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ristrutturazione interna B400

Un pò di tutto ma inerente al B400
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ristrutturazione interna B400

Messaggioda aspese » mer set 23, 2009 12:13 am

Ho deciso di tenermi il mio trattorino e di giocare l'ultima carta per sistemarlo.il proprietario precedente(nonchè parente..ahimè) non ha avuto molta cura e ha viaggiato con poco olio,ora è tutto un rumore e non promette nulla di buono.

ho chiesto un preventivo per i pezzi che vorrei sostituire:

cuscinetti albero motore
catena distribuzione con tendicatena e pattini
pistone e segmenti

spero bastino questi perchè ad esperienza di Baffo4 la lista si allungherebbe di un bel pò. :cry:

dato che la ristrutturazione non riguarda l'impianto di un'abitazione..se avete consigli o pareri....aiuto!! :77:
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Messaggioda Baffo4 » mer set 23, 2009 8:04 am

come ti ho già scritto i pezzi andrebbero sostituiti dopo un'effettiva constatazione della loro usura aprendo il motore......se sostituisci il pistone ed il cilindro è rigato (mooolto probabile), continuerà a consumare olio come prima.....caspita non ti farebbe rabbia dopo aver sostituito vari pezzi continuare a consumare un litro di olio ogni 200km!!!!!!!!!!!!!......un pistone aftermarket maggiorato costa forse meno di uno suzuki, permettendoti di rettificare il cilindro (quindi riportarlo in perfetta efficenza con poca spesa) risolvendo il problema......non mi ricordo bene, ma c'è un topic in cui tutto questo è stato fatto ed era visibile il lavoro con parecchie foto, e forse c'erano anche i costi dell'operazione ..........se lo trovo lo posto
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Messaggioda matteom » mer set 23, 2009 8:38 am

Confermo quello che dice Baffo, prima apri il motore e poi decidi cosa cambiare in quanto i cuscinetti sono molto robusti e non è detto che dopo una grippata siano danneggiati (per esempio quelli del motore che sto aprendo io, un k3, sono perfetti anche dopo una signora grippata).
Il pistone esiste anche originale suzuki maggiorato (credo esista il +0,5 ed il + 1 mm), costa di più degli after market ma ho letto in giro che è migliore. E' più che scontato che se lo sostituisci devi anche far rettificare il cilindro in una buona rettifica.

Riguardo alla catena di distribuzione, se non ha maglie che si bloccano non vedo perchè sostituirla.. stesso discorso per il tendicatena se scorre regolarmente.. piuttosto, sarebbero da controllare albero a camme e soprattutto i bilancieri che alzano le valvole perchè la scarsa lubrificazione li danneggia molto alla svelta. E poi tutte le guarnizioni (coperchio alternatore, basamento, testa, coperchio valvolve..) ed i paraoli (compreso quello che c'è nel coperchio del volano e l'o-r che c'è tra i due pezzi del basamento..) nonchè la revisione della pompa acqua intanto che ce l'hai smontata..

Non comprare nulla prima di aprire il motore, potresti trovare gradite sorprese oltre ai pezzi danneggiati
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Messaggioda aspese » mer set 23, 2009 12:03 pm

molto più complicato di quel che pensavo.. :mumble:
stasera lo porto dal mecca e chiedo di aprirlo..spero solo abbia voglia e pazienza di sistemarlo per bene!

cmq grazie intanto! se avete altre info sono ben accette dato che il lavoretto chiede un pò di malizia e eurini..

a presto ;)
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Messaggioda Baffo4 » mer set 23, 2009 6:28 pm

per esempio su e-bay

http://cgi.ebay.it/pistone-nuovo-per-su ... 286.c0.m14

non so il diametro del pistone originale per sapere se questa è una prima maggiorazione......visto il costo :shock: :shock: comprensivo di fasce e spinotto......

ed anche i cuscinetti

http://cgi.ebay.it/KIT-CUSCINETTI-PARAO ... 286.c0.m14

chiedi al tuo meccanico
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Messaggioda aspese » ven set 25, 2009 12:37 pm

iniziano oggi i lavori, l'ho portato dal mecca ieri sera e mi ha detto che finora non ha mai sentito una cosa del genere..chissa che lista di pezzi!
cmq vediamo...
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Messaggioda aspese » gio ott 01, 2009 12:23 pm

i ricambi non arrivano più!!!..è più di una settimana ormai..sono sempre così lenti o è un caso???? :roll:
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Messaggioda Baffo4 » gio ott 01, 2009 4:16 pm

aspese ha scritto:i ricambi non arrivano più!!!..è più di una settimana ormai..sono sempre così lenti o è un caso???? :roll:

quindi lo ha già aperto e ti ha stilato un elenco delle sostituzioni???
in genere a me per arrivare i ricambi ci mettono sempre una decina di giorni
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Messaggioda Baffo4 » gio ott 01, 2009 7:46 pm

Baffo4 ha scritto:......non mi ricordo bene, ma c'è un topic in cui tutto questo è stato fatto ed era visibile il lavoro con parecchie foto, e forse c'erano anche i costi dell'operazione ..........se lo trovo lo posto

ammazza che memoria l'ho trovato...... :D .....e io che mi credevo d'essermi rinco......
http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... sc&start=0
Ultima modifica di Baffo4 il ven ott 02, 2009 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda aspese » gio ott 01, 2009 9:32 pm

Grazie Baffo!!..sei un grande ;) ..un pò di ricambi li ho ordinati e per il resto aspetto la lista :cry:
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Messaggioda aspese » ven ott 02, 2009 12:41 am

dolori!!!!..ho sentito il mio amico mecca prima e il punto della situazione è questo:

pistone da cambiare
lucidatura cilindro
valvole perchè sono segnate + bilancieri
albero e biella
cuscinetti
catena e tendicatena(già ordinati)
guarnizioni

a breve le foto,

mi viene male e non dico dove..
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Messaggioda Baffo4 » ven ott 02, 2009 10:01 am

aspese ha scritto:mi viene male e non dico dove..

:63: chiappa destra o sinistra....hem dove tieni il portafogio!!!
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Messaggioda aspese » ven ott 02, 2009 12:30 pm

eh..anche in mezzo!!!!
ora cerco ricambi usati qua e la..se qualcuno ha contatti ben venga!

grazie ;)
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Messaggioda aspese » mar ott 06, 2009 2:49 pm

ecco le foto dei danni..
ora sono in cerca di un motore usato perchè i ricambi costano un casino!
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Messaggioda anthony_69 » mar ott 06, 2009 3:01 pm

e le foto ?
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