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odore di bruciato

Un pò di tutto ma inerente al B400
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odore di bruciato

Messaggioda Andrew » sab nov 18, 2006 1:40 pm

stamattina ho ritirato il mio B. dal conce xke' ha subito l'operazione del cambio marmitta (solito problema di sfiato intorno ai 12.000 km) e subito dopo ho iniziato a sentire un forte odore di bruciato (??) proveniente dal posteriore (o marmitta o olio motore).
x sicurezza ho rabboccato con 500ml di motul ma evidentemente erano troppi xke' il B. ne ha espulsi 200ml circa.
il fatto e' che mentre versavo l'olio nuovo e' uscito quello vecchio che era nero come la pece.
dopo essere tornnato a casa (20 km) il fotr odore di bruciato si sente ancora.
Secondo voi mi devo preoccupare ???
il mio B. e' prossimo al tagliando dei 12.000 ma cmq un odore cosi' non l'aveva mai fatto.
Grazie a tutti
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Messaggioda GabbioD'acciaio » sab nov 18, 2006 1:44 pm

Ma hai rabboccato senza verificare il livello?.......prima di riaccenderlo controlla come stai messo a livello olio... poi fai un controllino dell'ascqua nella vaschetta d'espansione...
..non è che ti hanno messo della pasta per non far sfiatare la marmitta e magari l'odore è causato da quella?
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Messaggioda burgmania » sab nov 18, 2006 1:48 pm

Quando monti una nuova marmitta è normale che si senta una leggera puzza di bruciato, va via dopo pochi km.
Per quanto riguarda l'olio non devi mai superare il livello massimo, controlla sempre con l'astina posta sotto il tappo prima di effettuare il rabocco.
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Messaggioda andrij » sab nov 18, 2006 1:58 pm

burgmania ha scritto:Quando monti una nuova marmitta è normale che si senta una leggera puzza di bruciato,


esatto!!!stai tranquillo molte volte proprio l'odore che si sente è quello del catalizzatore.
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Messaggioda Steo » sab nov 18, 2006 4:04 pm

GabbioD'acciaio ha scritto:Ma hai rabboccato senza verificare il livello?.......prima di riaccenderlo controlla come stai messo a livello olio... poi fai un controllino dell'ascqua nella vaschetta d'espansione...
..non è che ti hanno messo della pasta per non far sfiatare la marmitta e magari l'odore è causato da quella?


Esiste una pasta per "rattoppare"marmitte ??

piu info! thanks
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Messaggioda Andrew » sab nov 18, 2006 5:45 pm

niente pasta e livello olio ora al max ( ma cmq prima avevo controllato ed segnava + della meta').
x anto : vasca espansione???cusal'e' sta brutta bestia! :lol:
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Messaggioda Joedm » sab nov 18, 2006 11:51 pm

Nel tuo libretto di uso e manutenzione c'è spiegato come togliere quella parte di plastica che sta attorno al blocchetto della chiave. Tolta quella, accedi alla vaschetta di espansione del liquido refrigerante (sulla sinistra, un contenitore trasparente con dentro del liquido verde).
Deve essere al massimo o comunque lì vicino. Verifica che sia al livello corretto e che non stai girando senza acqua.
Escudo invece che a quell'altezza si possano trovare tracce di olio nel malaugurato caso di bruciatura della guarnizion della teste (in questo caso acqua e olio motore si mischiano): l'olio che è più pesante, a motore spento, penso che si depositerebbe tutto sul fondo, dalle parti del radiatore e dentro al cilindro, e non si vedrebbe nella vaschetta.
Però potrei sbagliarmi...
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Messaggioda NOLY » dom nov 19, 2006 12:58 pm

Joe, penso che l'olio sia più leggero e galleggi sull'acqua
... o sbaglio qc io? :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda Joedm » dom nov 19, 2006 11:54 pm

Adesso che mi ci fai pensare, ho detto una vaccata! :roll:
Hai ragione: l'olio galleggia a chiazze sull'acqua.
Quindi in caso di bruciatura della guarnizione della testa, potresti trovare olio nella vaschetta di espansione (il giorno che vedrò una roba del genere nel mio, mi verrà un infarto!!!).
Grazie Noly. :D
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Messaggioda spike » lun nov 20, 2006 5:32 pm

Steo ha scritto:Esiste una pasta per "rattoppare"marmitte ??

piu info! thanks

La pasta di cui si parla non rattoppa le marmitte ma non permette di farle sfiatare delle giunture in corrispondenza del collettore.
Si mette infatti cone fosse del silicone prima di impanare le viti del collettore.
Non so se sono stato chiaro ;)
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Messaggioda Andrew » ven nov 24, 2006 3:54 pm

grazie a tutti x le risposte.il problema e' andato via da solo come era venuto...meglio cosi' :D
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Messaggioda Steo » dom nov 26, 2006 1:56 am

spike ha scritto:
Steo ha scritto:Esiste una pasta per "rattoppare"marmitte ??

piu info! thanks

La pasta di cui si parla non rattoppa le marmitte ma non permette di farle sfiatare delle giunture in corrispondenza del collettore.
Si mette infatti cone fosse del silicone prima di impanare le viti del collettore.
Non so se sono stato chiaro ;)


Quindi crea una guarnizione di tenuta ??
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Messaggioda LucAttila » ven dic 01, 2006 9:28 pm

Nel mio passato di smontatore di motorini incallito ricordo che quando si rimontava una marmitta si metteva uno strato di "343°c Red" (una pasta che resiste sino a 343)
Di solito di usa per le guarnizioni della testata, quindi molto probabilmente quella che gli hanno messo sul collettore è della semplice pasta di Grafoil
Non ho paura della morte, perche' finchè ci sarò io lei non ci sarà e quando ci sarà lei, io non ci sarò più!!!
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Messaggioda Pascal » ven dic 01, 2006 10:27 pm

Sì, ma da noi si supera il doppio di quella temperatura...
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