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Finalmente!!!!

Un pò di tutto ma inerente al B400
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Finalmente!!!!

Messaggioda cicciocappuccio » dom giu 09, 2013 7:54 pm

Ebbene si, finalmente il mio burghy và come deve!
In realtà non andava malaccio, ma essendo un ex motociclista e meccanico industriale , ero convinto che il ciccino potesse fare di meglio.
Dopo aver provato il majesty di un amico mi sono reso conto che la frizione del mio burghy doveva essere regolata, si ma come?
Il forum in questo è una fonte inesauribile e precisa di cosa si può e cosa non si può fare sul burghy.
Premetto, il ciccino l'ho acquistato usato con 11500 km in ottime condizioni e totalmente originale nei suoi componenti.
Nel mio piccolo sono convinto che il problema frizione del nostro mezzo è dovuto principalmente ad un attacco giri motore troppo alto e allora ho lavorato in quella direzione.
Lista della spesa: Rulli dott. pulley (modificati) , mollette frizione malossi bianche (modificate), spring slider pinasco e relativa molla di contrasto e spinotto variatore (modificato).
Adesso vediamo le modifiche, i rulli dott. pulley sono una genialata ma per i miei gusti coppiosi (provengo da un 1000 ds ) troppo leggeri, quindi mi sono adoperato per "appesantirli" fino a 20 gr
Le mollette frizione bianche della malossi sono le più tenere ma ancora troppo dure per il mio obiettivo, quindi le ho riscaldate in forno a temperatura di rinvenimento per addolcirle ancora di più.
lo spinotto variatore l'ho accorciato di mezzo millimetro per avere un diametro iniziale leggermente più lungo e aumentare i giri frizione.
Ed infine la chicca finale lo spring slider pinasco per rendere la molla di contrasto più dolce e soprattutto farla durare in "eterno".
Valori iniziali di attacco frizione 3700-4000 giri e motore che frullava troppo per essere un mono, e per giunta difficoltà a distendere il rapporto, adesso attacco frizione a 2500-2800 giri e nessuna potenza dispersa per far girare la frizione inutilmente e rapporti sempre "giusti". :D
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione
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Re: R: Finalmente!!!!

Messaggioda Frau » dom giu 09, 2013 8:31 pm

:shock:
Complimenti per la tua competenza e per il bel lavoro !!

Una curiosità....come hai fatto il rinvenimento alle molle ?? Mirato in forno apposito o artigianalmente ??

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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda cicciocappuccio » dom giu 09, 2013 8:47 pm

Artigianalmente a 500 gradi per 1/2 ora
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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda dodo57 » dom giu 09, 2013 9:13 pm

Bravo, complimenti! :ok:
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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda Type S » dom giu 09, 2013 9:47 pm

:ok: :clap: :clap: :clap:
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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda Smontolo » dom giu 09, 2013 9:51 pm

Bravo Leo :clap: :clap: Ottimo lavoro!! :D :ciaociao: :ciaociao:
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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda berto59 » dom giu 09, 2013 10:17 pm

I miei complimenri per l'ottimo risultato conseguito.... :clap: :clap: :clap:

Una curiosità...ma che forno hai usato per raggiungere i 500 gradi...quando lavoravo nel settore dell'alluminio usavamo forni elettrici e a gas per modificare le caratteristiche organolettiche delle varie leghe di alluminio, che arrivavano anche a 600 /700 gradi..anche se non si andava mai oltre i 500 gradi poichè l'alluminio fonde tra i 600 e i 700 gradi celsius.
Per avere la disponibilità di un forno che raggiunge i 500 gradi, immagino che tu svolga qualche attività particolare....

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda marco11 » dom giu 09, 2013 11:50 pm

Far lavorare la frizione in modo che attacchi il prima possibile è un'ottima idea, è inutile farla frullare nella campana a cuocere. Le frizioni che lavorano bene, infatti, lavorano così.
Però, avere un rapporto già più lungo del normale (spinotto più corto) e che allunga subito (SR appesantiti) sfruttando il motore ad un regime abbondantemente sottocoppia (coppia massima a 5500 rpm) ...... questi punti non li condivido. Se non cerchi accelerazione basta accelerare poco, ma utilizzare uno scooter così pesante, con un motore così poco potente e così tanto sottocoppia ......... no, proprio non lo condivido.
Il motore sforza molto di più così che a girare a rpm più alti.
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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda giannimore59 » lun giu 10, 2013 10:20 pm

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Re: Finalmente!!!!

Messaggioda cicciocappuccio » dom giu 16, 2013 11:42 am

Per Berto, si lavoro in fabbrica e ho usato il fornetto per la tempra, l'acciaio delle molle comunque ha un punto di fusione vicino ai 950°
A Marco invece posso solo dire che adesso è diventato quasi elettrico, non rifiuta l'accelerazione, quindi sono ancora nel range di utilizzo ottimale :sì:
Ps per la cronaca và da se che prima di tutto ho depolifemizzato e poi ho montato il pistone aprisella rinforzato comprato su eprice :yeah:
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