 è comodo, più protettivo (soprattutto con il brutto tempo), contiene tutto (compresa la borsa da lavoro) e ovviamente la mia zavorrina si sente in poltrona quando viaggiamo. L'nc700x è....una moto.
L'uso che ne faccio è tragitto casa-lavoro (20km a tratta), qualche gita al mare / montagna (vivo ai piedi delle dolomiti, l'anno scorso abbiamo fatto le tre cime, il giau, falzarego, ecc.), un viaggio all'anno un pò più impegnativo (siamo stati in Austria e Germania), sempre con la mia compagna.
Premetto che il B400 si è comportato bene, con i limiti di uno scooter evidentemente, ma siamo arrivati dapertutto con soddisfazione.
Voi che ne dite? Ne vale la pena?
Ultimo dubbio: il mio B400 ha circa 22.000km. Ho sostituito le gomme a 13000 e le pastiglie freni a 18.000km. Per il resto ordinaria manutenzione. Qualcuno sa dirmi indicativamente quali sono le spese più consistenti a cui vado incontro? Ad es. quand'è necessario sostituire la cinghia di trasmissione e quanto mi costa?

Grazie!!