Per riportare i rapporti finali delle serie L come quelli delle serie K basta sostituire l'albero intermedio e quello della ruota (sono il n. 2 ed il n. 9) che hanno subito una variazione di dentatura, mentre l'albero della frizione non è stato modificato. Il costo non è proprio un'inezia e sarà attorno ai 300€ sempre che i relativi cuscinetti siano in ottime condizioni.
Per quanto riguarda il correttore di coppia, la modifica era stata fatta nella serie K9, con l'adozione contestuale della molla di contrasto molto più dura, di una frizione diversa e di una campana diversa. Era stato un tentativo di soluzione (basato sul nulla) che, infatti, non aveva sortito benefici.
Nelle serie successive hanno rimodificato la frizione ed hanno inserito quella belinata di cambio dei rapporti finali.
Riportare i rapporti finali come sulla serie K sostituendo i 2 alberi ha sicuramente un effetto positivo sui consumi e sulla durata del motore (ma aggrava il carico sulla frizione che è, e resta, l'anello sbagliato della catena). Non starei invece assolutamente a sostituire il correttore di coppia in quanto la modifica apportata alle guide è minima ed influisce veramente poco e solo in fase di accelerazione entro i 5500 rpm. Adottando gli SR da 16gr, si potrebbe usare la molla Malossi gialla o anche la Suzuki della serie K7-K8 che sono meno dure e quindi lasciano allungare un pelo prima il rapporto finale.