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Problema regolatore tensioneBuonasera, ho un problema con il mio Burgman 400 del 2002. Dopo la solita pausa invernale, l'ho messo in moto ed ho sentito una leggera puzza di bruciato nella parte anteriore, sforzandolo un pò per farlo partire. Pensando fosse il regolatore di tensione, ho constatato che sia a minimo, sia a 3000/5000 giri e sia con luci spente e accese, il voltaggio è fermo "sempre" sui 14,5 V. Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di cambiare regolatore, essendoci il rischio secondo lui di un sovraccarico di corrente e quindi di rischio di scoppio batteria e/o fusione elettrica. Cosa ne pensate? grazie in anticipo per le risposte
Re: Problema regolatore tensioneBuonasera Giuseppe,
sono certo che in breve tempo troverai lume alle tue incertezze, vedrai che il grande Phobos alias Gianni non tarderà a risponderti
Re: Problema regolatore tensioneTroppo buono. Ti ringrazio. Non sono grande, ho l'ossatura grossa.
Veniamo a noi. Se non vuoi correre rischi, procurati un regolatore nuovo e cambialo. Personalmente, non mi fiderei a girare con un affare che fa puzza di bruciato. Se prende fuoco che fai? Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema regolatore tensioneBuonasera, a dire il vero la leggera puzza di bruciato l'ho sentita mettendolo in moto dopo la pausa invernale. Girandoci in questi 2 giorni la puzza sembra sparita. Io vorrei solo sapere se il voltaggio è nella norma o è anomalo. Grazie
Re: Problema regolatore tensioneCiao...
Prova a misurare la tensione sulla batteria a motore spento, poi ripeti la misurazione a motore acceso, questo per capire se lo strumento che usi a misurare è esatto, a motore spento la batteria dovrebbe dare all'incirca 12,5 volts, se così fosse allora ti conviene intervenire perchè 14,5 volts quando è acceso sono un po' troppi, normalmente la tensione dal regolatore di tensione, dovrebbe essere un volt in meno, cioè circa 13,5 volts P.S Se dovessi cambiare il regolatore di tensione, prendi l'originale, after market non è sicuro, un mio amico lo ha cambiato con after market e dopo alcuni mesi gli è abbrustolito mezzo impianto elettrico. Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
Re: Problema regolatore tensioneCiao a tutti! A proposito di regolatore di tensione!! Come già scritto in altre discussioni, in questi giorni sono in vena di lavori alla mia vecchietta. Sempre colpa del blocchetto di avviamento, che mi ha costretto allo smontaggio di mezzo scooter. Notavo che i due connettori, quello del regolatore di tension e quello del cablaggio elettrico sono in buona parte bruciacchiati. Cosa posso fare? Eliminare i due connettori e fare un collegamento diretto dei fili? Da precisare che il regolatore l'ho cambiato due anni fa. Grazie
...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
Re: Problema regolatore tensioneDovresti cambiare i faston all'interno dei connettori e i connettori stessi. I collegamenti diretti non sono mai cosa buona da fare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema regolatore tensioneSe provo a staccare i connettori, sono sicuro che si frantumano. Ora ho messo un po di nastro telato.
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Re: Problema regolatore tensioneSe ti va di aspettare i tempi di spedizione sul sito cinese AliExpress trovi tutti i connettori che vuoi per sostituire quello rotto. Basta cercare wire harness waterproof.
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Re: Problema regolatore tensioneCuao a tutti!! Oggi ho voluto provare il carico di corrente che arriva alla batteria. Dai dati sono sicuro che dovrò cambiare il regolatore nuovamente, questo è il terzo. Comunque condivido i dat con voi e mi date un consiglio.
Motore spento volts 12.93 Motore al minimo volts 13.98 Motore a giri alti 17.60 Motore al minimo con luce di posizione volts 14.75 Motore a regimi alti e posizioni accese Volts 18.63 Motore al minimo con luci anabbaglianti accese Volts 16.70 Motore a regimi alti con luci anabbaglianti accese volts 18.77 Motore al minimo con abbagliante acceso Volts 16.65 Motore a regimi alti con abbagliante acceso Volts 18.70 Cosa ne pensate? ...nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere!
Re: Problema regolatore tensioneProbabilmente, come avevo scritto nei post precedenti, dove avevo notato che i connettori del regolatore si erano bruciacchiati, ora si saranno fusi, così i fili si toccano e fanno massa tra loro. Dico la mia.
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Re: Problema regolatore tensione
Che hai il regolatore bruciato. Se ne hai gia' cambiati un po', come hai detto, devi capire dove sia il problema sull'impianto elettrico che ti fa bruciare il regolatore. Dovresti anche testare lo statore, vedere se va oltre i (se non ricordo male) 55/60 volt alternati con motore ad alti giri,nel qual caso, devi sistemare anche quello. Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
Re: Problema regolatore tensioneCiao a tutti! Allora ho cambiato il regolatore di tensione. Ho verificato che al minimo eroga 13,8 fino al 14.2. Mentre con i giri del motore che salgono scende a 13.1. Ho controllato lo statore nelle tre fasi e nessuna e in corto. Gli om sono tutti nello stesso dato, ossia 1.1, mentre la corrente alternata non supera i 20 Volts. Ma ho notato che il connettore del regolatore di tensione si scalda, ma non so regolarmi fino a quando il calore può ritenersi normale. Prima di rimontare tutto mi piacerebbe se è possibile un vostro consiglio. Grazie mille!
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Re: Problema regolatore tensioneHai provato a misurare la corrente alternata al connettore sotto la sella dietro il filtro aria? Scolleghi e con motore acceso misuri tra i cavi gialli a due a due, a 5000 giri dovrebbe darti sui 55v circa. Se anche lì hai una misurazione anomala controlla i cavi fino all'ingresso del coperchio statore. Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Re: Problema regolatore tensioneI cavi gialli gli ho provato due a due scollegandoli, ma al connettore che va al regolatore. Naturalmente scollegandoli.
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